Finanza

Fisco, nel 2017 recuperati oltre 20 miliardi dall'evasione fiscale

Fisco, nel 2017 recuperati oltre 20 miliardi dall'evasione fiscale

La rottamazione delle cartelle spinge la lotta all'evasione a un nuovo record. E' il premier Paolo Gentiloni a sollecitare un'attenzione alla spesa perché non si vanifichi il lavoro svolto dall'Agenzia delle Entrate.

"Oggi l'Agenzia delle Entrate ha reso noto che nel 2017 il fisco ha incassato quasi 21 miliardi grazie all'attività di recupero dell'evasione fiscale" segnala in una nota il senatore del Partito Democratico Mauro Marino. Infine 7,4 miliardi derivano da ruoli, con un incremento del 54,2% rispetto al 2016. Lo ha annunciato il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, alla presentazione dei risultati 2017.

Il gettito spontaneo legato ai principali tributi gestiti dall'Agenzia delle Entrate, ovvero imposte dirette, imposte indirette e imposte regionali e comunali, si e' attestato a 412,6 miliardi (dato non definitivo) nel 2017, in aumento dell'1,9% rispetto al 2016.

La cosiddetta rottamazione ha garantito nel 2017 un gettito di 6,5 miliardi di euro, cifra che ha portato a 12,7 miliardi il dato annuale di Agenzia delle Entrate-Riscossione. In particolare, fanno sapere, i contribuenti che hanno presentato domanda di adesione alla rottamazione sono 1,5 milioni, mentre sono 6,3 milioni le cartelle e gli avvisi che sono stati oggetto di pagamento delle rate. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, presente alla sede dell'agenzia, ha parlato di "un quadro quantomeno incoraggiante". "La riscossione è in crescita, non è un fenomeno una tantum, ma strutturale".

Elezioni 2018: Luigi Di Maio rilancia confronto in tv
Una fonte riservata riferisce di disinteresse di alcuni dei maggiori fondi di investimento, al corrente della presenza del candidato 5 Stelle ma preferendo non incontrarlo.

Da qualche anno, l'approccio dell'amministrazione fiscale è ormai quella del 'fisco amico', ma Ruffini si è spinto anche più in là, proponendo un "fisco alleato affidabile".

"Gli incassi da attività di controllo sono ammontati (qui scaricabili i file relativi ai vari anni) nel 2012 a 7,2 miliardi, nel 2013 a 7,6 miliardi, nel 2014 a 8,1, nel 2015 a 7,7 miliardi e nel 2016 a 10,5 miliardi".

L'area di "maggiore criticità" nella lotta all'evasione è l'Iva, "un processo che richiede tempo ma ci sono di anno in anno passi successivi che stiamo compiendo", dallo split payment alla fatturazione elettronica. Con la Commissione europea "vedremo, si tratterà come al solito di ragionare sui dati più solidi di previsione e sul riconoscimento che l'Italia continua a rispettare gli impegni", ha detto rivendicando la strategia del sentiero stretto.


  • Trump, 'mio stato Unione su successi e immigrazione'

    Trump, 'mio stato Unione su successi e immigrazione'

    Nel corso del discorso sullo Stato dell'Unione rivolto al Congresso Usa, Donald Trump ha voluto rivendicare i risultati ottenuti finora.
    Aggressione Chiaiano, presi i nove minorenni che avrebbero pestato Gaetano

    Aggressione Chiaiano, presi i nove minorenni che avrebbero pestato Gaetano

    L'analisi dei filmati estrapolati dagli impianti di videosorveglianza ha evidenziato la presenza dei dieci giovani, tutti identificati, che alle ore 18.30 di quel 12 gennaio, con modalità di branco , aggredivano senza motivazione alcuna Gaetano , che soccombeva alla feroce azione posta in essere in suo danno.
    Sampaoli:

    Sampaoli: "Icardi osservato e quasi tentato dal Real Madrid"

    Non a gennaio, dove il Real non comprerà nessuno, ma in estate. Sto sentendo dire solo questo dai tifosi interisti e non.
  • Elezioni 2018, ipotesi per il dopo voto politico del 4 marzo

    Elezioni 2018, ipotesi per il dopo voto politico del 4 marzo

    E' quanto prevedono i sondaggi elettorali, con solo pochi collegi che potrebbero essere appannaggio dei Cinque Stelle. Manca poco più di un mese alle elezioni politiche ed il clima caldo pre-voto comincia a farsi sentire.
    Ema, Milano e governo fanno ricorso contro Amsterdam alla Corte UE

    Ema, Milano e governo fanno ricorso contro Amsterdam alla Corte UE

    Cara commissione Ue , riporta Ema a Milano , subito: "il Pirellone è pronto e disponibile". Perché " abbiamo solo metà dello spazio rispetto ai locali di Londra ".
    Tennis: e sono 20, Federer nella storia Video

    Tennis: e sono 20, Federer nella storia Video

    Roger, così come tutti gli appassionati del tennis lo conoscono oggi, è ben lontano dall'adolescente emotivo di un tempo. E di prepararsi ad affrontare un 2018 che potrebbe scrivere altri luminosi capitoli della sua infinita saga tennistica.
  • Intervento al Bambino Gesù con una cura straordinaria

    Intervento al Bambino Gesù con una cura straordinaria

    Siamo riusciti in tempi record a creare un'Officina Farmaceutica, a farla funzionare, a certificarla e ad andare in produzione. Certamente siamo in una fase ancora preliminare, che ci obbliga ad esprimerci con cautela .
    Calciomercato Napoli, Younes arriverà solo a giugno

    Calciomercato Napoli, Younes arriverà solo a giugno

    Se si guarda indietro di qualche anno non ci vuole molto a trovare un precedente che vede coinvolti gli olandesi. Ma Amin Younes , esterno tedesco dell'Ajax , dovrà posticipare il suo arrivo in maglia azzurra.
    Scossa di terremoto a Lamezia Terme

    Scossa di terremoto a Lamezia Terme

    Ecco quali sono state le coordinate geografiche esatte: 42.91 di latitudine e 13.16 di longitudine, ad una profondità di 8 km. Il sisma è stato avvertito precisamente alle ore 7:48 ed ha avuto magnitudo pari a 2.2.
  • Milan, rifiuto di Calhanoglu alla ricca offerta dell'RB Lipsia

    Milan, rifiuto di Calhanoglu alla ricca offerta dell'RB Lipsia

    Tiriamo più in porta? TANTI TIRI - "Dobbiamo migliorare nella finalizzazione, anche se oggi non abbiamo creato molto". Il Milan nella sessione invernale del calciomercato si è fatto notare per un certo immobilismo.
    Addio all'ex ct Azeglio Vicini: il cordoglio del Milan

    Addio all'ex ct Azeglio Vicini: il cordoglio del Milan

    Sfruttando l'effetto Schillaci l'Italia giocò la sua ultima notte magica dell'estate 1990 proprio alla Favorita, a settembre. Ci sono commissari tecnici che all'ultimo secondo trovano l'ispirazione e azzeccano la convocazione vincente.
    M5S, si ritira l'ammiraglio Veri

    M5S, si ritira l'ammiraglio Veri

    Sono persone che hanno una storia professionale, sono eccellenze , siamo molto orgogliosi di poterle presentare. Che aria si respira? "Se volete continuiamo a starci ancora un po' sul.".