Sportivo

Corea del Nord, Donald Trump incontrerà Kim Jong-un entro maggio

Corea del Nord, Donald Trump incontrerà Kim Jong-un entro maggio

Kim Jong-Un, definito da Donald Trump "l'uomo razzo" in uno dei suoi famosi tweet, potrebbe essere paradossalmente tra i papabili per il prossimo nobel per la pace.

Il decreto firmato da Trump facendo leva sull'Articolo 32 della Costituzione degli Stati Uniti (ovvero appellandosi alla sicurezza nazionale per misure di emergenza) ha scatenato una catena di critiche pressapoco unanime. "Non ripeteremo gli errori degli ultimi 27 anni, le sanzioni e la massima pressione devono restare ed è ciò che differenzia la politica del presidente rispetto al passato perché le precedenti amministrazioni hanno spesso fatto concessioni alla Corea del Nord in cambio di colloqui". I maghi che hanno permesso questo evento sono i rappresentanti della delegazione sudcoreana che qualche giorno fa sono stati ospitati a cena dallo stesso Kim.

Decisione che rischia di spaccare anche il governo americano. Se i due leader statunitense e nordcoreano si incontreranno "dopo il summit intercoreano, il completamento della denuclearizzazione sarà sul serio sistemato sul giusto binario".

Questo risultato, inoltre, ha spianato la strada per Seul nel gestire la situazione nella penisola coreana in modo "stabile", impedendo un'escalation delle tensioni e cominciando a ripristinare la fiducia con la Corea del Nord. "Deploriamo profondamente l'annuncio di Trump sui dazi".

La vendetta dell'Ue in risposta alle imposte sulle importazioni sancite da Trump, si traduce con l'aumento dei dazi su 950 milioni di euro di importazioni agroalimentari dagli Stati Uniti, dai fagioli rossi al burro d'arachidi, dal bourbon whiskey al riso, dal tabacco ai sigari, dai mirtilli al succo d'arancia.

Di Maio: inizia la Terza Repubblica e sarà quella dei cittadini italiani
Ma non sarà facile, anche perché i riti bizantini da Prima Repubblica non funzionano nell'epoca dei tweet a getto continuo. Ma, va aggiunto, qualche lieve variazione sul copione c'è stata.

La vicenda approda oggi davanti ad un giudice federale di New York, che dovrà stabilire se Trump ha violato i diritti dei querelanti stabiliti dal Primo Emendamento (libertà di parola e di stampa).

Intanto, il dollaro si è stabilizzato contro un paniere di altre monete, mentre il petrolio è in leggera ripresa. Attendiamo con ansia la denuclearizzazione della Corea del Nord.

La lettera che questi, guidati dal responsabile per la sicurezza nazionale della Corea del Sud, Chung Eui-Yong, hanno portato a Trump parla della disponibilità di Kim a fermare i test nucleari e missilistici e a sedersi al tavolo delle trattative.

Fatti che hanno fatto sperare tanti dal segretario delle nazioni unite alla cancelliera tedesca Angela Merkel che ha detto: "Per quanto riguarda la Corea del Nord e del Sud e un possibile incontro con il presidente degli Stati Uniti d'America, si può vedere che una posizione internazionale coesa, comprese le sanzioni, può portare a spiragli di speranza: la chiamerò un barlume di speranza".


  • Reddito di cittadinanza, caos al Caf di Bari:

    Reddito di cittadinanza, caos al Caf di Bari: "Dove sono i moduli?"

