Medicina

Tolfa, Alice Paba Testimonial della 'Gardensia' a supporto di AISM

Tolfa, Alice Paba Testimonial della 'Gardensia' a supporto di AISM

I due fiori sottolineano lo stretto legame tra le donne e la SM, che colpisce la popolazione femminile in misura doppia rispetto agli uomini.

Alice Paba, cantautrice di talento e di successo, originaria di Tolfa, è stata scelta come testimonial nazionale AISM per promuovere la grande manifestazione "Gardensia", in occasione dei 50 anni di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Fondamentale, come in tutte le patologie, è però anche la diagnosi precoce, e d'ora in avanti questa sarà più facile anche grazie a un nuovo metodo diagnostico per riconoscere la sclerosi multipla e non scambiarla con malattie che le somigliano. Del resto, "La sclerosi multipla è la più frequente malattia invalidante dei giovani, in cui meccanismi patogenetici autoimmunitari determinano lesioni infiammatorie-demielinizzanti nella sostanza bianca del sistema nervoso centrale e sintomi neurologici caratteristici - prosegue il noto neurologo - la diagnosi della malattia viene fatta sia clinicamente che attraverso esami strumentali o di laboratorio, in particolare con la risonanza magnetica dell'encefalo e del midollo spinale". Il 50 per cento delle persone con SM è giovane: riceve la diagnosi quando ancora non ha compiuto i 40 anni, in un periodo della vita ricco di progetti e aspettative.

Prosegue l'allerta in Liguria: domani scuole chiuse
Zona E: allerta arancione dalle 00.00 alle 18 e gialla fino alle 23.59 di giovedì 1 marzo . Tornerà arancione e poi gialla nelle ore successive.

Si rinnova anche in Valdarno il consueto appuntamento di inizio marzo con la raccolta fondi da devolvere alla ricerca contro la sclerosi multipla. "Cinquant'anni di impegno ogni giorno per far sì che le 114mila persone colpite in Italia da questa malattia, insieme alle loro famiglie, abbiano il diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale", ha spiegato il presidente della sezione bresciana Damiano Falchetti, presentando la nuova edizione di Gardensia. Nell'ambito di questa iniziativa, dal 25 febbraio all'11 marzo, è possibile inviare un sms o chiamare il numero solidale 45567, per finanziare un progetto di ricerca scientifica sulle forme progressiva di SM, le più gravi, ancora oggi orfane di terapie. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind Tre, Tim, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. La tradizionale manifestazione "La gardenia dell'Aism", da quest'anno è diventata "Gardensia", in quanto oltre alle gardenie saranno in vendita ortensie.

A Novi Ligure postazioni in via Girardengo, Bennet, Galassia, Gulliver, ospedale, le Parrocchie e nei paesi di Arquata, Basaluzzo, Cassano, Gavi, Pasturana, Pozzolo, a Serravalle in piazza e presso l'Iper e il Retail e nella Val Borbera ad Albera Ligure, Borgheto, Cabella, Cantalupo, Rocchetta e Vignole.