Medicina

Allarme morbillo: +400% di casi in Europa nel 2017

Allarme morbillo: +400% di casi in Europa nel 2017

Dopo il minimo storico del 2016, in cui si sono registrati 5.237 casi, lo scorso anno il virus ha causato 35 morti. Il record di casi è stato registrato in Romania (5.560), a seguire l'Italia (5.004, dei quali 4 mortali), la Grecia (967) e la Germania (929), la Francia ne ha segnalati 518.

A facilitare la diffusione del morbillo è la somma di fattori socio economici, come il calo complessivo del tasso di copertura vaccinale, più consistente nelle fasce di popolazione più emarginate, l'interruzione nelle forniture vaccinali, interruzioni nell'approvvigionamento di vaccini e sistemi di sorveglianza delle malattie che non hanno funzionato a pieno regime. Numeri che "non possiamo accettare", come afferma Zsuzsanna Jakab, direttore regionale dell'Oms per l'Europa, citata dal "Quotidiano Sanità": "Ogni nuova persona colpita dal morbillo ci ricorda che i bambini e gli adulti non vaccinati, indipendentemente da dove vivono, rimangono a rischio di contrarre la malattia e di diffonderla ad altri che potrebbero non essere in grado di farsi vaccinare", spiega. "Questa battuta d'arresto a breve termine non può fermarci nel nostro impegno di debellare queste malattie una volta per tutte".

Non è un caso che l'Organizzazione mondiale della Sanità, ad inizio anno, aveva lanciato l'allarme morbillo proprio per questi due paesi. Con l'obiettivo, tra gli altri, di arrivare all'eradicazione completa di morbillo e rosolia.

Pugno in faccia durante una lite, 41enne in coma
Alla fine è partito il cazzotto che ha fatto crollare sull'asfalto il 39enne. L'aggressore è stato fermato dalla polizia con l'accusa di lesioni gravi.

Tra le misure ritenute utili per prevenire l'insorgenza di nuove epidemie ci sono: l'aumento della consapevolezza pubblica dell'importanza delle vaccinazioni, l'immunizzazione degli operatori sanitari e degli adulti, il miglioramento della pianificazione delle strategie vaccinali. "Alla fine del 2016", scrive l'agenzia dell'Onu, "42 dei 53 paesi della regione avevano interrotto la trasmissione endemica del morbillo".

I ministri della salute di 11 paesi (Albania, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Malta, Montenegro, Republica Moldova, Romania, Serbia, Slovenia, Repubblica di Macedonia) si incontreranno il 20 febbraio per discutere la possibilità di un lavoro comune per raggiungere gli obiettivi stabiliti del piano d'azione europeo per i vaccini (EVAP) entro il 2020, compresa l'eliminazione del morbillo e della rosolia.


  • Strage in Florida, Trump:

    Strage in Florida, Trump: "L'Fbi pensa solo al Russiagate!"

    Emma Gonzalez è all'ultimo anno della scuola superiore Marjory Stoneman Douglas, situata nella vicina città di Parkland . Ricominci daccapo e ci renda tutti orgogliosi ".
    Ecco cosa ha in programma Apple per iOS 12

    Ecco cosa ha in programma Apple per iOS 12

    Apple modificherà radicalmente il proprio approccio in merito agli aggiornamenti del sistema operativo a partire da iOS 12 . Per avere un risultato molto simile alle animoji di iPhone X in qualsiasi iPhone , leggi questa guida.
    Turchia: sostegno a Gulen, ergastolo per 6 giornalisti

    Turchia: sostegno a Gulen, ergastolo per 6 giornalisti

    Il giornalista turco-tedesco Deniz Yucel è tornato nella sua casa di Istanbul dopo essere stato rilasciato di prigione. Il cronista, 44 anni, era stato arrestato a Istanbul nel febbraio 2017 per sospetti reati legati al terrorismo.
  • Baggio in tribunale contro gli animalisti

    Baggio in tribunale contro gli animalisti

    Intanto però il 58enne dj non ci sta e replica. "Cinghiali o cormorani nessuna differenza, abbiamo perso la pazienza". Selfie e autografi davanti al Palazzo di Giustizia per Roberto Baggio .
    Colpito da fulmine, muore in Madagascar: era in vacanza con la moglie

    Colpito da fulmine, muore in Madagascar: era in vacanza con la moglie

    Pochi minuti dopo si è sentito un forte boato, quasi come se fosse un'esplosione: un tuono che è seguito a un fulmine . Dopo aver imboccato una strada statale decidono di fermarsi a Ankotrofotsy per effettuare una pausa pranzo.
    Altra sconfitta (2-0 a Genova) ma Spalletti si attacca agli espisodi

    Altra sconfitta (2-0 a Genova) ma Spalletti si attacca agli espisodi

    Non abbiamo altra strada se non quella di lavorare e cercare di modificare pezzettino dopo pezzettino. Infatti, negli anni precedenti, era abituata a lottare per il campionato insieme al Napoli .
  • Shakhtar Donetsk-Roma - La copertina

    Shakhtar Donetsk-Roma - La copertina

    Successivamente sono ripassati con un risultato meno eclatante, ma secondo me fu più netta la differenza tra le due squadra. Bisogna riuscire a rimanere compatti e concentrati. "Non mi piace la cravatta: mi vedo meglio con gli scarpini ai piedi".
    M5S: tornano in Rete foto senza veli della Sarti

    M5S: tornano in Rete foto senza veli della Sarti

    La riminese è pronta a lasciare il seggio (quasi certo visto che è capolista al plurinominale) alla Camera. Bocche cucite su quanto avrebbe aggiunto ieri la pentastellata alla polizia.
    Iran, precipita aereo con 66 persone a bordo: nessun superstite

    Iran, precipita aereo con 66 persone a bordo: nessun superstite

    In precedenza un portavoce della compagnia aveva affermato che tutte le 66 persone a bordo erano morte. Almeno fino a quando non saranno recuperate le scatole nere non sarà possibile avanzare ipotesi.
  • Accusati 13 russi e 3 società per avere interferito nelle elezioni Usa

    Accusati 13 russi e 3 società per avere interferito nelle elezioni Usa

    Tre imputati sono accusati di associazione a delinquere per frode bancaria, altri cinque imputati sono accusati di furto di identità aggravato.
    Messico, tre italiani scomparsi da giorni

    Messico, tre italiani scomparsi da giorni

    Si tratta di Raffaele Russo , venditore ambulante , di suo figlio Antonio e del nipote Vincenzo Cimmino , originari di Napoli . Antonio e Vincenzo , preoccupati, iniziano a chiedere informazioni agli abitanti e alle autorità locali, senza esito.
    Fanpage incastra De Luca jr, perquisiti casa e studio

    Fanpage incastra De Luca jr, perquisiti casa e studio

    Al centro dell'inchiesta un appalto per lo smaltimento dei fanghi provenienti da cinque depositi di stoccaggio gestito dalla Sma . "Ovviamente la magistratura saprà dirimere questi aspetti e mi auguro che si accendino i riflettori su tutto".