Medicina

Obbligo vaccini a scuola, proroga fino al 30 marzo

Obbligo vaccini a scuola, proroga fino al 30 marzo

In questo caso non saranno i genitori a consegnare la documentazione ma saranno Asl e servizi scolastici a "parlarsi". Per provvedimenti di allontanamento o sanzioni si dovrà attendere una definitiva comunicazione di inadempienza alla legge. Lo ha stabilito una circolare inviata dai ministeri della Salute e dell'Istruzione, secondo cui il Piemonte rientra fra le regioni più virtuose perchè dotata di anagrafe vaccinale e quindi ha diritto alla proroga di scadenza, fissata in origine per il 10 marzo. Entro quella data, le Asl dovranno inviare alle scuole l'elenco dei bambini non in regola con l'obbligo vaccinale.

"Entro il 20 marzo come da circolare ministeriale - ha concluso Gallera - le scuole ci invieranno gli elenchi di coloro che non hanno presentato la documentazione richiesta". Dalle cartine elaborate dalla Sip si vede che tutte le regioni hanno recepito il piano, e molte hanno fatto anche di più, prevedendo offerte ulteriori gratuite o in copayment di vaccinazioni anche ai bimbi più grandi che non ne hanno diritto.

Quali documenti - Per le famiglie che risiedono nelle altre regioni, il Miur ha dato disposizioni ben precise, tramite una nota dello scorso 28 febbraio.

Tutto quanto sopra, per l'anno scolastico in corso, 2017-2018. A seguito dell'Accordo sottoscritto a settembre tra A.USL toscane, ANCI ed Ufficio Scolastico Regionale, è stato deciso di adottare la procedura semplificata confermata dagli ultimi interventi legislativi evitando di caricare sulle famiglie qualsivoglia adempimento burocratico.

Saranno le Asp, infatti, dopo un percorso di verifica della situazione vaccinale, a comunicare alle strutture scolastiche i nominativi dei bambini non in regola per le determinazioni del caso. Spetterà sempre ai dirigenti comunicare all'Asl eventuali inadempienze, entro il 30 aprile 2018.

Uomini e Donne: anticipazioni puntata di oggi, mercoledì 7 marzo 2018
Protagonisti in studio le dame e i cavalieri del dating show di Maria De Filippi . Virginia gli dice che rimarrà fino alla fine ma senza fare più esterne con lui .

Cosa accadrà invece a chi si mostrerà inadempiente non presentando nemmeno la prova di un appuntamento?

Nel 2016 (quindi per i bambini nati nel 2014), la copertura era stata del 94,37% per la polio, che viene somministrata con difterite, tetano, pertosse, epatite B, haemophilus influenzae B (vaccino esavalente), e dell'89,38% per il morbillo.

Catanzaro - Dai Dipartimenti di prevenzione delle cinque Aziende sanitarie provinciali calabresi non si evidenziano, al momento, particolari criticità in vista della scadenza di domani relativa all'obbligo delle vaccinazioni per gli alunni delle materne e delle elementari.

La Società di Igiene ha effettuato una stima che è comunque dello stesso ordine di grandezza di alcuni dati provvisori che sono stati diffusi dalle Regioni.


  • Lega chiede un posto in giunta Musumeci

    Lega chiede un posto in giunta Musumeci

    Si tratta di un'intenzione, una promessa, un annuncio che si ripete in ambito politico regionale da almeno venti anni. In una condizione di normalità, cento giorni possono essere uno spazio significativo per fare un primo bilancio.
    Reddito di cittadinanza, caos al Caf di Bari:

    Reddito di cittadinanza, caos al Caf di Bari: "Dove sono i moduli?"

