Medicina

Un mini-cuore artificiale salva la vita a una bimba

Un mini-cuore artificiale salva la vita a una bimba

Potrebbe rivelarsi una "rivoluzione" in ambito pediatrico l'utilizzo del nuovo mini-cuore artificiale "Infant Jarvik 2015", il cui impianto ha salvato la vita a una bimba di 3 anni operata all'Ospedale Bambino Gesù: "Se le premesse di minore mortalità verranno confermate dai test clinici che inizieranno entro il 2018 in Usa, si tratta di una vera rivoluzione nel mondo dell'assistenza meccanica pediatrica", ha affermato Antonio Amodeo, responsabile Ecmo e assistenza meccanica cardiorespiratoria e trapianto di cuore artificiale del Bambino Gesù, che ha eseguito l'intervento.

L'Infant Jarvik 2015, come spiegato da AdnKronos, è il primo dispositivo miniaturizzato di assistenza ventricolare intracorporeo (Vad) per i bambini più piccoli (sotto i 25 chili di peso) tra quelli in attesa di trapianto a causa di anomalie cardiache congenite o insufficienze cardiache severe. Successivamente, sperando nel recupero della funzione cardiaca, era stata tentata la rimozione del Berlin Heart, ma senza successo: la piccola è stata quindi nuovamente legata a un sistema temporaneo di circolazione assistita, anche a causa di una infezione. Negli ultimi 20 anni, infatti, per i piccoli pazienti è stato disponibile un solo modello di cuore artificiale para-corporeo che, se da un lato faceva registrare un 70% di sopravvivenza, dall'altro non permetteva la dimissione a casa dei pazienti.

Il vantaggio è quello di non obbligare i pazienti all'ospedalizzazione fino al momento del trapianto. Proprio qui è stato sviluppato il dispositivo, grazie all'impiego dei fondi del Natio- nallnstitute ofHealth, all'intemo del programma statunitense Pum- pkin (Pumps for Kids, Infants, and Neonates) promosso dal Natio- nal Heart Lung and Blood Institu- te. Adesso, sarà invece possibile dimetterli dopo l'intervento - conclude Amodeo - permettendogli il reinserimento nel tessuto sociale e familiare in attesa del trapianto di cuore.

Da domani in sala il Berlusconi di Sorrentino: arriva "Loro 1" (trailer)
L'intero progetto di Sorrentino , dal titolo Loro , è stato quindi diviso in due parte, di due ore ciascuna. Magari nascosto sotto la caricatura che fa, e la freddezza del cinismo che racconta, ma nemmeno troppo.

Il mini-cuore artificiale può garantire un supporto a lungo termine per quei bambini per i quali non si trova un organo compatibile per procedere con il trapianto, consentendo loro migliori condizioni di vita. Al dispositivo, infatti, è collegato un cavo addominale per la ricarica che permette la dimissione a casa del paziente. Nei prossimi mesi negli USA partirà il clinical trial per il dispositivo. E lo stesso ospedale della Santa Sede sarà il capo fila per il progetto europeo per il riconoscimento del marchio CE del dispositivo.

La seconda autorizzazione è quella rilasciata all'inizio di quest'anno e che ha permesso di salvare la vita della piccola paziente di tre anni ricoverata da luglio 2017 presso il dipartimento medico e chirurgico di cardiologia pediatrica dell'Ospedale.

Il mini-cuore artificiale è costituito da una pompa miniaturizzata che viene inserita nella parte sinistra del cuore e 'spinge' il sangue nel resto del corpo. Ha ottenuto tutti i via libera necessari e le ha impiantato un mini-cuore artificiale nel ventricolo sinistro.


  • Registrato all'anagrafe il figlio di due madri

    Registrato all'anagrafe il figlio di due madri

    Il Comune di Torino ha registrato all'anagrafe cittadina il figlio di due mamme , nato in Italia . Oggi piangiamo di gioia per la seconda volta da quando sei venuto al mondo .

