Sportivo

Roma, Monchi: "Mercato in linea con i programmi"

Roma, Monchi:

Siamo convinti che farà un bel percorso con noi. Il fantasista messicano giocava in Spagna fino a poche settimane fa, prima di trasferirsi nella Major League Soccer, il campionato di calcio americano, ma ha comunque voluto fare un favore alla sua ex squadra.

"Lo conosciamo bene, ha fatto un buonissimo percorso dall'Estudiantes al Boca allo Sporting". Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista centrale, ma in passato ha giocato anche da trequartista e da ala sinistra.

Oggi alle 13.30 è stato presentato il nuovo acquisto giallorosso, Jonathan Silva. Abbiamo ceduto Castan, in prestito, poi Emerson e Moreno. Sono convinto che abbiamo fatto il mercato di cui la societa' aveva bisogno. Quando sono arrivato a capire meglio questa società, per me è più facile lavorare.

Tanti rinnovi importanti nei mesi scorsi, per un monte ingaggi al secondo posto in Italia: si aspetta di più dai leader della squadra?

Sono convinto che nessuno possa essere contento di questo quinto posto.

Esami di maturità, l'attesa degli studenti per l'uscita delle materie
Cresce a dismisura l'attesa tra gli studenti in attesa che il Miur sveli le materie della Maturità 2018 . Soprattutto quelli che frequentano il liceo scientifico ordinario o quello delle scienze applicate.

Poi, spazio a Jonathan Silva: "Sono qui per cercare di integrarmi al meglio, le mie caratteristiche sono note e sono quelle per cui mi hanno scelto". Il primo responsabile sono io, che prendo le decisioni in merito all'organico. Affianco a lui, il ds analizza il momento che sta attraversando la squadra: "Il responsabile del momento?" E' sbarcato nella Liga spagnola, e precisamente fra le fila della Real Sociedad, che se l'è assicurato a titolo definitivo in cambio di un assegno da 6 milioni di euro. La situazione le era chiara da subito? Era un modo per proteggere la società - svela -. Ora siamo distanti e ci sta che i tifosi siano arrabbiati.

Quanto Monchi abbiamo visto finora? Da giugno potremo vedere il vero Monchi? Non so se lei conosce la mia storia, sicuramente sì perché lei è un grande e vecchio (ride, ndr) professionista. L'incontro con i giornalisti è stato tenuto da Monchi, diesse giallorosso. Non è da escludere però che Fabian Ruiz possa diventare un obiettivo della Roma per la sessione di calciomercato della prossima estate. Che, in seguito alle dichiarazioni rilasciate ieri da Baldissoni, ha contribuito a chiarire tutte le strategie di mercato del club. Ha fatto un lavoro sufficiente, discreto, buono? Per me sarebbe facile non guardare alle esigenze della Roma ma solo a me stesso. "Per me è più importante rimediare all'errore che continuare". "Abbiamo trovato una soluzione buona per la società dal punto di vista economico, e l'abbiamo fatto". Se mi sento tradito da alcuni giocatori? Schick non è mai stato al 100%, Under sta crescendo e si sta ambientando. "Tutti dobbiamo fare meglio". Machin è un equatoguineano che da giovanissimo ha girato molto, vestendo per quattro anni anche la maglia della primavera del Barcellona.

La cessione di Moreno, una lezione di e per un direttore sportivo: "Ogni giorno, ogni anno, ogni stagione, si impara".

"L'allenatore non è un tema, devo solo cercare di aiutarlo". Per me è difficile fare una riflessione oggi che siamo quinti, con sette partite di fila senza vincere. Qualità fisica, tecnica. Ogni volta una squadra perde per una questione tattica o tecnica. "Sono convinto che la squadra abbia forza anche a livello individuale". Anche a livello individuale sono sorpreso, non cambia la mia opinione per il momento sportivo. Basti pensare che abbiamo venduto un giocatore al Chelsea, e per tanti soldi.

No, non ho ricevuto nessuna offerta per Alisson. "Non cominciamo già a parlare del prossimo mercato: non aiuta la squadra".