Medicina

Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

Era stato ricoverato due giorni fa per problemi cardiocircolatori e respiratori dovuti al morbillo, ed è morto oggi nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Garibaldi-Centro di Catania.

Successivamente, il piccolo paziente era stato ricoverato, in data 27 marzo, presso il reparto di Pediatria dell'ospedale di Acireale, avendo contratto il Morbillo. "Inoltre dall'ottobre scorso l'Asp di Catania ha progressivamente implementato la disponibilità di accesso agli ambulatori per la vaccinazione e da subito potenzierà ulteriormente gli orari di apertura in tutte le sue sedi". Ad affermarlo il presidente dell'Istituto superiore di Sanità, Walter Ricciardi, dopo il decesso a Catania di un bimbo di 10 mesi colpito dalla malattia.

Per quanto riguarda il bimbo di 10 mesi, la madre aveva contratto il virus, ma la fonte del contagio non è certa. "Tuttavia, tutta l'Italia è a rischio".

Crolla un tratto delle mura di San Gimignano. Nessun danno a persone
Chiedo alle autorità regionali e nazionali una mano per gestire l'emergenza e per capire le cause del crollo. Un danno importante per la città di San Gimignano , una delle perle della Toscana e dell'intera Italia.

L'incremento dei casi si è verificato a partire dal 2017, il ministero della salute americano ha persino diramato un'allerta ai propri cittadini vietandogli di andare in vacanza o per lavoro in Serbia, ma l'epidemia si è quadruplicata a partire dallo scorso anno in tutta l'Europa. Dall'inizio del 2018, sottolinea l'Iss, "sono decedute per morbillo due persone, non vaccinate, ". Dal 1 gennaio al 28 febbraio 2018 16 Regioni hanno segnalato al Sistema nazionale di sorveglianza integrata morbillo e rosolia 411 casi di morbillo, inclusi 2 decessi.

Sul caso si è espresso il primario del nosocomio catanese, dott. Va cioè considerato che "quello che sta ora succedendo in Sicilia può verificarsi anche in altre regioni, poiché resta molto alto il numero si soggetti suscettibili al virus". Il piccolo è deceduto alle 10.15 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale.