Internazionale

Germania, Merkel: "Ho lavorato per poter dare al Paese un governo stabile"

Germania, Merkel:

Lo riferisce la Dpa, precisando che i rappresentanti dei tre partiti sarebbero sul punto di annunciare l'apertura dei negoziati per dar vita ad un governo. Allo stesso tempo i leader di Cdu-Csu e Spd hanno deciso di optare, in alcuni casi, per aiuti materiali e non solo finanziari ai rifugiati. "Buone notizie" ha commentato anche Gentiloni. Sarà introdotto un tetto limite agli ingressi che non dovranno superare i 220.000 all'anno.

Sull'argomento sanità si dovrebbe tornare al sistema per cui i contributi saranno condivisi in ugual misura tra datori di lavoro e lavoratori, mentre adesso questi pendono a sfavore dei secondi.

"Nel lungo tempo passato dalle elezioni, abbiamo visto che il mondo non ci aspetta".

"Ho lavorato in uno spirito di fiducia per poter dare al Paese un governo stabile". "Dobbiamo essere più veloci nelle decisioni", ha aggiunto, scendendo poi nei dettagli dei diversi punti dell'accordo raggiunto con l'Spd di Schulz.

Tregua olimpica. Pyongyang invierà atleti ai Giochi invernali, Seul chiede dialogo militare
Ancora da stabilire, peraltro, a quali atleti della Corea del Nord verrà concessa l'iscrizione ai Giochi. I giochi inizieranno l'8 febbraio, anche se il conto alla rovescia è già cominciato da mesi.

Nei giorni scorsi l'accordo fra socialdemocratici e cristiano democratici sembrava incontrare molti ostacoli e la stessa cancelliera Merkel aveva ammesso la difficoltà del negoziato per arrivare a un governo insieme. Un accordo così dettagliato da sembrare un vero e proprio programma di Goveno, ma il testo dell'accordo è deludente e molto generico proprio per quanto riguarda l'Europa, anche se le cancellerie del Vecchio Continente sembrano tutte entusiaste per la coalizione.

L'intesa annunciata dalle fonti citate dall'agenzia di stampa tedesca arriverebbe al termine di una maratona negoziale di oltre 24 ore. E anche i mercati hanno reagito bene, portanol'euro a 1,21 sul dollaro, in netta ascesa.

E' possibile la costituzione di un governo entro Pasqua, secondo il leader dei cristiano-sociali bavaresi, Horst Seehofer. Il leader socialdemocratico chiederà al suo partito di approvare il contratto di coalizione con l'Unione (Cdu-Csu) domenica prossima, 21 gennaio. Sul versante tasse, è stata disattesa la proposta della Spd di aumentare la cosiddetta "tassa sulla ricchezza", l'aliquota di imposta massima. Insomma, possiamo dire che, con questo patto, la cancelliera tedesca e il leader dei socialdemocratici hanno dato un aiuto in più anche alle famiglie e agli investimenti nel sistema della formazione.