Sportivo

Addio all'ex ct Azeglio Vicini: il cordoglio del Milan

Addio all'ex ct Azeglio Vicini: il cordoglio del Milan

Ci sono commissari tecnici che all'ultimo secondo trovano l'ispirazione e azzeccano la convocazione vincente. E nel tratto di strada successivo, il biennio diretto a Italia 90, l'apparizione del talento di Roberto Baggio alimentò ancor di più le speranze azzurre.

Vicini era nato a Cesena nel 1933, ed era cresciuto nelle giovanili della squadra omonima della città. "Avevo 15 anni e i mondiali in Italia furono per noi ragazzi un'esperienza di popolo meravigliosa". Il bomber palermitano appena 12 mesi prima giocava in B con il Messina. È stato padrino del figlio Gianluca ricordando come "mi mise in panchina per qualche partita, senza badare all'amicizia e ai due anni di ritiro da compagni di stanza". La seconda che, abituato alle placide acque di Romagna, un'onda anomala sulla spiaggia di Rio lo aveva travolto e solo l'intervento di Capello che nuotava nei pressi lo aveva salvato.

Schillaci siglò il gol-vittoria di quell'esordio contro l'Austria, poi risultò sempre determinante tanto da segnare sei gol che gli valsero il titolo di capocannoniere. Positivo il cammino nelle qualificazioni agli Europei del 1988 e buona anche la fase finale fino alla semifinale in cui l'Italia fu sconfitta dall'Unione Sovietica per 2-0 a Stoccarda.

Incidente treno: Rfi, operai denunciati entrati inavvertitamente nell'area
Questa presenza porta a pensare che qualcuno sapeva che quel binario non era in stato di completa sicurezza. Indossavano pettorine di Rete Ferroviaria Italiana e denunciati per violazione di sigilli.

Vero e proprio uomo-Figc, è stato commissario tecnico prima dell'Under 23 (dal 1975) poi dell'Under 21 che ha guidato per 10 anni, dal 1976 al 1986. "Poi ha preso il volo, è andato in nazionale e...". Sfruttando l'effetto Schillaci l'Italia giocò la sua ultima notte magica dell'estate 1990 proprio alla Favorita, a settembre.

Quel giorno è ricordato anche per un palo colpito in modo clamoroso da un altro protagonista romagnolo, seppure "d'adozione", Ruggiero Rizzitelli. Pur restando ancorata al libero e alla marcatura a uomo, quella di Vicini era una Nazionale aggressiva e frizzante, ricca di classe e accompagnata da un'aura di simpatia generale che le permise di crescere rapidamente. Nell'altra panchina c'era Rinus Michels.

A Bari nella finalina l'Italia di Vicini ha battuto, invece, l'Inghilterra 2 a 1. Con gli occhi del mondo addosso.


  • Fiorentina-Verona 1-4, sprofondo viola: Pioli a rischio esonero?

    Fiorentina-Verona 1-4, sprofondo viola: Pioli a rischio esonero?

    La Fiorentina prova a reagire ma combina poco, il primo tempo si conclude così. E' uno stop inaspettato, ma sono sicuro che è solo un incidente di percorso.
    Tennis: e sono 20, Federer nella storia Video

    Tennis: e sono 20, Federer nella storia Video

    Roger, così come tutti gli appassionati del tennis lo conoscono oggi, è ben lontano dall'adolescente emotivo di un tempo. E di prepararsi ad affrontare un 2018 che potrebbe scrivere altri luminosi capitoli della sua infinita saga tennistica.
    Torino - Benevento 3-0. Cronaca Diretta 28/01/2018

    Torino - Benevento 3-0. Cronaca Diretta 28/01/2018

    Benevento (4-3-3): Belec; Venuti , Billong , Djimsiti , Letizia; Cataldi , Djuricić, Memushaj; Guilherme , Coda , D'Alessandro . Il match tra Torino e Benevento sarà importante per entrambe le squadre.
  • Ema, Milano e governo fanno ricorso contro Amsterdam alla Corte UE

    Ema, Milano e governo fanno ricorso contro Amsterdam alla Corte UE

    Cara commissione Ue , riporta Ema a Milano , subito: "il Pirellone è pronto e disponibile". Perché " abbiamo solo metà dello spazio rispetto ai locali di Londra ".
    Non è l'Arena sospesa per il malore di Massimo Giletti

    Non è l'Arena sospesa per il malore di Massimo Giletti

    Il conduttore , era affaticato, si è seduto su uno sgabello e dopo un po' dopo la trasmissione è stata sospesa . Massimo Giletti ha accusato, infatti, un malore nel corso della diretta di " Non è l'Arena " in onda ieri sera.
    Emma Marrone presenta il nuovo album Essere qui

    Emma Marrone presenta il nuovo album Essere qui

    Emma per questo progetto è meno presente come autrice ma è di nuovo responsabile della produzione artistica. A suonare le tracce sono illustri musicisti italiani e stranieri quali Paul Turner, Andrea Rigonat.
  • Calciomercato Milan, Raiola:

    Calciomercato Milan, Raiola: "Donnarumma? Con Mirabelli non parlo"

    Ibrahimovic? Chi ha la TV in casa ha visto che ha recuperato, chi non ce l'ha va al MediaWorld e si compra la TV. Se il PSG ha l'esigenza, non economica ma di bilancio, di farla, mi sa che si può fare.
    SKY - Chelsea, il nome nuovo per l'attacco: Conte vuole Giroud

    SKY - Chelsea, il nome nuovo per l'attacco: Conte vuole Giroud

    Invece, la storia è ben diversa per Emerson Palmieri che domani, verosimilmente, effettuerà le visite mediche con i Blues . Il Chelsea acquista dalla Roma l'esterno brasiliano naturalizzato italiano per 20 milioni di euro più 8 di bonus .
    Napoli-Bologna, gli azzurri in vantaggio grazie al rigore battuto da Mertens

    Napoli-Bologna, gli azzurri in vantaggio grazie al rigore battuto da Mertens

    La squadra di Donadoni passa alla prima vera occasione: sono passati appena 25 secondi e Di Francesco pennella per Palacio . BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbayer, De Maio , Helander , Masina; Poli , Pulgar , Dzemaili; Verdi , Destro , Palacio .
  • Isola dei Famosi:

    Isola dei Famosi: "Francesca Cipriani ha un danno psichico"

    " Monte è il favorito dell'Isola dei Famosi così come lo era Giulia al Grande Fratello" ha osservato il direttore di Chi. Grida e lite con Francesca Cipriani: "Se uscissi con te mi vergognerei, sei un fenomeno da baraccone! ".

    La Henger rivela: "Cecilia scrisse un messaggio a Monte"

    Genova - L'affaire Francesco Monte diventa un caso nazionale e sull'Isola dei Famosi si abbatte una vera e propria bufera . La Henger , convinta delle sue parole, ha chiamato in causa gli altri naufraghi che hanno in parte confermato l'accaduto.
    Giovani leghisti danno fuoco fantoccio Boldrini

    Giovani leghisti danno fuoco fantoccio Boldrini

    Sembra che sia stata avviata una indagine dalla polizia per identificare i creatori del fantoccio e gli autori del rogo. Lo stesso coordinamento promette poi di emanare "provvedimenti disciplinari verso i responsabili".