    Appare sempre più chiaro perché Il MoVimento 5 Stelle ha spopolato in Italia nelle ultime elezioni , soprattutto al Sud . Più o meno una cinquantina le persone che volevano ottenere il reddito di cittadinanza , soprattutto di giovani .
    Elezioni, Matteo Renzi:

    Elezioni, Matteo Renzi: "E' ovvio che io lasci la guida del Pd"

    Premettendo che farà il senatore, il politico toscano potrebbe anche ricandidarsi alle prossime elezioni interne al PD e vincere. Non c'è nessuna fuga ", ha detto ancora l'ex premier. "Abbiamo detto no ad un governo con gli estremisti e degli estremisti".
  • Lecce: violenta tromba d'aria in nottata

    Lecce: violenta tromba d'aria in nottata

    In via Pozzuolo tre auto sono state travolte dal crollo di un lungo tratto del muro perimetrale della storica Villa Reale. Cartelloni e plance pubblicitarie, ma anche alberi e cancellate, la furia della tromba d'aria non ha risparmiato nulla .
    Dani Alves:

    Dani Alves: "Astori? Sono addolorato, ma muoiono tanti bambini"

    Il Psg trova il momentaneo pareggio con Cavani , ma poi capitola in modo definitivo dopo il gol di Casemiro. E sono invece altrettanto importanti. "Magari siamo tristi, ma non di certo come i suoi familiari".
    Elezioni regionali Lombardia 2018, prima proiezione La7 SWG: Fontana 45,1%, Gori 29,5%

    Elezioni regionali Lombardia 2018, prima proiezione La7 SWG: Fontana 45,1%, Gori 29,5%

    Vittoria schiacciante del centrodestra in Lombardia , Zingaretti vince nel Lazio sul candidato del centrodestra Stefano Parisi . Le file, appesantite e rallentate per via delle nuove procedure di voto, non hanno scoraggiato gli elettori.
  • Tragedia Astori, De Nicolo dopo l'autopsia:

    Tragedia Astori, De Nicolo dopo l'autopsia: "E' morto per bradiaritmia"

    Fra i primi ad arrivare al centro federale i genitori, uno dei fratelli del capitano , Bruno e la compagna Francesca Fioretti . Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.
    La Festa della Donna e la solidarietà

    La Festa della Donna e la solidarietà

    La festa inizia con la cena al buffet e, a seguire, la presentazione del calendario Malemodels con 12 modelli presenti in pista. Stessa iniziativa anche all'ospedale " Mazzini" di Teramo dove è possibile prenotare chiamando il numero telefonico 334-7427106.
    Di Maio: inizia la Terza Repubblica e sarà quella dei cittadini italiani

    Di Maio: inizia la Terza Repubblica e sarà quella dei cittadini italiani

    Ma non sarà facile, anche perché i riti bizantini da Prima Repubblica non funzionano nell'epoca dei tweet a getto continuo. Ma, va aggiunto, qualche lieve variazione sul copione c'è stata.
  • Per Ventura prima uscita pubblica ai funerali di Astori

    Per Ventura prima uscita pubblica ai funerali di Astori

    Ovunque tu sia ora, continua a difendere la nostra porta e dalle retrovie illuminaci il giusto cammino. Tutti commossi e tristi per la scomparsa improvvisa di un ragazzo, e capitano d'oro, come lui.
    MasterChef 7 | Finale | Streaming ed anticipazioni: chi sarà il vincitore?

    MasterChef 7 | Finale | Streaming ed anticipazioni: chi sarà il vincitore?

    Saranno loro i tre chef ospiti della finale numero 7 di Masterchef Italia che andrà in onda l'8 marzo su Sky Uno alle ore 21:30. Per Simone e Alberto si sono aperte così le porte dell'Invention Test , giudicato per l'occasione da tre diversi chef.

    Astori, il grande abbraccio dei tifosi: in coda per la camera ardente

    Tra i tanti tifosi e sportivi anche il padre di Federico Bernardeschi , Alberto, legato al padre di Astori da grande amicizia. Tra le 13 e le 13.10, infine, gli esercizi commerciali sono invitati ad abbassare le saracinesche.