    Appare sempre più chiaro perché Il MoVimento 5 Stelle ha spopolato in Italia nelle ultime elezioni , soprattutto al Sud . Più o meno una cinquantina le persone che volevano ottenere il reddito di cittadinanza , soprattutto di giovani .
    Lecce: violenta tromba d'aria in nottata

    Lecce: violenta tromba d'aria in nottata

    In via Pozzuolo tre auto sono state travolte dal crollo di un lungo tratto del muro perimetrale della storica Villa Reale. Cartelloni e plance pubblicitarie, ma anche alberi e cancellate, la furia della tromba d'aria non ha risparmiato nulla .
    Tre passanti accoltellati a Vienna: è caccia all'uomo

    Tre passanti accoltellati a Vienna: è caccia all'uomo

    Sul posto sono giunte diverse ambulanze per assistere i feriti e trasferirli rapidamente in ospedale per il ricovero. Secondo la stampa locale almeno tre persone sarebbero in gravi condizioni: un uomo e due donne .
  • Ascolti tv, per la Juventus in Champions quasi 8 milioni di telespettatori

    Ascolti tv, per la Juventus in Champions quasi 8 milioni di telespettatori

    Le edizioni regionali delle 14, a cura della Tgr, hanno ottenuto 2 milioni e 596 mila spettatori (16%). Su Rai3 il film " Vita di Pi " è stato seguito da 1 milione 472 mila spettatori con il 5.8 di share.
    Referendum sull'abolizione del canone tv, la Svizzera dice

    Referendum sull'abolizione del canone tv, la Svizzera dice "no"

    Campioni del no sono stati Neuchâtel (78,3% di no), Giura (78,1%) e Friburgo (77,6%), seguiti a ruota dai Grigioni (77,2%). In Svizzera la tassa è una delle più care d'Europa con i 451 franchi svizzeri, pari a 392 euro.
    Casatenovo: al Senato si riduce il divario tra Lega e Partito Democratico

    Casatenovo: al Senato si riduce il divario tra Lega e Partito Democratico

    Sull'euro e la moneta unica, invece, il leader leghista ha confermato che, a suo dire, " l'euro è e resta una moneta sbagliata ". Ampio successo di lista del Movimento 5 Stelle e della Lega che prendono rispettivamente il 32% e il 18%.
  • Uomini e Donne: anticipazioni puntata di oggi, mercoledì 7 marzo 2018

    Uomini e Donne: anticipazioni puntata di oggi, mercoledì 7 marzo 2018

    Protagonisti in studio le dame e i cavalieri del dating show di Maria De Filippi . Virginia gli dice che rimarrà fino alla fine ma senza fare più esterne con lui .

    Champions League: Tottenham avanti sulla Juventus a quota 2,20 su QuiGioco.it

    Qual è il bilancio di questo inizio 2018? E audace è sempre, e lo è stato anche stasera, Massimiliano Allegri . II pensiero va alla sua famiglia, soprattutto alla bambina che non avrà la fortuna di conoscere il padre.
    Politiche, Salvini:

    Politiche, Salvini: "Niente accordi al di fuori del centrodestra"

    L'accordo preelettorale tra lui e Silvio Berlusconi prevedeva che il partito con più voti avrebbe indicato il candidato premier . Un altro boxista è "contentissimo, Salvini è uno dei nostri, il Pd se l'è cercata, i sardi hanno dato una giusta risposta".
  • Tragedia Astori, De Nicolo dopo l'autopsia:

    Tragedia Astori, De Nicolo dopo l'autopsia: "E' morto per bradiaritmia"

    Fra i primi ad arrivare al centro federale i genitori, uno dei fratelli del capitano , Bruno e la compagna Francesca Fioretti . Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

    Astori, il grande abbraccio dei tifosi: in coda per la camera ardente

    Tra i tanti tifosi e sportivi anche il padre di Federico Bernardeschi , Alberto, legato al padre di Astori da grande amicizia. Tra le 13 e le 13.10, infine, gli esercizi commerciali sono invitati ad abbassare le saracinesche.

    La salma di Astori partita da Udine, allestita camera ardente a Coverciano

    Domani, giovedì 8 marzo 2018, i funerali nella basilica di Santa Croce , alle ore 10, con lutto cittadino proclamato a Firenze. Intanto questa mattina la salma è partita da Udine destinazione Coverciano dove alle 16.30 verrà aperta la camera ardente .