Internazionale

Al disgelo tra le due Coree s'affaccia anche Trump

Al disgelo tra le due Coree s'affaccia anche Trump

Due giorni fa, però, mentre la Corea del Nord e quella del Sud si incontravano per la prima volta dopo quattro anni, decidevano la partecipazione di una delegazioni alle Olimpiadi invernali che si svolgeranno a PyeongChang (nel Sud), e raggiungevano un accordo per la riapertura della linea di comunicazione militare, il Wall Street Journal pubblicava un articolo a proposito di un metodo che i funzionari americani starebbero pensando per colpire militarmente Pyongyang senza suscitarne una potente rappresaglia. Per Moon dunque il miglioramento delle relazioni con il Nord passa "inevitabilmente" attraverso la soluzione della crisi nucleare: "la denuclearizzazione della Corea del Nord - ha infatti sottolineato - è una parte" fondamentale "del cammino verso la pace, che è il nostro obiettivo". A Panmunjom, sede simbolica dove venne firmato l'armistizio che ha posto una tregua alla guerra di Corea (1950-1953), si sono incontrate le delegazioni nord coreana e sud coreana. Un segno di apertura non indifferente, diffuso prima dal governo di Seul e poi confermato dalla Casa Bianca con queste parole: "Il presidente Trump ha indicato di essere aperto a colloqui tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord nei tempi opportuni e se le circostanze lo permetteranno". Il tycoon ha ribadito la speranza che i colloqui previsti da martedì tra le due Coree portino ad un positivo sviluppo delle relazioni tra Seul e PyongYang, stemperando il clima di "guerra" tra i paesi che si affacciano sul mar del Giappone e i loro alleati. Il presidente sudcoreano è parso ricalcare la reazione del premier giapponese, Shinzo Abe, ai colloqui di ieri; Abe ha definito positivi gli sviluppi diplomatici culminati nel riavvio del dialogo inter-coreano, ma ha anche avvertito che "il dialogo fine a se stesso è inutile". Non si esclude che il colloquio telefonico potrebbe avvenire proprio alla vigilia del vertice tra le due Coree. "Credo che il ruolo del presidente Trump nella realizzazione dei colloqui inter-coreani sia stato molto significativo", ha detto Moon. Dobbiamo lavorare sino all'ultimo per rendere le Olimpiadi i Giochi della pace, e per risolvere pacificamente la questione nucleare nordcoreana. "Non voglio commentare. Non sto dicendo che l'ho fatto o non l'ho fatto".

Roma, venerdì 12 gennaio sciopero dei trasporti: metro e bus a rischio
E' evidente che per i cittadini della Capitale con l'anno nuovo rimangono i problemi di quello concluso. Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Dopo che negli ultimi due anni la tensione fra i due paesi non ha fatto altro che aumentare a causa dell'accelerazione del programma nucleare e balistico nordcoreano, la situazione si è bruscamente calmata sotto Capodanno.


  • Uomini e Donne Paolo Crivellin non presente alla registrazione

    Uomini e Donne Paolo Crivellin non presente alla registrazione

    Per rispetto alla vostra età non dico niente ma ora basta con questo comportamento [.] Fatevi un ballo, che io mi faccio un giro. Dopo la chiusura dell'ultima conoscenza negli studi di Uomini e Donne Over si è scatenato l'inferno.
    Dark Souls: annunciata la remastered del primo capitolo!

    Dark Souls: annunciata la remastered del primo capitolo!

    Nascosti nel mondo di DARK SOULS: REMASTERED ci sono nove patti online da scoprire che influiranno sulle tue interazioni online. Stando a Dale, il remaster verrebbe presentato per Switch oggi pomeriggio e qualche ora dopo per PC, PS4 e Xbox One .

    Samsung annuncierá Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus al MWC 2018

    Cornici ridotte all'osso dunque, aspect-ratio in 18,5:9, diagonale dello schermo, rispettivamente, pari a 5,8 e 6,2 pollici. Samsung Galaxy S9 comprenderà 4 GB di RAM e sarà disponibile in due varianti basate sulla memoria interna: 64 GB e 128 GB.
  • Sanremo 2018, svelati i cachet: quanto guadagnano Baglioni, Favino e Hunziker

    Sanremo 2018, svelati i cachet: quanto guadagnano Baglioni, Favino e Hunziker

    La conferenza stampa ha ufficializzato i conduttori di Sanremo 2018 che affiancheranno Baglioni nelle giornate del Festival .
    Addio Spelacchio, per lui un destino migliore?

    Addio Spelacchio, per lui un destino migliore?

    C'è anche chi pensa di piazzarlo dentro un museo, albero scheletrito, triste, "vittima" della imperizia umana. Domenica 7 gennaio è stato l'ultimo giorno per Spelacchio , l'albero di Natale di piazza Venezia .
    Tunisia. Non si fermano le proteste: saccheggi e arresti ovunque

    Tunisia. Non si fermano le proteste: saccheggi e arresti ovunque

    Le unità dell'esercito hanno affiancato le forze di polizia in molte città del Paese per reprimere la rivolta. Altre fonti invece indicano che tra gli arrestati ci sarebbero una trentina di estremisti islamici.
  • I clienti Banca Etruria possono rivalersi su Ubi

    I clienti Banca Etruria possono rivalersi su Ubi

    L'Arbitro per le controversie finanziarie della Consob compie un anno. Gli intermediari interessati dai ricorsi sono 119, di cui 91 banche.
    Khedira: Scudetto quest'anno più duro, tanti rivali

    Khedira: Scudetto quest'anno più duro, tanti rivali

    Posso promettere che adesso non c'è alcuna possibilità che io possa andare a giocare negli Usa a gennaio o in estate. Amo la città, i tifosi per il loro affetto, la Juve, Se mi chiedessero di rinnovare direi subito di sì .
    Amazon a Torrazza porta 1200 assunzioni

    Amazon a Torrazza porta 1200 assunzioni

    Il nuovo centro di distribuzione Amazon sarà a Torrazza Piemonte, 25 chilometri a nord-est di Torino . L'apertura, si legge in una nota, è prevista nell'autunno del 2018.
  • Stefano De Martino e Gilda Ambrosio, Chi:

    Stefano De Martino e Gilda Ambrosio, Chi: "Lei ha conosciuto Santiago"

    Stefano De Martino è un ballerino , venuto alla ribalta grazie alla partecipazione al talent show Amici di Maria De Filippi .
    Caso Bellomo: ok da Consiglio di Stato a destituzione

    Caso Bellomo: ok da Consiglio di Stato a destituzione

    Bellomo è stato accusato da almeno otto studentesse di aver messo in atto una lunga e bizzarra serie di molestie . Il Consiglio di Stato ha dato parere favorevole alla destituzione del consigliere Francesco Bellomo .
    2017 anno nero per il cinema italiano

    2017 anno nero per il cinema italiano

    Rispetto al totale del box office Quo Vado poi aveva pesato per il 9.9% degli incassi e per l'8.9% delle presenze . Il cinema italiano , nel corso del 2017 appena finito, ha subito un crollo pauroso.