Internazionale

Elicottero della marina militare caduto, morto uno dei 5 membri dell'equipaggio

Elicottero della marina militare caduto, morto uno dei 5 membri dell'equipaggio

Fazio, in passato, aveva partecipato a diverse operazioni internazionali: tra queste l'operazione antipirateria "Atlanta" del 2012. "Esprimo la mia solidarietà alla Marina Militare", ha detto la Pinotti.

Tutti gli occupanti del mezzo, caduto in prossimità della nave per cause in corso di accertamento, sono stati prontamente recuperati.

"Alle prime luci dell'alba - chiarisce il comunicato stampa - si è perso il contatto visivo con l'elicottero e con i galleggianti a cui era stato assicurato".

L'elicottero, riferiscono dal ministero della Difesa, era imbarcato sulla nave Borsini, unità della Marina impegnata nell'operazione "Mare Sicuro" nel Mediterraneo. Così, mentre la Borsini con a bordo i feriti si dirige verso il porto di Augusta, sul posto giungono altre navi della Marina per condurre le indagini utili a determinare le cause dell'incidente. L'equipaggio era impegnato nell'operazione "Mare Sicuro".

Catania, tenta di uccidere la moglie: arrestato
In base alla prima ricostruzione, l'uomo ha ucciso la moglie e poi si è tolto la vita con una coltellata alla gola. La vittima è riuscita a difendersi rimanendo ferita alla mano destra.

I due piloti e i due fucilieri di Marina sono "in buone condizioni ma sotto shock e vengono seguiti dai sanitari della nave".

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano esprime a nome delle Forze Armate e suo personale, cordoglio alla famiglia del sottufficiale Andrea Fazio. Morto uno dei cinque componenti dell'equipaggio a bordo del velivolo.

Dal 2 agosto 2017, l'Operazione "Mare Sicuro" è chiamata anche a fornire, su richiesta della controparte, attività di supporto e di sostegno alla Guardia Costiera e alla Marina Militare libiche nel contrasto ai traffici marittimi illeciti, con particolare riferimento a quelli di esseri umani. Lo afferma in una nota Emanuele Fiano, parlamentare del Pd.

Nel corso di una "attività addestrativa notturna programmata" l'elicottero però è precipitato in mare.