Sportivo

Per Ventura prima uscita pubblica ai funerali di Astori

Per Ventura prima uscita pubblica ai funerali di Astori

Durante la celebrazione della messa il padre di Francesca ha accusato un malore mentre era nella basilica, ma starebbe già meglio e le sue condizioni non desterebbero preoccupazione.

La squadra la si ama e i giocatori diventano parte di una famiglia grandissima.

È arrivato in piazza Santa Croce il feretro di Davide Astori, i cui funerali si celebrano nell'omonima basilica.

A Mattino 5 è stata mandata in onda la struggente lettera che Riccardo Saponara ha scritto al suo amico e compagno di squadra Davide Astori e che ha poi pubblicato sul suo profilo social.

Referendum sull'abolizione del canone tv, la Svizzera dice "no"
Campioni del no sono stati Neuchâtel (78,3% di no), Giura (78,1%) e Friburgo (77,6%), seguiti a ruota dai Grigioni (77,2%). In Svizzera la tassa è una delle più care d'Europa con i 451 franchi svizzeri, pari a 392 euro.

Il silenzio è interrotto solo da un lungo applauso che accoglie il feretro.

C'è pure la delegazione della Juventus, con Giorgio Chiellini, Gianluigi Buffon, Daniele Rugani, Mattia De Sciglio, Andrea Barzagli, Miralem Pjanic, Claudio Marchisio e Massimiliano Allegri. Grandissima anche la partecipazione dei tifosi di ogni colore, delle squadre in cui Astori ha militato ma anche di tutte le altre: un segno del bel ricordo che Astori ha lasciato a tutto il movimento calcistico.

Davide Astori torna a Firenze. "Ecco, tu per noi sei la luce". Ci hai indicato la strada parlandoci col cuore. Sei il fratello che tutti vorrebbero. Tra le tante persone presenti dentro la basilica, a sua volta gremita, insieme a genitori, fratelli e la compagna di Astori, Francesca Fioretti, c'erano anche Totti, Van Basten, Borja Valero, Babacar, Baresi, Barzagli, Bernardeschi, Florenzi. Tutti commossi e tristi per la scomparsa improvvisa di un ragazzo, e capitano d'oro, come lui. Inoltre sono arrivati Christian Maggio e la delegazione della Spal con Leonardo Semplici, Marco Borriello, oltre a George Hagi Jr. e Cyprian Tatarusanu e la Sampdoria con Daniele Pradè, Fabio Quagliarella ed Emiliano Viviano.

Ovunque tu sia ora, continua a difendere la nostra porta e dalle retrovie illuminaci il giusto cammino. A dare l'ultimo saluto al grande campione migliaia di persone.


  • Mazzarri:

    Mazzarri: "Con la Roma voglio un Torino quadrato. E risposte dal Gallo "

    Il forfait in extremis di Obi e Ljajic riduce ulteriormente il ventaglio di scelte di Mazzarri in vista della trasferta di Roma . Voglio vedere risposte da lui ma da tutti.
    Elezioni, Matteo Renzi:

    Elezioni, Matteo Renzi: "E' ovvio che io lasci la guida del Pd"

    Premettendo che farà il senatore, il politico toscano potrebbe anche ricandidarsi alle prossime elezioni interne al PD e vincere. Non c'è nessuna fuga ", ha detto ancora l'ex premier. "Abbiamo detto no ad un governo con gli estremisti e degli estremisti".
    Cadavere decapitato a Olbia: trovato un biglietto, è suicidio

    Cadavere decapitato a Olbia: trovato un biglietto, è suicidio

    Secondo i primi accertamenti, la vittima sarebbe un uomo italiano di un 61enne, la cui identità non è stata resa nota. Vicino all'auto sono state trovate tracce di sangue, anche se al momento questo elemento non viene confermato.
  • Grasso a Palermo al 5,81%

    Grasso a Palermo al 5,81%

    Alcuni seggi però alle 8 non avevano ancora avviato le operazioni elettorali perché i presidenti stavano timbrando le schede. Così il deputato Alessandro Pagano, capolista alla Camera per la Lega nel collegio plurinominale di Palermo città.
    Politiche, Salvini:

    Politiche, Salvini: "Niente accordi al di fuori del centrodestra"

    L'accordo preelettorale tra lui e Silvio Berlusconi prevedeva che il partito con più voti avrebbe indicato il candidato premier . Un altro boxista è "contentissimo, Salvini è uno dei nostri, il Pd se l'è cercata, i sardi hanno dato una giusta risposta".
    Casatenovo: al Senato si riduce il divario tra Lega e Partito Democratico

    Casatenovo: al Senato si riduce il divario tra Lega e Partito Democratico

    Sull'euro e la moneta unica, invece, il leader leghista ha confermato che, a suo dire, " l'euro è e resta una moneta sbagliata ". Ampio successo di lista del Movimento 5 Stelle e della Lega che prendono rispettivamente il 32% e il 18%.
  • Roma, agente chiude strada per buca: ferito da pirata della strada

    Roma, agente chiude strada per buca: ferito da pirata della strada

    Sulla via Ostiense sono cominciati questa mattina i lavori di chiusura delle buche più profonde e pericolose sul manto stradale. Riaperto, invece, Ponte Palatino: le linee 44-N19 riprendono regolarmente il percorso sull'intera tratta.
    La Festa della Donna e la solidarietà

    La Festa della Donna e la solidarietà

    La festa inizia con la cena al buffet e, a seguire, la presentazione del calendario Malemodels con 12 modelli presenti in pista. Stessa iniziativa anche all'ospedale " Mazzini" di Teramo dove è possibile prenotare chiamando il numero telefonico 334-7427106.

    La salma di Astori partita da Udine, allestita camera ardente a Coverciano

    Domani, giovedì 8 marzo 2018, i funerali nella basilica di Santa Croce , alle ore 10, con lutto cittadino proclamato a Firenze. Intanto questa mattina la salma è partita da Udine destinazione Coverciano dove alle 16.30 verrà aperta la camera ardente .
  • La Ferrari fa sognare: Vettel fa il record a Barcellona

    La Ferrari fa sognare: Vettel fa il record a Barcellona

    Nel suo bilancio di giornata, Pirelli sottolinea il fatto che oggi tutti i team abbiano completato più di 100 giri ciascuno. Ma quello che continua a sorprendere è il numero di giri effettuati dalla power unit Honda , ben 169 senza problemi.
    Astori, il grande abbraccio dei tifosi: in coda per la camera ardente

    Astori, il grande abbraccio dei tifosi: in coda per la camera ardente

    Tra i tanti tifosi e sportivi anche il padre di Federico Bernardeschi , Alberto, legato al padre di Astori da grande amicizia. Tra le 13 e le 13.10, infine, gli esercizi commerciali sono invitati ad abbassare le saracinesche.
    Un uomo incappucciato dà fuoco all'ingresso di una moschea a Padova

    Un uomo incappucciato dà fuoco all'ingresso di una moschea a Padova

    Ma la coincidenza con la nottata elettorale non viene sottovalutata dagli investigatori. Trovata a casa dell'uomo la tanica di benzina usata per appiccare le fiamme.