Cultura

Sanremo, Moro e Meta restano in gara

Sanremo, Moro e Meta restano in gara

- Le ultimissime news - "Trionfano Ermal e Fabrizio!". E a chi gli chiedeva a cosa pensasse mentre cantava il ritornello di "Non mi avete fatto niente", il cantautore ha risposto: "Ho ripensato alla mia infanzia".

I cantanti Ermal Meta e Fabrizio Moro sono finiti al centro delle polemiche con il loro brano Non mi avete fatto niente per plagio: a quanto pare il brano presentato dai due cantanti non sarebbe un inedito ed è molto simile ad un'altra canzone edita nel 2015 presentata e scartata a Sanremo dal titolo "Il Silenzio" cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali. A Ron il premio della critica. Il premio Tim Music alla canzone più ascoltata, infine, è stato vinto da Ermal Meta e Fabrizio Moro. "Questo - ha detto Moro - è un palco importante e fa paura, ma è un palco e quando sali fai quello che sai fare". Da brividi il monologo politico sugli immigrati di Favino, tratto da La notte poco prima della foresta di Bernard-Marie Koltès, che anticipa il duetto Baglioni-Mannoia sulle note di Mio fratello che guardi il mondo di Fossati.

Siamo alle battute finali del Festival di Sanremo 2018 e fra poco meno di un'ora, ma più verosimilmente fra un paio d'ore visti i ritardi che si accumulano sul palco dell'Ariston, verrà annunciato il vincitore della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Il premio Lucio Dalla della categoria campiona va a Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza.

Ermal Meta e Fabrizio Moro si è piazzato davanti a Lo Stato Sociale e ad Annalisa, ma non è quello che importa, probabilmente sono canzoni che non lasceranno il segno, ciò che invece rimarrà è il Festival di Claudio Baglioni, pietra miliare nella storia della kermesse sanremese e della tv italiana. Il suo sguardo è sembrato leggermente deluso a fine serata, forse pensava che questa potesse essere la volta giusta per portare a casa il Festival di Sanremo.

Deadpool 2: Cable in azione nel nuovo divertente trailer
Già dalle prime immagini si capisce che questo seguito, come il capostipite, non è un film di supereroi come tutti gli altri. Deadpool 2 sarà diretto da David Leitch e arriverà nei cinema italiani a partire dal prossimo 16 maggio .

Nella fascia intermedia, tre i nomi che hanno convinto solo in parte la Sala Stampa chiamata ieri ad esprimersi, ovvero Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Luca Barbarossa, The Kolors.

Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla giuria degli esperti, è andato a Mirkoeilcane con "Stiamo Tutti Bene". Sono loro però i vincitori del 68simo Festival.

Il brano "Almeno Pensami" gli è stato assegnato personalmente dal Direttore Artistico Claudio Baglioni attraverso Marcello Balestra e gli eredi di Lucio che lo hanno custodito in questi anni e ne hanno autorizzato la pubblicazione al Festival.