    Milan-Benevento in streaming e in diretta TV

    In tutte le ultime sei partite del Benevento si sono segnati almeno tre gol: 27 reti in totale, una media di 4.5 per incontro. Sugli attaccanti : - "Devo fare risultati, non posso pensare agli attaccanti che non vanno in doppia cifra".
    Il M5S smentisce Il Foglio:

    Il M5S smentisce Il Foglio: "Il Programma è quello votato dagli iscritti"

    E ancora: "Ripudiamo ogni forma di colonialismo, neocolonialismo e ingerenza straniera". M5s sotto accusa: scoop Foglio , "programma cambiato sul sito dopo le Elezioni".
  • Giampaolo:

    Giampaolo: "Pensiamo a noi stessi, niente calcoli"

    Sul fronte formazioni, Giampaolo deve rinunciare a Murru infortunato. "Ci sono ancora 12 punti e saranno importantissime". Sempre padroni del campo i ragazzi di Inzaghi che dominano in lungo e largo contro una Samp abbastanza rinunciataria.

    Marc Marquez attacca Valentino Rossi sugli speronamenti: "Abbiamo imparato da te"

    Dopo oltre un'ora di riunione la tensione si è alzata con lo spagnolo che ha attaccato il pesarese: " Abbiamo imparato da te ". A mano a mano la pioggia è aumentata, compromettendo proprio sul più bello la sessione, i piloti sono rientrati ai box.
    Trump ancora contro Comey: Flynn distrutto, lui fa i soldi

    Trump ancora contro Comey: Flynn distrutto, lui fa i soldi

    Fu in questo contesto che Putin si sarebbe vantato con Trump che le prostitute russe sono "le più belle del mondo". Sì, proprio quelli che - un giorno sì e l'altro pure - strillano ossessivamente contro le "fake news".
  • Elezioni in Molise, si vota fino alle 23

    Elezioni in Molise, si vota fino alle 23

    Insegue l'aspirante presidente dei pentastellati, il trentenne Andrea Greco , con il 34% e 2.849 preferenze. Venti i punti percentuali persi rispetto all'affluenza registrata per le ultime politiche.
    Arsenal: è Ancelotti l'erede di Wenger

    Arsenal: è Ancelotti l'erede di Wenger

    Non è riuscito però a cavarne fuori dei successi, se non quelli in FA Cup: pochino per un club diventato ormai così importante. Prima del quinto posto della scorsa stagione, erano state 14 le partecipazioni consecutive in Champions .
    ALLEGRI, L'Italia deve essere fiera del Napoli

    ALLEGRI, L'Italia deve essere fiera del Napoli

    In pratica, come si può leggere, è molto difficile trovare un Paese nel mondo dove chi voglia non possa assistere a questo evento. Howedes ha convinto sull'out destro e dovrebbe essere confermato mentre c'è un ballottaggio a sinistra tra Alex Sandro e Asamoah.
  • Terrorismo, condannati a vent'anni Salah Abdeslam e Sofien Ayari

    Terrorismo, condannati a vent'anni Salah Abdeslam e Sofien Ayari

    Dopo altri quattro giorni, tre kamikaze si fecero esplodere nell'aeroporto e nella metropolitana di della capitale belga. Salah Abdeslam e Sofien Ayari sono stati riconosciuti colpevoli di tentativo di omicidio in un contesto terroristico .
    Silvio Berlusconi attacca il Movimento 5 Stelle:

    Silvio Berlusconi attacca il Movimento 5 Stelle: "Laverebbero i cessi a Mediaset"

    Forza Italia , ha chiarito ancora, "non ha mai bluffato, abbiamo sempre giocato a carte scoperte". Quindi ha aggiunto: "Piuttosto che riportare al governo il Pd, faccio tre passi avanti io".
    Facebook: ecco come cambia per i minori di 15 anni

    Facebook: ecco come cambia per i minori di 15 anni

    Anche quando la legge non lo richiede, verrà chiesto a ogni minore se vuole vedere le inserzioni basate sui dati dei partner pubblicitari, e se vuole includere informazioni personali nel proprio profilo .