Sportivo

E' morto Ivano Beggio presidente dell'Aprilia che lanciò Biaggi e Rossi

E' morto Ivano Beggio presidente dell'Aprilia che lanciò Biaggi e Rossi

Ma sulle Aprilia hanno corso anche Melandri, Locatelli e Poggiali. Ivano Beggio ha trasformato l'attività artigianale paterna, nel settore della bicicletta, in un'affermata e nota azienda con elevatissimi livelli di innovazione tecnologico-produttiva. Dai 50mila motoveicoli prodotti nel 1991 al 290mila del 1997 dei quali il 45% destinati all'export.

Aprilia, morto lo storico patron Ivano Beggio. Nel 2003 Beggio lasciò la presidenza di Aprilia, sulle cui moto si sono forgiati campioni come Max Biaggi e Valentino Rossi. Se ne è andato all'età di 73 anni per via dell'aggravarsi di una malattia, in quel di Montebelluna, in provincia di Treviso. Nel 2004 Beggio cede il gruppo alla Piaggio restando comunque presidente onorario dell'azienda fino al 2006. 'Ha perso l'ultima corsa, ma per tutta la sua vita e stato un vincente '. Fu un visionario: "inventò lo Scarabeo, l'Sr, le 125 sportive la Af1 e la Rs più tardi, ma anche moto pazzesche come la Motò disegnata da Philippe Starck, poi acquistò la Moto Guzzi".

Ansa                   Ivano Beggio con Marco Melandri
Ansa Ivano Beggio con Marco Melandri

Bisogna ringraziare Beggio e la sua passione per la velocità se oggi Aprilia è uno dei marchi più di successo nella storia del motociclismo.

Ivano Beggio si ritirò così a vita privata, con la signorilità che l'aveva sempre caratterizzato. Un DNA, quello delle competizioni, che si rifletteva nel moto (e negli scooter) del Marchio. A queste vittorie in gara si aggiungono ben 54 titoli mondiali: 38 nel Motomondiale (20 nella 125 e 18 nella 250), 7 in Superbike (doppietta Piloti e Costruttori nel 2010, 2012 e 2014, Costruttori nel 2013) e 9 nelle discipline Off Road (7 nelle Supermoto e 2 nel Trial). Centinaia i successi in pista con la sua Aprilia.

Centrodestra, Salvini: 'Non ci hanno votato per far tornare Renzi'
Ma l'accordo con i cinque stelle non esiste in natura. "Io penso che nulla è irreversibile, specialmente in economia". Il Pd conferma però il diniego all'idea di un governo con il Movimento 5 Stelle .


  • Tragedia a New York: precipita aereo turistico su Manhattan, 5 morti

    Tragedia a New York: precipita aereo turistico su Manhattan, 5 morti

    Lo scrive Usa Today sottolineando anche che Richard Vance, 33 anni, ha cercato di segnalare un guasto al motore . I passeggeri non si sarebbero salvati a causa delle cinture di sicurezza allacciate troppo fermamente.
    L'Isola dei Famosi 2018: lite tra Alessia Marcuzzi ed Eva Henger

    L'Isola dei Famosi 2018: lite tra Alessia Marcuzzi ed Eva Henger

    E' arrivato poi il momento della prova ricompensa che ha visto il trionfo dei maschi e la consegna di una torta al cioccolato. Rosa Perrotta ha però confessato: "La nomination di Alessia non mi ha stupito, mi hanno stupite quelle di Nino e Bianca ".
    Treviso, coppia uccisa in giardino: arrestato il presunto omicida

    Treviso, coppia uccisa in giardino: arrestato il presunto omicida

    Il provvedimento del pm Davide Romanelli gli è stato notificato, stamane, nella caserma del Comando Provinciale di Treviso . A scoprire i cadaveri era stata la figlia Katiuscia, al rientro a casa dal lavoro pomeridiano.
  • Crotone-Sampdoria, Giampaolo in conferenza stampa:

    Crotone-Sampdoria, Giampaolo in conferenza stampa: "Attenti ai calabresi"

    Samp ancora non pervenuta ed al 28' per poco non ci scappa il tris ancora con lo scatenato Nalini ma il 3-0 è solo rimandato. Arbitro: Mazzoleni di Bergamo; Assistenti: Locicero - Gori; IV ufficiale: Serra; VAR: Abisso; AVAR: Dobosz.
    Scomparsa di Rosy Guarnieri, il cordoglio della comunità musulmana foto

    Scomparsa di Rosy Guarnieri, il cordoglio della comunità musulmana foto

    Si è spenta questa mattina, all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure , dove era ricoverata per via di un male incurabile. Originaria di Villalba (Caltanissetta), era soprannominata "Zarina Verde", per la sua militanza nel Carroccio.
    Orologi in ritardo di 6 minuti, colpa di Kosovo e Serbia

    Orologi in ritardo di 6 minuti, colpa di Kosovo e Serbia

    Il problema è talmente serio che lo stesso Entsoe ha chiesto di promuovere una soluzione politica per arginare i disagi. Se quel dato resta all'interno di una "forchetta" di tolleranza, tutto funziona regolarmente.
  • Bomba contro convoglio del premier palestinese, accuse a Hamas

    Bomba contro convoglio del premier palestinese, accuse a Hamas

    L'ultima volta che è successo ci siamo ritrovati Hamas alla guida di Gaza e una strage di dirigenti di Fatah senza precedenti. Illeso invece Hamdallah e con lui Majed Freij , capo dei servizi di intelligence dell'Autorità nazionale palestinese ( Anp ).
    Brescia, morto l'imprenditore Soffiantini

    Brescia, morto l'imprenditore Soffiantini

    Artefici del sequestro furono Mario Moro, un pastore sardo e Pietro Raimondi, di Manerbio: i due si erano conosciuti in carcere. Titolare di un'azienda attiva nel settore tessile, Soffiantini venne rapito la sera del 17 giugno 1997 .
    Due calciatori dell'Ascoli aggrediti dagli ultras dopo la sconfitta con il Venezia

    Due calciatori dell'Ascoli aggrediti dagli ultras dopo la sconfitta con il Venezia

    I due giocatori se la sono cavata senza gravi conseguenze per fortuna, ma resta comunque la gravità di questo episodio. Ascoli , due calciatori aggrediti dai tifosi dopo sconfitta.
  • Per l'addio a Davide Astori

    Per l'addio a Davide Astori

    Una vasta rappresentanza del mondo del calcio si è ritrovata a Firenze per l'ultimo saluto al capitano della Fiorentina . In questo week-end di campionato, su tutte le maglie delle squadre di Serie A, campeggerà la scritta 'Ciao Davide' .
    Di Maio: ''Senza il M5S il governo non si fa''

    Di Maio: ''Senza il M5S il governo non si fa''

    Ma una cosa è sicura. "A Bruxelles - spiega ancora Salvini - saranno contenti perchè tutti sono contenti se l'Italia cresce". Domani l'incontro all'hotel Parco dei Principi di Roma , dove confluiranno gli oltre 300 eletti nelle file del Movimento.
    Firenze, migliaia a corteo antirazzista per Ivy

    Firenze, migliaia a corteo antirazzista per Ivy

    Invece è stata una manifestazione tranquilla, con gli slogan per la pace, i " diritti senza confini " e per Idy Diene . Sullo striscione a capo del corteo la scritta: "Stop razzismo fascismo e assassini" .