Cultura

Un ritratto di Milos Forman

Un ritratto di Milos Forman

Viveva in Connecticut con la sua terza moglie, Martina, e i figli gemelli nati nel 1998: "La sua dipartita - ha scritto sua moglie - è stata tranquilla, con al fianco in ogni istante la sua famgilia e i suoi amici più intimi". Autore di capolavori come "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e "Amadeus", era uno dei film maker più amati dalla critica cinematografica.

Miloš Forman, apprezzato e pluripremiato regista di origine ceca, si è spento a 86 anni. I film premiati furono "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e "Amadeus", pellicole che gli valsero anche la vittoria di due Golden Globes. È stata proprio la donna a dare la conferma della notizia all'agenzia stampa CTK.

Dopo questa esperienza decise di trasferirsi negli Stati Uniti dove riuscì nella sua carriera a conquistare ben due Premi Oscar come miglior regista.

F1, Gp Cina: la presentazione
Sono queste le sensazioni di Sebastian Vettel ai microfoni di Sky Sport in vista del Gran Premio della Cina . Capitolo gomme L'utilizzo dei pneumatici ovviamente sarà fondamentale per far bene a Shanghai .

Nato nel 1932 a Caslav, nella Boemia Centrale, in una famiglia di insegnanti, ha perso entrambi i genitori per mano dei nazisti.

Due premi Oscar alla regia e tre candidature totali.

Dopo gli esordi con Il concorso (1963) e L'asso di picche (1964), il film che rivelò il suo talento fu Gli amori di una bionda nel 1965. Un kolossal che vince 8 Oscar: miglior film, regia, attore, sceneggiatura, costumi, suono, trucco e scenografia. Ha poi vinto tre Golden Globe per i film già citati e per Larry Flint - Oltre Lo Scandalo. Successivamente dirige Man on the Moon (1999), biografia del comico statunitense Andy Kaufman. Un altro grande capolavoro firmato da Forman è "Hair", musical del 1979.


  • Meteo a Novara, che tempo farà in settimana?

    Meteo a Novara, che tempo farà in settimana?

    Al pomeriggio addensamenti più compatti lungo il Tirreno con locali piogge sulla Toscana , variabilità asciutta altrove. Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su medio/bassa pianura, poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione .
    Firenze, il padre ubriaco picchia la figlia di 17 mesi

    Firenze, il padre ubriaco picchia la figlia di 17 mesi

    I sanitari hanno riscontrato alla piccola la frattura di due costole e la lesione della cuffia di un timpano . L'episodio è avvenuto nel pomeriggio a Firenze in un'abitazione di piazza della Libertà, zona centrale.
    Manchester City - Liverpool, le formazioni ufficiali

    Manchester City - Liverpool, le formazioni ufficiali

    Basta poi la rete di Salah per regalare il pass delle semifinali al Liverpool e chiudere al 56' il discorso qualificazione. Chiamato a rimontare la sconfitta per 3-0 dell'andata , il City trova il gol in apertura in cui sperava alla vigilia.
  • Juventus, Benatia:

    Juventus, Benatia: "Come con il Bayern, siamo le vittime"

    Quando si compiono sforzi del genere, un arbitro non può permettersi di fischiare un rigore al 93esimo. Non ho toccato il calciatore, lui cade perché è l'unica cosa che poteva fare, ho toccato il pallone.
    Festa della Polizia: cerimonia al Ducale nonostante il maltempo

    Festa della Polizia: cerimonia al Ducale nonostante il maltempo

    Consegna di un attestato all'atleta della sezione giovanile delle Fiamme Oro di tiro a volo Jacopo Duprè De Foresta . Il Sap invia una lettera al Capo della Polizia Gabrielli: "Non parteciperemo alla Festa della Polizia ".
    Un po' di pioggia e Roma affonda di nuovo

    Un po' di pioggia e Roma affonda di nuovo

    Sulla via del Mare , in direzione Roma , un centinaio di metri dopo il tunnel all'altezza di Acilia, un albero ha colpito un'auto. Alberi sulla strada anche in via Leone XIII , in via Pietro de Coubertin e in via di Boccea , all'altezza di via dell'Arrone.
  • Arsenal-Atletico Madrid: è super semifinale in Europa League

    Arsenal-Atletico Madrid: è super semifinale in Europa League

    Va meglio alle due favorite per la vittoria finale, Arsenal ed Atletico Madrid che passano il turno senza né vincere né brillare. Inglesi che partono dal vantaggio di 4-1 costruito all'andata dalle doppiette di Lacazette e Ramsey .
    Roma, Ok Aula a Mozione Fdi per dedica toponimo a Frizzi

    Roma, Ok Aula a Mozione Fdi per dedica toponimo a Frizzi

    Il settimanale DiPiù ha riportato, infatti, delle sue dichiarazioni, che sono state travisate. Odio il freddo, ma sarei stato più volentieri al Polo Nord in mutande che in quello studio.
    Bayern Monaco-Siviglia 0-0, i tedeschi controllano e vanno in semifinale

    Bayern Monaco-Siviglia 0-0, i tedeschi controllano e vanno in semifinale

    TOP 90ESIMO - Soria: tiene in vita i suoi con qualche bella parata, in una partita avara di grandi emozioni è lui il migliore. Il tecnico del Siviglia , Vincenzo Montella , crede nella rimonta e schiera Sarabia , Vazquez e Correa dietro Ben Yedder .
  • Champions: nel 2018/19 l'Italia potrebbe portare cinque squadre. Ecco il motivo

    Champions: nel 2018/19 l'Italia potrebbe portare cinque squadre. Ecco il motivo

    C'è una certezza: la finale non sarà tra Atletico Madrid e Arsenal che, al contrario, lotteranno per staccare il pass per Lione. In seguito i sigilli di Dabbur (56'), Haidara (72'), Hwang Hee-Chan (74') e Lainer (76') hanno affossato gli italiani.
    Lazio, Inzaghi:

    Lazio, Inzaghi: "Lulic ha qualche problema, complimenti alla Roma"

    Tra sedicesimi e ottavi, i biancocelesti, hanno sempre ottenuto la qualificazione al ritorno dopo una gara d'andata difficile. Energie mentali? Quella si supera vedendo gli obiettivi e per fortuna ne abbiamo di molto belli davanti a noi.
    Giovanni Ciacci ha deciso di lasciare Ballando con le Stelle: ecco perché

    Giovanni Ciacci ha deciso di lasciare Ballando con le Stelle: ecco perché

    Lo stylist spiega le motivazioni per cui vorrebbe abbandonare la trasmissione: "Voglio lasciare perché c'è troppa pressione. Io ho visto i numeri della pressione ed erano impressionanti. "Quello che dice Mariotto , uno non lo capisco".