Finanza

Pensioni, INPS: il 70,8% è sotto i mille euro

Pensioni, INPS: il 70,8% è sotto i mille euro

Appare comunque molto evidente che le donne siano più penalizzate rispetto agli uomini. Secondo l'Inps la cifra andava divisa tra singole Casse private e Istituto di previdenza secondo un principio proporzionale, legato ai contributi versati all'ente o alla Cassa.

L'Inps mette online a disposizione dei contribuenti per i quali fa da sostituto d'imposta (per esempio pensionati e percettori di ammortizzatori sociali) il modello di Certificazione Unica 2018, che attesta i compensi pagati e le ritenute effettuate e va consegnato entro il prossimo 31 marzo.

Le pensioni erogate dall'Inps al primo gennaio 2018, per il settore privato, sono 17.886.623, circa 143.000 in meno rispetto all'inizio del 2017. Complessivamente, l'importo annuo di questi assegni risulta pari a 200,5 miliardi di euro, di cui 179,6 sostenuti dalle gestioni previdenziali. Allo stato attuale, più della metà delle pensioni appartiene al mondo dei dipendenti privati, mentre le gestioni dei lavoratori autonomi elargiscono quasi un terzo (27.5%) delle pensioni totali. Tuttavia, come chiarito da una recente circolare Inps [1], al compimento di 66 anni e 7 mesi viene liquidata l'intera pensione in cumulo soltanto se i requisiti di età per la pensione di vecchiaia previsti dalla cassa professionale sono inferiori o uguali a quelli previsti per le gestioni Inps (ossia, appunto, 66 anni e 7 mesi sino al 2018).

Nuovi dati sul fronte previdenziale.

Zidane: "Prima della Juve serve essere bravi con il Las Palmas"
Cristiano Ronaldo potrebbe essere tenuto a riposo proprio per averlo al meglio della condizione fisica contro la squadra di Allegri .

Per quanto riguarda la composizione, le pensioni da lavoro dipendente sono la maggioranza. "Quella di pagare immediatamente le pensioni è una scelta saggia, che sostenevamo da tempo", ha dichiarato il presidente Adepp, Alberto Oliveti, chiarendo che "prima si soddisfano le legittime esigenze degli aventi diritto" e in seguito "valutando insieme l'andamento delle pratiche, si determina cosa spetta, e a chi, nel rispetto delle leggi vigenti, relativamente agli oneri di gestione".

Nel documento è stata formulata la fattispecie di prestazione pensionistica di vecchiaia "a formazione progressiva": se il professionista è iscritto ad una Cassa il cui regolamento stabilisce un "tetto" anagrafico per l'andata in pensione più alto di quello dell'Inps, quest'ultimo erogherà la quota maturata presso l'istituto pubblico, mentre la seconda quota giungerà al raggiungimento del requisito della pensione di vecchiaia deciso dalla Cassa.

Che fatica arrivare a fine mese, soprattutto se si percepisce una pensione inferiore a mille euro. Inoltre viene liquidata solo se l'importo maturato risulta almeno pari all'ammontare dell'assegno sociale maggiorato del 20% (1,2 volte l'assegno sociale) e prescinde dall'importo al compimento del 65esimo anno di età.


  • Juventus-Milan, fischi e striscione contro Bonucci. Ma lui segna ed esulta

    Juventus-Milan, fischi e striscione contro Bonucci. Ma lui segna ed esulta

    Sono stato più furbo perché Chiellini sa che vado sempre sul primo palo invece sono andato sul secondo e nel sandwich ho vinto io. Il Milan ha fatto la sua partita, anzi ha fatto una partita migliore di quella che molti potevano immaginarsi.
    Terrorismo, smantellata rete italiana del tunisino Anis Amri

    Terrorismo, smantellata rete italiana del tunisino Anis Amri

    Il magistrato ha chiarito che la recente normativa sull'autoaddestramento punisce anche solo le condotte preparatorie. In corso le perquisizioni nelle province di Roma , Viterbo , Latina , Napoli , Caserta e Matera .

