Finanza

Nuovi scontri a Gaza, 2 morti e 150 feriti

Nuovi scontri a Gaza, 2 morti e 150 feriti

Rivolta spontanea per la marcia per il ritorno dei profughi palestinesi? Le proteste sono iniziate nell'anniversario della Giornata della Terra.

Tel Aviv - Due dimostranti palestinesi sono stati uccisi dall'esercito israeliano al confine nel nord della Striscia di Gaza. Oltre a una prova di forza nei confronti dell'Autorità Palestinese.

Insomma, se quella di Gaza può essere definita come "una rivolta pacifica e spontanea", allora si può dire anche che "dopo le elezioni dello scorso 4 marzo l'Italia presenta un quadro politico stabile e rassicurante". Con la prospettiva che seguiranno altri "venerdi'", visto che le proteste si estenderanno almeno fino al 15 maggio, giorno in cui i Palestinesi commemorano la Nakba (catastrofe) e cioé la sconfitta nella prima guerra fra arabi e israeliani e l'inizio, tra il 1948 e il 1949, dell'esodo palestinese.

La portavoce dell'Alto Commissariato dell'ONU per i diritti umani Elizabeth Throssell ha puntualizzato che l'esercito israeliano deve fare ricorso a misure non violente "per quanto possibile" nel rispetto del diritto internazionale.

Inter, Spalletti: "Occhio ai diffidati. Dobbiamo proporre il nostro calcio"
E per Mazzarri il paragone non è un azzardo: "Sono fortissimi, ognuno ha le proprie caratteristiche". Fasce e zona centrale, Mazzarri si sta riservando tante armi e soluzioni per poter far male.

"Era surreale trovarsi in mezzo ai manifestanti palestinesi, uomini, donne e bambini che mangiavano gelati, chiacchieravano o raccoglievano fagioli nei campi mentre un messaggio dell'esercito israeliano parlava di '17.000 rivoltosi palestinesi'". I cecchini hanno sparato contro le persone che manifestavano pacificamente lungo la barriera di confine che separa Israele da Gaza, che è chiusa in uno stato d'assedio da oltre dieci anni.

Hamas aveva bisogno di un'azione importante per riaffermare la propria leadership tra i palestinesi. Ieri erano circa 20.000 i manifestanti che hanno bruciato copertoni raccolti e accumulati in settimana per alzare colonne di fumo nero e coprire il lancio di sassi e bottiglie molotov. Hamas non vuole disarmarsi e consegnare la gestione della Striscia.

Per le Idf, le forze speciali israeliani, che così giustificano la mattanza di palestinesi, "Hamas sta letteralmente cercando di infiammare il confine Israele-Gaza".

Il segretario generale della ONU, António Guterres, ha espresso l'allarme per la dura repressione sui manifestanti contro l'occupazione di Israele.


  • Gattuso, Milan non ci sarà rivoluzione

    Dobbiamo stare attenti, avremo il pallino del gioco in mano ma il Sassuolo va in verticale sistematicamente. Quando si gioca con il centrocampo a tre, non puoi non pensare a lui, per noi è un giocatore importante.
    Benassi-Simeone: Fiorentina avanti a Roma al 45′. SPAL ok

    Benassi-Simeone: Fiorentina avanti a Roma al 45′. SPAL ok

    Roma (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas , Juan Jesus , Kolarov; Strootman, Gonalons , Pellegrini; Defrel , Dzeko , El Shaarawy . Contro la Roma , la squadra di Pioli non potrà contare su Thereau e Badelj infortunati.
    Heidi, Anna dai capelli rossi e Lupin III piangono Isao Takahata

    Heidi, Anna dai capelli rossi e Lupin III piangono Isao Takahata

    Takahata ha iniziato la sua carriera nell'animazione a Toei Studio nel 1959, e lì ha incontrato Hayao Miyazaki . Il suo capolavoro assoluto con lo Studio Ghibli è Una tomba per le lucciole del 1988.
  • Coppa Davis, Italia-Francia 1-2 dopo il doppio

    Coppa Davis, Italia-Francia 1-2 dopo il doppio

    Sabato sarà il giorno del doppio con la sfida tra gli azzurri Lorenzi e Bolelli e i francesi Herbert e Mahut. La situazione non è impossibile da ribaltare, ma è eccessivamente compromessa.
    Elicottero della marina militare caduto, morto uno dei 5 membri dell'equipaggio

    Elicottero della marina militare caduto, morto uno dei 5 membri dell'equipaggio

    I due piloti e i due fucilieri di Marina sono " in buone condizioni ma sotto shock e vengono seguiti dai sanitari della nave ". Nel corso di una " attività addestrativa notturna programmata " l'elicottero però è precipitato in mare .
    Consultazioni, la diretta video dal Quirinale

    Consultazioni, la diretta video dal Quirinale

    Berlusconi ha escluso "governi in cui prevalgano pauperismo e giustizialismo", negando quindi qualsiasi ruolo primario di M5S. Chi ha vinto le elezioni "si faccia carico della responsabilità" di governare ha ribadito il reggente del Pd.
  • Isola dei Famosi, Amaurys Perez è il primo finalista

    Isola dei Famosi, Amaurys Perez è il primo finalista

    Infine ha dichiarato: "Forse è stato anche il mio bisogno di dimostrare che vengo dalla strada e quindi posso rinunciare a tutto". Dopo Craig, Giucas e Franco che hanno abbandonato il gioco proprio per problemi di salute , ora è toccato al grande Amaurys .
    Il Milan graziato dagli errori di Icardi: 0-0

    Il Milan graziato dagli errori di Icardi: 0-0

    Se si dovesse trovare un aspetto positivo nella serata del puntero argentino, è che, tutto sommato, due fattori sono innegabili. Fu l'uomo partita, implacabile, velenoso imprendibile.
    Uccisa a Sarzana, ha confessato il compagno della donna

    Uccisa a Sarzana, ha confessato il compagno della donna

    A segnalare rumori sospetti alle forze dell'ordine i vicini di casa che intervenuti hanno trovato il corpo esanime della donna . E' stato ascoltato dal magistrato e ha reso le sue dichiarazioni.
  • Maratona Roma, Raggi:

    Maratona Roma, Raggi: "Cittadinanza onoraria a Tusa"

    Circa 100 mila, secondo le stime degli organizzatori, le persone che hanno partecipato alla Maratona di Roma . Dietro di lui, l'etiope Abdi Ibrahim e ad aggiudicarsi il terzo posto, il keniano Kangogo .
    Felipe Anderson:

    Felipe Anderson: "Dobbiamo giocare palla a terra, Olimpico uomo in più"

    A Salisburgo - ha concluso Inzaghi - partiamo da una posizione di vantaggio ma dovremo essere comunque molto bravi. Felipe Anderson ha saltato tutta la preparazione estiva, aveva bisogno di tempo e di allenarsi con la squadra.
    Muccia, trema ancora il cratere sismico: scossa di magnitudo 3.2

    Muccia, trema ancora il cratere sismico: scossa di magnitudo 3.2

    L'epicentro del sisma è stato identificato nella bassa Val Noveglia, proprio in corrispondenza dell'abitato di Noveglia. Molte le telefonate a vigili del fuoco e protezione civile , ma non ci sono segnalazioni di danni.