Internazionale

Mafia, arrestate 12 persone: avrebbero favorito latitanza di Messina Denaro

Mafia, arrestate 12 persone: avrebbero favorito latitanza di Messina Denaro

Si tratta di un duro colpo alla rete di fiancheggiatori del numero 1 di Cosa nostra Matteo Messina Denaro. Le indagini sono state coordinate dal procuratore di Palermo Francesco Lo Voi e dall'aggiunto Paolo Guido e hanno consentito di decapitare i due clan oltre a individuare gregari ed estorsori delle cosche. La vasta operazione vede impegnati oltre 100 uomini della Direzione Investigativa Antimafia, dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Trapani e del Raggruppamento Operativo Speciale, finalizzata all'esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal gip di Palermo, su richiesta della Dia, nei confronti di altrettante persone ritenute responsabili, a vario titolo, di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione e favoreggiamento nonché fittizia intestazione di beni. Gli arrestati, servendosi anche di professionisti nell'ambito di consulenze agricole e immobiliari, sono riusciti, attraverso società di fatto riconducibili all'organizzazione mafiosa ma intestate a terzi, a realizzare notevoli investimenti in colture innovative per la produzione di legname nonché in attività di ristorazione.

L'imprenditore trapanese Vito Nicastri - soprannominato il "re dell'eolico" o il "signore del vento", perché è stato tra i primi in Sicilia a puntare sulle energie pulite - è finito in carcere oggi insieme ad altre undici persone sospettate di aver coperto e finanziato la latitanza del boss ricercato Matteo Messina Denaro, padrino di Castelvetrano. L'attività d'indagine ha consentito di accertare che parte del denaro derivante dagli investimenti sarebbe stata destinata, dai vertici di Cosa nostra trapanese, al mantenimento proprio di Matteo Messina Denaro. I boss arrestati guiderebbero le famiglie mafiose di Salemi e Vita, storiche alleate dell'inafferrabile Matteo Messina Denaro che ne avrebbe goduto dell'appoggio economico nell'arco della sua lunga latitanza.

Parliamo di un nome già conosciuto alle forze dell'ordine, i carabinieri e il personale della Dia, che hanno portato a termine l'ultima inchiesta sui presunti favoreggiatori del padrino di Castelvetrano.

Corea del Nord, Donald Trump incontrerà Kim Jong-un entro maggio
Intanto, il dollaro si è stabilizzato contro un paniere di altre monete, mentre il petrolio è in leggera ripresa. Attendiamo con ansia la denuclearizzazione della Corea del Nord .

I Carabinieri, nel corso dell'operazione, hanno sequestrato tre complessi aziendali, comprensivi degli immobili e dei macchinari, fittiziamente intestati a terzi ma ritenuti strumento per il business dell'organizzazione criminale.

I suoi rapporti stretti a doppio filo con i boss mafiosi, gli sono costati il sequestro di centinaia di milioni di euro. Secondo lui Nicastri avrebbe consegnato una "borsa piena di soldi" al capomafia Michele Gucciardi, dopo aver concluso un affare.


  • Kim Jong-un e Trump: incontro entro Maggio

    Un passo storico: nessun presidente americano in carica ha mai incontrato un leader nord coreano. Il Presidente Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno, forse, a maggio.

    "Euro irreversibile", dice Draghi. Ma questo non risolve dilemma inflazione

    Lo afferma François Rimeu, Head of Cross Asset and Absolute Return dell'asset manager La Française, in vista dell'appuntamento di domani della Banca centrale europea.
    Zingaretti:

    Zingaretti: "Pronto a correre alle primarie"

    Sono persone che stimo ma c'e' bisogno di altro: "pensiero, presenza, e l'immaginazione di percorsi e congressi diversi". Poi insiste: " Dobbiamo stare all'opposizione ". "Giovedì mattina alle 10 incontrerò la sindaca Virginia Raggi.
  • Cartiera va a fuoco I dubbi dell'Antimafia

    Cartiera va a fuoco I dubbi dell'Antimafia

    I vigili del fuoco hanno aiutato dodici famiglie a lasciare momentaneamente la propria casa. Sul posto anche il nucleo Nbcr , la squadra che verifica l'eventuale presenza di amianto .
    Firenze, migliaia a corteo antirazzista per Ivy

    Firenze, migliaia a corteo antirazzista per Ivy

    Invece è stata una manifestazione tranquilla, con gli slogan per la pace, i " diritti senza confini " e per Idy Diene . Sullo striscione a capo del corteo la scritta: "Stop razzismo fascismo e assassini" .
    Spalletti:

    Spalletti: "Non firmo per il pari. Non possiamo più sbagliare"

    Secondo il quotidiano, anche i movimenti di mercato di Piero Ausilio vanno verso un'eventuale conferma di Luciano Spalletti . MATCH DECISIVO - "Giusto pensare che sia una partita fondamentale per il nostro futuro e questo è ancora più importante.
  • L'Isola dei Famosi 2018: lite tra Alessia Marcuzzi ed Eva Henger

    L'Isola dei Famosi 2018: lite tra Alessia Marcuzzi ed Eva Henger

    E' arrivato poi il momento della prova ricompensa che ha visto il trionfo dei maschi e la consegna di una torta al cioccolato. Rosa Perrotta ha però confessato: "La nomination di Alessia non mi ha stupito, mi hanno stupite quelle di Nino e Bianca ".
    Europa League, Milan-Arsenal: come seguirla in Tv e in streaming

    Europa League, Milan-Arsenal: come seguirla in Tv e in streaming

    L'Arsenal viene da un momento difficile ma ha enorme qualità, noi abbiamo sbagliato troppo. Le due squadre si sono incontrate tre volte.
    Per Ventura prima uscita pubblica ai funerali di Astori

    Per Ventura prima uscita pubblica ai funerali di Astori

    Ovunque tu sia ora, continua a difendere la nostra porta e dalle retrovie illuminaci il giusto cammino. Tutti commossi e tristi per la scomparsa improvvisa di un ragazzo, e capitano d'oro, come lui.
  • Terremoto a Napoli, oggi due scosse ai Campi Flegrei

    Terremoto a Napoli, oggi due scosse ai Campi Flegrei

    Alcuni cittadini che hanno avvertito la scossa, di lievissime proporzioni, hanno anche scritto su Facebook per segnalare l'accaduto.
    Buffon: 'Continuo a giocare finché ho voglia di combattere'

    Buffon: 'Continuo a giocare finché ho voglia di combattere'

    Gianluigi Buffon pare non aver ancora preso una decisione sul suo futuro e lo ha ribadito anche dalla tenuta di Oscar Farinetti , fondatore di Eataly .
    Di Maio: ''Senza il M5S il governo non si fa''

    Di Maio: ''Senza il M5S il governo non si fa''

    Ma una cosa è sicura. "A Bruxelles - spiega ancora Salvini - saranno contenti perchè tutti sono contenti se l'Italia cresce". Domani l'incontro all'hotel Parco dei Principi di Roma , dove confluiranno gli oltre 300 eletti nelle file del Movimento.