Cultura

17 febbraio, giornata dei gatti

17 febbraio, giornata dei gatti

È un giorno importante per i nostri amici felini: oggi, 17 febbraio si festeggia in Italia la Giornata nazionale del gatto, ricorrenza nata negli anni '90 per ricordare il carissimo amico dell'uomo con eventi speciali in tutta la penisola. Proprio in occasione della Giornata Nazionale del Gatto, si svolgerà una manifestazione dedicata a loro, a Milano e a Roma. Nello spazio tra via Dosio e via del Pollaiolo, saranno esposte opere d'arte dei fondatori della Gattart, una rassegna di arte contemporanea che ogni anno mette in mostra opere dedicate al mondo dei gatti: l'inaugurazione è fissata alle ore 15.00, ma le opere resteranno visibili fino al 28 febbraio. Chi di voi non ha mai postato una fotografia del proprio gatto su Instagram o su Facebook?

In realtà però la Giornata internazionale del gatto, indetta nel 2002 dall'International Fund for Animal Welfare (Ifaw), si tiene l'8 agosto. Se negli Stati Uniti il National Cat Day è un evento vero e proprio (dei locali preparano appositamente dei biscotti graditi ai mici, offrono i l caffè al proprietario e ci sono vere e proprie feste), in Italia si celebra in maniera abbastanza sobria, così come in Polonia, ma puntando sempre al commerciale. All'epoca fu fatto un sondaggio su una rivista specializzata per decidere quale potesse essere il giorno giusto.

L'Enpa, associazione privata e di volontariato, è fortemente impegnata nella sterilizzazione delle colonie feline di Savona e provincia, al fine di mantenere stabile il numero dei soggetti, evitare incrementi di nascite e conseguenti malattie e decessi dei giovani e, spesso, persecuzioni a loro danno e di chi se cura, da parte dei pochi ma risoluti loro nemici.

Principe libero, il biopic con Luca Marinelli
L'inflessione romanesca personalmente non l'ho avvertita, anche se qualche "belìn" intercalato credo ci sarebbe stato bene. Buoni l'ambientazione, la fotografia, la recitazione. "L'accento di Genova non si sente".

Febbraio è il mese del segno zodiacale dell'Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole. Secondo la leggenda, infatti, il numero 17 porterebbe sfortuna in quanto l'anagramma della sua versione romana (XVII) sarebbe "vixi", ovvero "sono vissuto", un'incisione funeraria molto diffusa nell'antica Roma.

Dalle 15 poi lezione aperta di yoga e massaggi benessere ad offerta libera, truccabimbi che trasformerà i più piccoli in felini, baby laboratori. Per tradizione al gatto sono attribuite sette vite, quindi il 17 equivarrebbe a "1 vita per 7 volte".


  • Steaua Bucarest-Lazio, come vedere la partita in tv e in streaming

    Steaua Bucarest-Lazio, come vedere la partita in tv e in streaming

    Su un calcio di punizione tagliato di Budescu si inserisce Man , che non arriva per poco al colpo vincente di testa. Motivo per cui Simone Inzaghi , al 56', decide di inserire forze fresche: Immobile e Felipe Anderson .
    Morto il produttore Bibi Ballandi

    Morto il produttore Bibi Ballandi

    E fu sempre Ballandi a riportare sul palco Fabrizio De Andrè, da sempre restio ai concerti, dopo il rapimento subìto in Sardegna. Da allora i due non si sono più separati e Fiorello ha trovato in lui il padre che gli era mancato da bambino.
    Meteo, arrivano freddo e neve anche in Calabria

    Meteo, arrivano freddo e neve anche in Calabria

    Durerà fino a giovedì l'ondata di maltempo , con freddo, piogge e neve , che ha colpito il sud Italia . Fenomeni in esaurimento al pomeriggio con cieli poco nuvolosi su tutti i settori; sereno in serata.
  • Valanga sulla Grignetta, recuperate due vittime

    Valanga sulla Grignetta, recuperate due vittime

    Per cercare i corpi sepolti dalla neve i colleghi del soccorso alpino hanno utilizzato i cani appositamente addestrati. Sul posto sono intervenuti tre elicotteri e unità cinofile per la ricerca delle persone intrappolate sotto la neve.
    Agente Hamsik: Con questa rosa no problem anche giocando sempre

    Agente Hamsik: Con questa rosa no problem anche giocando sempre

    Sarri è stato bravo a farlo uscire nell'intervallo contro la Lazio: aveva un problema ed era meglio non forzare. Hanno un loro modo di giocare: sarà una partita difficile perché i tedeschi, di natura, non mollano mai.
    Martinsicuro, 1000 palloncini in cielo contro il cancro infantile

    Martinsicuro, 1000 palloncini in cielo contro il cancro infantile

    Le iniziative in Italia sono curate dalla Fiagop , Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologia Pediatrica . Un dato impressionante, e questo nonostante gli enormi progressi nelle terapie fatti negli ultimi anni.
  • Pugno in faccia durante una lite, 41enne in coma

    Pugno in faccia durante una lite, 41enne in coma

    Alla fine è partito il cazzotto che ha fatto crollare sull'asfalto il 39enne. L'aggressore è stato fermato dalla polizia con l'accusa di lesioni gravi.
    Milano, palazzo in fiamme: pompieri salvano 3 persone

    Milano, palazzo in fiamme: pompieri salvano 3 persone

    Secondo le prime ricostruzioni l'incendio è scoppiato al decimo piano del palazzo e tre persone sono rimaste intrappolate. Sul posto sono state inviate sedici ambulanze, tre automediche, un veicolo di coordinamento e un mezzo scorte.
    Studente di prima media piccchia prof

    Studente di prima media piccchia prof

    Per non parlare dell'insegnante di Caserta accoltellata da un 16enne che voleva interrogare per fargli recuperare un'insufficienza.
  • Napoli, coppe messe da parte. La gestione di Sarri per lo Scudetto

    Napoli, coppe messe da parte. La gestione di Sarri per lo Scudetto

    Però bisogna capire che quando si va in campo in Europa bisogna fare prestazioni di livello. Io penso che se giochiamo come stasera abbiamo problemi anche in Italia .
    Overwatch: week-end gratuito in arrivo su PlayStation 4

    Overwatch: week-end gratuito in arrivo su PlayStation 4

    Blizzard ha ufficialmente annunciato che proporrà Overwatch gratis per tutti per questo weekend in arrivo, parliamo in particolare dei giorni inclusi tra il 16 ed il 19 febbraio .
    Usa: strage al liceo. 17 morti in Florida

    Usa: strage al liceo. 17 morti in Florida

    La sua azione è parsa attentamente preparata. 2 persone, invece, sono spirate all'ospedale dopo aver riportato gravi ferite. La Florida , uno degli Stati dove è più facile comprare un'arma , è stata di recente teatro di alcuni di questi massacri.