Internazionale

Caso Skripal, confermata tesi Londra: il gas nervino è di origine russa

Caso Skripal, confermata tesi Londra: il gas nervino è di origine russa

Mosca, da parte sua, ha dichiarato che "non accetterà le conclusioni" dell'organizzazione internazionale se non le verrà concesso di accedere ai dati delle analisi effettuate.

Proprio gli uomini dell'Opcw sono stati invitati in Siria dal governo per prelevare campioni, ma sembra più che altro una mossa per prendere tempo, visto che la Russia (alleata e protettrice siriana) ha già posto il veto onusiano a un'indagine indipendente - lo stesso aveva fatto a ottobre scorso, quando con un altro veto impedì di approfondire un'indagine dell'Opcw con cui l'agenzia aveva già raccolto prove sufficienti per incolpare Assad di un attacco chimico al sarin (un agente nervino ben più comune del Novichok) dell'aprile 2017.

Johnson ha chiesto per mercoledì prossimo la convocazione di una riunione dell'Opcw, di cui anche la Russia è membro, per discutere i passi successivi, riporta il Guardian. Ma nell'avvelenamento dell'ex spia russa Sergey Skripal e della figlia Yulia con un gas nervino nel Regno unito non ci sono prove certe che incolpino Putin e la Russia.

Giovanni Ciacci ha deciso di lasciare Ballando con le Stelle: ecco perché
Lo stylist spiega le motivazioni per cui vorrebbe abbandonare la trasmissione: "Voglio lasciare perché c'è troppa pressione. Io ho visto i numeri della pressione ed erano impressionanti. "Quello che dice Mariotto , uno non lo capisco".

Come ritorsione per l'attacco attribuito alla responsabilità di Mosca, Regno Unito, Stati Uniti ed altri Paesi occidentali, compresa l'Italia, hanno espulso circa 150 diplomatici russi. Nella dichiarazione attribuita a Yulia si leggeva: "Contro di noi è stato usato gas nervino". Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Il duo franco-americano s'è ricostituito su Douma, con il capo dell'Eliseo, Emmanuel Macron, che mentre venivano pubblicati gli estratti del report Opcw su Skripal, in un'intervista su Tf1 diceva di "aver le prove" sull'uso di armi chimiche in Siria da parte di Assad.