Internazionale

Kim Jong-un e Trump: incontro entro Maggio

Kim Jong-un e Trump: incontro entro Maggio

Il Presidente Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno, forse, a maggio. Oltre ad aver spaccato il fronte del partito repubblicano, i dazi sulle importazioni negli Usa di Trump hanno ovviamente indispettito sia la Cina che la Comunità Europea. Malmstroem si è "anche incontrata bilateralmente con Lighthizer per discutere ulteriormente la questione e ottenere ulteriore chiarezza sul processo che riguarda le misure annunciate" da Trump. Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, si è detto "incoraggiato" dall'annuncio dell'incontro tra i due leader, lodando la loro "leadership" e ribadendo "il suo sostegno a tutti gli sforzi" in corso. "Un barlume di speranza", ha commentato anche Angela Merkel. Non a caso si erano subito levate voci di critica per Trump che, avvezzo ai forti contrasti persino in casa propria (magari anche letteralmente, pensando a quella Bianca) se ne passa indisturbato davanti a chi gli si scagli addosso accuse di squilibrare l'industria interna ed europea, magari tedesca nello specifico. "Nello stesso tempo chiediamo agli Stati Uniti di non applicare i dazi al Giappone", dice il portavoce del governo di Tokyo Yoshishide Suga.

Psg-Real Madrid (1-2): highlights e gol della partita (Champions League ottavi)
Eguagliato il record di Van Nistelrooy , c'è da scommettere che CR7 tenterà in tutti i modi di superarlo nei quarti di finale . Dall'altra parte, c'è un Real Madrid inumano e senza limiti con Cristiano Ronaldo come simbolo perfetto di onnipotenza.

Per il presidente sudcoreano, Moon Jae-in, la notizia del futuro vertice "è arrivata come un miracolo" e, ha detto, se esso avverrà "la completa denuclearizzazione della penisola coreana sarà messa sul serio sul giusto binario". Si tratta di un meeting che ha dell'epocale, se si pensa che il rapporto tra i due Stati ha portato il mondo sull'orlo di una guerra nucleare, tra minacce, provocazioni e insulti. Un passo storico: nessun presidente americano in carica ha mai incontrato un leader nord coreano. Tempi e modalità dell'incontro sono ancora da stabilire, ciò che è certo è però un tentativo di riavvicinamento da parte dei due leader politici. "Sono pronto a incontrare Kim, ma le sanzioni contro Pyongyang resteranno fino a che il regime non deciderà di denuclearizzare", ha scritto Trump in un tweet che ha già dello storico e che potrebbe avviare l'attesissima de-escalation. "Finché sarà raggiunto un accordo", ha twittato il tycoon, che spera di incassare il primo, grande successo di politica estera. Eurofer, l'associazione di categoria, ha dichiarato di "condannare fermamente" la decisione di Trump che "potrebbe costare decine di migliaia di posti di lavoro". Insieme ad acciaio, motociclette, abbigliamento, scarpe e cosmetici, l'Unione Europea si prepara a colpire alcuni prodotti più rappresentativi della cultura alimentare del Made in Usa dai fagioli rossi al burro d'arachidi, dal riso ai mirtilli, dal tabacco ai sigari, dal succo d'arancia al bourbon whiskey. Lo ha reso noto Abe dopo un colloquio telefonico con il presidente Usa, durante il quale, secondo la Casa Bianca, si è concordato di continuare ad esercitare "la pressione e ad applicare le sanzioni internazionali fino a quando la Corea del Nord non avrà intrapreso misure tangibili verso una denuclearizzazione completa, verificabile e irreversibile".


  • Di Francesco:

    Di Francesco: "Schick deve abituarsi"

    Si torna dunque alla partita e alle prestazioni di Schick e Alisson: "Patrik non ha fatto bene come tutti nel primo tempo". Il primo gol al Toro in Coppa, l'occasione giusta per te? La mia squadra non l'ha fatto con continuità.
    Tragedia Astori, De Nicolo dopo l'autopsia:

    Tragedia Astori, De Nicolo dopo l'autopsia: "E' morto per bradiaritmia"

    Fra i primi ad arrivare al centro federale i genitori, uno dei fratelli del capitano , Bruno e la compagna Francesca Fioretti . Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.
    Elezioni, Matteo Renzi:

    Elezioni, Matteo Renzi: "E' ovvio che io lasci la guida del Pd"

    Premettendo che farà il senatore, il politico toscano potrebbe anche ricandidarsi alle prossime elezioni interne al PD e vincere. Non c'è nessuna fuga ", ha detto ancora l'ex premier. "Abbiamo detto no ad un governo con gli estremisti e degli estremisti".
  • "Euro irreversibile", dice Draghi. Ma questo non risolve dilemma inflazione

    Lo afferma François Rimeu, Head of Cross Asset and Absolute Return dell'asset manager La Française, in vista dell'appuntamento di domani della Banca centrale europea.
    Isola dei Famosi, notte bollente tra due naufraghi: clamorosa novità

    Isola dei Famosi, notte bollente tra due naufraghi: clamorosa novità

    Una dichiarazione che sembra limitare molto il campo, soprattutto per quanto riguarda le concorrenti. La scintilla sarebbe stata fermata quasi sul nascere.
    Matteo Salvini chiede il governo politico e apre al Pd

    Matteo Salvini chiede il governo politico e apre al Pd

    Rincarando la dose, ha poi sottolineato: " Faremo l'esatto contrario di quello che qualche burocrate vorrebbe ". Noi faremo le nostre proposte. "Io non parto da nomi e cognomi ma dalla scelta degli italiani di domenica".
  • Dramma a Torino, spara alla moglie e si suicida

    Dramma a Torino, spara alla moglie e si suicida

    Sul posto è intervenuto il 118, ma i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della coppia. Il dramma si è consumato in un appartamento in via Coppino , nel quartiere di Borgo Vittoria a Torino .
    Lega chiede un posto in giunta Musumeci

    Lega chiede un posto in giunta Musumeci

    Si tratta di un'intenzione, una promessa, un annuncio che si ripete in ambito politico regionale da almeno venti anni. In una condizione di normalità, cento giorni possono essere uno spazio significativo per fare un primo bilancio.

    F1: Ferrari, test senza Raikkonen

    Si torna a girare a Barcellona , con la seconda sessione di test invernali al via martedì mattina sul circuito del Montmelò . Giornata sfortunata per Stoffel Vandoorne che a bordo della McLaren è stato costretto a fermarsi tre volte.
  • Ascolti tv, per la Juventus in Champions quasi 8 milioni di telespettatori

    Ascolti tv, per la Juventus in Champions quasi 8 milioni di telespettatori

    Le edizioni regionali delle 14, a cura della Tgr, hanno ottenuto 2 milioni e 596 mila spettatori (16%). Su Rai3 il film " Vita di Pi " è stato seguito da 1 milione 472 mila spettatori con il 5.8 di share.
    Questo non è amore, il progetto contro la violenza sulle donne

    Questo non è amore, il progetto contro la violenza sulle donne

    La Giornata Internazionale della Donna si conclude con uno spettacolo di burlesque "Mi spoglio perché voglio" al circolo Arci Bolognesi.
    Tre passanti accoltellati a Vienna: è caccia all'uomo

    Tre passanti accoltellati a Vienna: è caccia all'uomo

    Sul posto sono giunte diverse ambulanze per assistere i feriti e trasferirli rapidamente in ospedale per il ricovero. Secondo la stampa locale almeno tre persone sarebbero in gravi condizioni: un uomo e due donne .