Finanza

Dazi, Pechino: "Lotteremo ad ogni costo"

Dazi, Pechino:

Continua la guerra commerciale tra Usa e Cina.

La Cina ha invitato l'Unione europea ad "agire insieme" contro il protezionismo commerciale varato dal presidente statunitense Donald Trump, all'indomani di possibili nuovi dazi per 100 miliardi di dollari (93,5 miliardi di franchi) minacciati dal magnate americano.

Ieri Trump ha fatto sapere che "alla luce delle ingiuste rappresaglie della Cina, ho dato mandato ai rappresentanti Usa per il Commercio di valutare se 100 miliardi di ulteriori dazi siano appropriati". Anche in questo caso la Cina ripagherebbe con la stessa moneta. Questa "trappola" si verifica quando un'economia non è più così povera da garantire forza lavoro a basso costo - e quindi da essere "fabbrica del mondo" - e al tempo stesso non è abbastanza evoluta da competere nel campo delle merci ad alto valore aggiunto, al punto più alto dello sviluppo capitalistico.

Gattuso rinnova: resterà sulla panchina del Milan fino al 2021
Anche questa avventura finisce anzitempo per il tecnico di Corigliano, che diede le dimissioni entro la fine dell'anno. C'è tantissimo orgoglio, ora bisogna fare il nostro percorso, proseguire così.

Inoltre il presidente russo si è congratulato con la Cina i successi raggiunti dal Congresso Nazionale del Popolo, molto importanti per lo sviluppo della Cina e il benessere del popolo cinese.

Il tutto è arrivato poche ore dopo l'annuncio dell'amministrazione Trump sull'intenzione di bersagliare 1.300 prodotti Made in China con dazi, sempre al 25%, tra cui compaiono treni, robot, componentistica auto, parti di reattori nucleari, auto, macchinine da golf mentre sono stati esclusi altri tipi di beni, come vestiti, calzature e smartphone, su cui questi balzelli avrebbero implicato rincari immediati ai danni dei consumatori.

Come si nota, le criticità fiscali dell'ossimorica "stabile organizzazione virtuale", toccano anche gli Stati Uniti, a causa della loro struttura federale, anche se riguardano le imposte indirette e non quelle dirette. Una mossa che rischia di esacerbare le tensioni sul fronte commerciale internazionale. Valore dell'operazione, 50 miliardi di dollari. Se la Cina pensa di poter fare a meno delle importazioni statunitensi di questo alimento, evidentemente non è tanto perché può procurarsela altrove, ma perché il fine politico che c'è dietro la sua scelta la rende comunque vantaggiosa.


  • Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

    Morbillo, bimbo di 10 mesi morto a Catania

    Dall'inizio del 2018, sottolinea l'Iss, "sono decedute per morbillo due persone, non vaccinate , ". Il piccolo è deceduto alle 10.15 nel reparto di Rianimazione dell'ospedale.
    Isola dei Famosi, Amaurys Perez è il primo finalista

    Isola dei Famosi, Amaurys Perez è il primo finalista

    Infine ha dichiarato: "Forse è stato anche il mio bisogno di dimostrare che vengo dalla strada e quindi posso rinunciare a tutto". Dopo Craig, Giucas e Franco che hanno abbandonato il gioco proprio per problemi di salute , ora è toccato al grande Amaurys .
    SS Lazio 4-2 Salisburgo, i biancocelesti vedono la semifinale

    SS Lazio 4-2 Salisburgo, i biancocelesti vedono la semifinale

    Il Salisburgo ha subito nel 2-1 di Dortmund, autore del gol tedesco Schurrle, la rete 199 della sua storia nelle coppe europee. Ci sono però numerosi portali che offrono la possibilità di vedere le partite di calcio in streaming live e in qualità HD.
  • Torino - Crotone, le formazioni che scendono in campo

    Torino - Crotone, le formazioni che scendono in campo

    Sulla punizione pennellata al 36' da Ljajic sulla tre quarti la zampata di Belotti vale il tris che mette in ghiaccio la partita. Il ritorno da ex, però, è totalmente da dimenticare, preso in mezzo dalla verve travolgente di Belotti .
    Il Milan graziato dagli errori di Icardi: 0-0

    Il Milan graziato dagli errori di Icardi: 0-0

    Se si dovesse trovare un aspetto positivo nella serata del puntero argentino, è che, tutto sommato, due fattori sono innegabili. Fu l'uomo partita, implacabile, velenoso imprendibile.
    Catania, tenta di uccidere la moglie: arrestato

    Catania, tenta di uccidere la moglie: arrestato

    In base alla prima ricostruzione, l'uomo ha ucciso la moglie e poi si è tolto la vita con una coltellata alla gola. La vittima è riuscita a difendersi rimanendo ferita alla mano destra.
  • L'aria si scalda. Attacco di Orlando a Renzi, Delrio per il Congresso

    L'aria si scalda. Attacco di Orlando a Renzi, Delrio per il Congresso

    Ma lo stesso Renzi e' molto cauto, dopo le tante battaglie combattute all'interno del partito. "Non sono stupito, ma preoccupato". Oggi lo ha chiarito anche Martina , che pure ieri era tentato di andare a vedere le carte del leader pentastellato.
    Champions: un Real normale domina la più brutta Juve della stagione…

    Champions: un Real normale domina la più brutta Juve della stagione…

    Nelle ultime 76 gare solamente la Lazio e il Real sono stati capaci di vincere all'Allianz Stadium . "È stata una bella serata". Allo Stadium lo ha fatto chirurgicamente nel momento in cui la Juve è più vulnerabile: subito dopo il fischio d'inizio.
    CALCIO. Champions: Juventus: Pjanic,

    CALCIO. Champions: Juventus: Pjanic, "delusi ma può succedere di tutto"

    Ti chiedo quali sono rischi della trasferta di Benevento? Lotteranno fino alla fine e proveranno a prendere punti. I due risultati sono un po' severi - ha ammesso Pjanic -, ma in certe partite le piccolezze fanno la differenza.
  • Elicottero della marina militare caduto, morto uno dei 5 membri dell'equipaggio

    Elicottero della marina militare caduto, morto uno dei 5 membri dell'equipaggio

    I due piloti e i due fucilieri di Marina sono " in buone condizioni ma sotto shock e vengono seguiti dai sanitari della nave ". Nel corso di una " attività addestrativa notturna programmata " l'elicottero però è precipitato in mare .
    Palermo: voto di scambio, arrestati fratelli Caputo esponenti della Lega

    Palermo: voto di scambio, arrestati fratelli Caputo esponenti della Lega

    La segnalazione riguardava Agostino Rio , addetto alla biblioteca e del museo da cui si assentava con assidua frequenza. Una situazione di doverosa applicazione delle norme che impongono l'esigenza dell'applicazione delle misure cautelari.
    3-0 al City. Klopp:

    3-0 al City. Klopp: "Potevamo fare meglio"

    Al Liverpool basta poco più di mezz'ora per portarsi a casa il primo round del derby inglese contro il Manchester City . Gli uomini di Di Francesco scenderanno in campo per proclamare battaglia al Barcellona , direttamente dal Camp Nou .