Medicina

Italia: Fico presidente della Camera e Alberti Casellati del Senato

Italia: Fico presidente della Camera e Alberti Casellati del Senato

Elisabetta Casellati è stata eletta presidente del Senato.

Questo il risultato della votazione al Senato: Alberti Casellati 240 voti, Fedeli 54, Calderoli 3, Pinotti 2, Segre 2, Gasparri 1, Romani 1, Zanda 1. Presenti e votanti 319.

Classe 1946, avvocato e docente universitario, la neo Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati è la prima donna a ricoprire il ruolo di seconda carica dello stato.

Ieri nelle tre votazioni a Montecitorio nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta dei 2/3 dei voti, computando tra i voti anche le schede bianche. Perdonerete l'emozione, ma la scelta comune che avete compiuto di eleggere per la prima volta una donna alla presidenza di questa Assemblea rappresenta per me una responsabilità che non posso celare dietro preamboli di circostanza.

Giornate FAI di Primavera: gli appuntamenti e le aperture straordinarie a Napoli
Si potranno donare 1 euro per ciascun sms inviato da cellulari PosteMobile e 2 per sms inviati da Wind Tre, TIM, Vodafone, Coop Voce e Tiscali.

Considerato l'anima che incarna la sinistra del Movimento, Fico ha fondato nel 2005 il meetup Amici di Beppe Grillo di Napoli.

Salvini ha gongolato davanti ai giornalisti in transatlantico: "Abbiamo dimostrato di essere veloci, avviando subito la legislatura, c'è molto da fare e da tagliare dei costi della politica" ha dichiarato il segretario del Carroccio. "Il Senato, che sono stata chiamata oggi a presiedere, è l'istituzione di tutti i cittadini". "Con le presidenze delle Camere è stato fatto il primo passo, dopodiché possiamo iniziare a trattare la questione governo e io sono convinto che possa andare bene pure questa partita. Valori che per essere affermati nella nostra Costituzione hanno richiesto il sacrifico di tanti uomini e tante donne". Non consentirò mai forzature né scorciatoie nel dibattito parlamentare. In questo spiraglio, l'ex presidente del Consiglio ha sostituito in corsa la Casellati al posto della Bernini, ponendo però altre due condizioni. E successivamente sottosegretario alla giustizia dal 12 maggio 2008 al 16 novembre 2011 nel governo Berlusconi IV.(Forza Italia).

Una passione per i 100 metri e la fisarmonica come hobby, Fico è nato a Napoli nell'ottobre del 1974.

Ha un diploma al Liceo classico Umberto I, una laurea con lode in Scienze della Comunicazione a Trieste con un'esperienza a Helsinki, dove ha vissuto per il progetto studi Erasmus. Se Fico è grillino della prima ora, parimenti la Alberti Casellati è berlusconiana della prima ora.