    Tare non conferma: "Stefan de Vrij è dell'Inter? Non lo so"

    Il futuro di Stefan De Vrij , difensore olandese della Lazio , sarà in Italia e probabilmente con la maglia dell' Inter . SU MILINKOVIC SAVIC - "L'abbiamo preso per 6 milioni più 7,5, strappandolo alla Fiorentina".
  • E' morto Mondonico, romantico guerriero della panchina

    E' morto Mondonico, romantico guerriero della panchina

    L'anno dopo, vinse la Coppa Italia . È il patron del Torino Urbano Cairo a parlare del compianto Emiliano Mondonico a Radio24. Con Cremonese , Atalanta , Torino e Fiorentina i suoi successi più significativi e le sue stagioni più brillanti da tecnico.
    Legata e presa a calci dagli studenti: bullismo contro la professoressa

    Legata e presa a calci dagli studenti: bullismo contro la professoressa

    Nel frattempo uno studente riprendeva tutto con lo smartphone e poi ha pubblicato la registrazione sui social. Incredibile episodio in Piemonte.
    Capello lascia lo Jiangsu: anche Sabatini abbandona Suning?

    Capello lascia lo Jiangsu: anche Sabatini abbandona Suning?

    La decisione è arrivata in seguito a diverse valutazioni che sono state prese in esame per tanti motivi. Il dispiacere del tecnico, in caso di addio del suo amico e sponsor Sabatini , sarebbe enorme.
  • Barbara D'Urso non si presenta ai funerali di Frizzi: polemica social

    Barbara D'Urso non si presenta ai funerali di Frizzi: polemica social

    La regina di Canale 5 infatti oltre a Pomeriggio 5 e Domenica Live , tra qualche giorno tornerà a condurre il Grande Fratello . Così Barbara d'Urso si è giustificata per l'assenza ai funerali di Fabrizio Frizzi , che si sono tenuti stamattina a Roma.
    Fiorentina 2-1: sintesi e tabellino

    Fiorentina 2-1: sintesi e tabellino

    Pompetti ci prova su punizione ma Ghidotti non si fa sorprendere sul suo palo deviando in corner. A disp .: Brancolini, Purro, Meli, Touré Diawara, Corigliano, Faye, Kasse, Marozzi, Simonti.
    Facebook semplifica gli strumenti di privacy

    Facebook semplifica gli strumenti di privacy

    Non si placa la tempesta su Facebook , anzi sembra che stia per arrivare un'altra perturbazione per il social network . Amazon Echo è il principale concorrente col quale uno smart speaker di Facebook si troverebbe a confrontarsi.
  • "Loro", il film di Sorrentino su Berlusconi si fa in due

    Arriva prossimamente al cinema " Loro ", il nuovo film diretto da Paolo Sorrentino e dedicato alla figura di Silvio Berlusconi . LORO 1 e LORO 2 sono una coproduzione Italia-Francia: Indigo Film per l'Italia, Pathé e France 2 Cinéma per la Francia.
    Roma, Alisson:

    Roma, Alisson: "Barcellona favorito, ma sarà una bella sfida"

    SALAH E GLI ALTRI - In Premier, invece, si è adattato benissimo Salah: " Su Momo ci sono due cose importanti da capire. SALAH - Sulla cessione di Salah: "Avevamo la necessità di vendere Salah entro il 30 giugno".
    Ravenna, anziane maltrattate in una casa-famiglia: testate e lavaggi con acqua fredda

    Ravenna, anziane maltrattate in una casa-famiglia: testate e lavaggi con acqua fredda

    Secondo l'accusa i maltrattamenti sarebbero avvenuti nella casa famiglia Oscar e Patrizia di Sant'Alberto alle porte di Ravenna . Lo scenario investigativo è molto pesante, ora le verifiche riguarderanno i vertici legali della struttura.