Finanza

Bollette elettricità, Autorità ci fa pagare per i furbetti

Bollette elettricità, Autorità ci fa pagare per i furbetti

AUTORITÀ: "CASISTICA PARTICOLARE" Il provvedimento dell'Autorità per l'energia sulla morosità "riguarda solo una particolare casistica, limitata numericamente, e solo una parte degli oneri generali di sistema previsti per legge".

L'Autorità per l'energia, Arera, ha deciso che nelle prossime bollette relative all'energia elettrica saranno distribuiti tra gli utenti gli oneri di sistema, che comprendono anche le morosità.

Gli oneri di sistema sono quegli importi che in bolletta pesano circa il 20% del totale e sono richieste dalle società elettriche per pagare, per esempio, la messa in sicurezza delle centrali nucleari ma anche lo sviluppo delle energie rinnovabili.

E visto che nel belpaese le bollette elettriche non pagate ammontano a circa un miliardo non c'è da stare allegri. Quello dei consumatori morosi non poteva essere pagato dalle società di vendita che fatturavano le bollette non incassate. "Ebbene, l'Autorità per l'Energia ha stabilito che a rimborsare Enel e le altre compagnie saranno i clienti regolari". Ciò sta dunque a significare che nelle bollette che arrivano ad i cittadini già cariche di oneri, spese e altre voci varie se ne aggiungerà un altra che servirà appunto a compensare il vuoto economico tralasciato dagli evasori.

Strage in Florida, Trump: "Il killer? Un disturbato. I compagni dovevano segnalarlo"
Appare in vari post su Instagram con delle armi in mano, pistole e coltelli, parla dello sparare come atto "terapeutico". IL DISCORSO ALLA NAZIONE - "Nessun bambino, nessun insegnante dovrebbe mai essere in pericolo in una scuola americana".

Questo fenomeno dei furbetti della bolletta si riscontra al Sud dove si parla di "turismo dell'elettricità". Di certo, per ora, la quota di insoluto che verrà recuperata sarà 200 milioni di euro. Clienti che attivano forniture di energia elettrica, non pagano le bollette, disdicono il proprio contratto e successivamente adottano la stessa prassi con una seconda, una terza azienda e così via.

Stesso orientamento è stato confermato anche dal Tar di Lombardia, il quale ha espressamente sottolineato come l'obbligo di versare gli oneri generali di sistema e di assolvere all'obbligo di pagamento delle imposte dovute allo Stato sia esclusivamente a carico dei clienti finali.

Il "furbetto della bolletta" straccia un po' di bollette bimestrali e prima che si attivi la procedura di recupero credito cambia vittima, cioè cambia società di fornitura elettrica, con la quale ricomincia. "Qualsiasi iniziativa in tal senso, come i recenti provvedimenti dell'Arera, va nella direzione giusta". Una vicenda che aveva scatenato le proteste delle associazioni dei consumatori. Le associazioni dei consumatori non sono d'accordo: "Quando ci sono da socializzare i profitti si chiamano in causa le aziende, quando invece si devono spalmare i debiti si chiama il consumatore", ha dichiarato Luigi Gabriele dell'associazione Codici.


  • PyeongChang, Federica Brignone medaglia di bronzo nel gigante

    PyeongChang, Federica Brignone medaglia di bronzo nel gigante

    Lo sci alpino femminile non saliva sul podio olimpico da 16 anni e dall'oro in superG di Daniela Ceccarelli a Salt Lake City 2002. Al quinto posto si è piazzata una Marta Bassino che ha confermato di essere in crescendo di forma.
    Samsung Galaxy S9 Plus in una nuova immagine: delusione annunciata

    Samsung Galaxy S9 Plus in una nuova immagine: delusione annunciata

    Visto che non sono all'orizzonte innovazioni massicce, l'aumento (fisiologico) dei prezzi di Galaxy S9 e S9+ non sarà consistente. Passando agli accessori veri e propri, è noto che i nuovi Galaxy S9 disporranno della dockstation "DeX Pad" .
    Sanremo, Moro e Meta restano in gara

    Sanremo, Moro e Meta restano in gara

    Il premio Lucio Dalla della categoria campiona va a Lo Stato Sociale con Una vita in vacanza . - Le ultimissime news - " Trionfano Ermal e Fabrizio! ".
  • Studente di prima media piccchia prof

    Studente di prima media piccchia prof

    Per non parlare dell'insegnante di Caserta accoltellata da un 16enne che voleva interrogare per fargli recuperare un'insufficienza.
    Roma, Totti:

    Roma, Totti: "Oggi varrei 200 milioni. E con Spalletti…"

    "Il gol è venuto da una deviazione sfortunata, mancava tanto tempo e ho cercato di dire alla squadra di non pensarci". Chiusura sui top player e sul mercato ipotetico della "sua" Roma . "Manca ritrovare la continuità di prestazione".
    Le Iene, Nadia Toffa torna in tv:

    Le Iene, Nadia Toffa torna in tv: "Ho avuto un cancro"

    Nadia Toffa ha detto di non aver avvertito nessuno del suo problema a parte poche persone a lei strette. Non mi vergogno di nulla, nemmeno del fatto che ora porto la parrucca .
  • A fuoco un garage in via Frescobaldi

    A fuoco un garage in via Frescobaldi

    Una nube nera, visibile anche da molto lontano, ha avvolto il palazzo. Sul posto per accertamenti anche i carabinieri di Senigallia.
    Martinsicuro, 1000 palloncini in cielo contro il cancro infantile

    Martinsicuro, 1000 palloncini in cielo contro il cancro infantile

    Le iniziative in Italia sono curate dalla Fiagop , Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica . Un dato impressionante, e questo nonostante gli enormi progressi nelle terapie fatti negli ultimi anni.
    Morto il produttore Bibi Ballandi

    Morto il produttore Bibi Ballandi

    E fu sempre Ballandi a riportare sul palco Fabrizio De Andrè, da sempre restio ai concerti, dopo il rapimento subìto in Sardegna. Da allora i due non si sono più separati e Fiorello ha trovato in lui il padre che gli era mancato da bambino.
  • Ballando con le Stelle: Ecco il cast completo della nuova edizione

    Ballando con le Stelle: Ecco il cast completo della nuova edizione

    E proprio mentre stava parlando del programma, Milly Carlucci ha scoperto in diretta tv della scomparsa del produttore. Prossimamente è prevista la partecipazione di Milly unicamente a L'Eredità , in quanto già registrata.
    Milano, palazzo in fiamme: pompieri salvano 3 persone

    Milano, palazzo in fiamme: pompieri salvano 3 persone

    Secondo le prime ricostruzioni l'incendio è scoppiato al decimo piano del palazzo e tre persone sono rimaste intrappolate. Sul posto sono state inviate sedici ambulanze, tre automediche, un veicolo di coordinamento e un mezzo scorte.
    Champions League, Juventus rimontata: col Tottenham è 2-2

    Champions League, Juventus rimontata: col Tottenham è 2-2

    PAREGGIO SPURS! ERIKSEN SU PUNIZIONE: il centrocampista approfitta della barriera aperta per calciare rasoterra e battere Buffon . Higuain segna una doppietta ma pesano più gli errori, soprattutto il rigore calciato sulla traversa , che i gol .