Tecnologia

Esami di maturità, l'attesa degli studenti per l'uscita delle materie

Esami di maturità, l'attesa degli studenti per l'uscita delle materie

Per i ragazzi dello scientifico invece c'è il rischio che stavolta esca fisica, lo spauracchio di tutti gli alunni di questo indirizzo.

Come spesso accade, però, scuola e politica tendono a mischiarsi l'una con l'altra: gli studenti infatti confidano nelle elezioni del 4 marzo, che potrebbe sconsigliare mosse impopolari come la proposta di fisica alla maturità.

Maturità 2018: ormai l'annuncio delle materie dell'Esame di Stato da parte del Miur è alle porte, ma non sappiamo la data precisa! Ma non solo: oltre alla clip l'elenco completo delle materie di prima e seconda prova d'esame sarà consultabile anche sul sito www.miur.gov.it. Alcuni istituti, tuttavia, conoscono già le rispettive materie di seconda prova: per l'indirizzo Arti figurative Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree, per l'indirizzo Architettura e ambiente Discipline progettuali architettura e ambiente, per l'indirizzo Design Discipline progettuali design, per l'indirizzo Audiovisivo e multimediale Discipline audiovisive e multimediali, per l'indirizzo Grafica discipline grafiche e per l'indirizzo Scenografia Discipline progettuali scenografiche.

Sanremo - Fiorello andrà al festival
Prendete le vivande migliori per il figliol prodigo' ha dichiarato ironicamente il conduttore del prossimo Festival di Sanremo . Nel 1968, occhialoni neri e chitarra a tracolla, il giovane Baglioni si lancia nei concorsi canori e compone le prime canzoni.

Il Ministero di Istruzione, Università e Ricerca effettuerà l'annuncio delle prime materie d'esame sul suo profilo Facebook attraverso un video, proprio come fece lo scorso anno, in cui il ministro Valeria Fedeli rivelerà le materie scelte. Si tratta di uno dei momenti più attesi dell'anno accademico 2017/2018. Infatti questa settimana verranno rese note le materie oggetto della seconda prova scritta. Di norma negli anni passati questa è stata la data "limite" entro cui le materie sono state comunicate, ma nulla più; altra "leggenda" da scardinare è quella sui commissari esterni.

Cresce a dismisura l'attesa tra gli studenti in attesa che il Miur sveli le materie della Maturità 2018.

La data di inizio degli orali, invece, varierà da scuola a scuola. La formazione delle Commissioni MaturitàE sulla formazione delle Commissioni? Per il momento il Ministero non indicherà i nomi dei professori esterni, per evitare possibili anomalie. Soprattutto quelli che frequentano il liceo scientifico ordinario o quello delle scienze applicate. Molto meno scontata sembrerebbe l'uscita di matematica allo scientifico. Quanto alla votazione finale, per la maturità 2018 il punteggio sarà così ripartito: ogni studente potrà raggiungere massimo 25 punti tra le attività svolte durante gli anni di studio e il comportamento, mentre le prove avranno un valore massimo di 15 punti. Studenti in ansia per scoprire quali saranno le materie della seconda prova: al liceo classico ci sarà greco o latino? Un esempio? Su Twitter c'è chi scrive:"Perché non ci lasciate con quest'ansia fino al 19 Giugno?"; un altro utente chiama in causa addirittura la propria fede:"Ho ripassato tutte le preghiere per l'uscita delle #maturita2018materie".