Sportivo

Astori, il grande abbraccio dei tifosi: in coda per la camera ardente

Astori, il grande abbraccio dei tifosi: in coda per la camera ardente

Il primo appuntamento è questo pomeriggio presso il centro tecnico federale di Coverciano, dove verrà allestita la camera ardente all'interno della palestra. La salma del capitano della Fiorentina è arrivata da Udine a Firenze poco prima delle 15,30.

Berlusconi: "L'attivista Femen? È andata via così presto..."
A coordinare il fascicolo sarà il dipartimento antiterrorismo guidato da Alberto Nobili. Per fortuna - aggiunge su Twitter - si è trattato di una contestazione provocatoria.

Molti i personaggi del mondo del calcio hanno già fatto visita al feretro di Astori. Tra i tanti tifosi e sportivi anche il padre di Federico Bernardeschi, Alberto, legato al padre di Astori da grande amicizia. Arrivati anche il dg Corvino e il presidente esecutivo Cognigni insieme al cappellano della Fiorentina e della Nazionale don Massimiliano Gabbricci, il tecnico Stefano Pioli (che ha annullato la seduta d'allenamento pomeridiana), diversi giocatori della Viola e non solo: Sportiello, Saponara, Biraghi, Veretout e Falcinelli, oltre ai milanisti Abate e Montolivo, i granata Belotti, De Silvestri, Ljajic e il capitano della Roma Daniele De Rossi. Nell'ordinanza il sindaco Nardella invita ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle ore 13 e comunque nella mattina. A rendere omaggio alla sua memoria una folla enorme di persone. Un applauso ha accolto il patron dei Viola Andrea Della Valle. Tra le 13 e le 13.10, infine, gli esercizi commerciali sono invitati ad abbassare le saracinesche. I funerali dell'ex difensore viola si svolgeranno giovedì, all'interno della Basilica di Santa Croce a Firenze, a partire dalle ore 10.