Tecnologia

WhatsApp: in Europa iscrizione a partire da 16 anni

WhatsApp: in Europa iscrizione a partire da 16 anni

Con un mese di anticipo rispetto alle scadenze, il popolare software di messaggistica istantanea si è adeguato al nuovo regolamento dell'Unione europea sulla privacy, in vigore il 25 maggio.

L'obiezione più ovvia alla nuova politica è che non ci sarà un reale controllo dell'età: gli utenti potranno semplicemente cliccare su "accetto" ed evitare - di fatto - di dover realmente fornire una prova della propria età.

La maggior parte delle app di social media, tra cui Snapchat, YouTube, Instagram, Pinterest, Twitter, Musical.ly e Reddit, sono riservate ai minori di 13 anni.

Non chiediamo nuovi diritti per raccogliere informazioni personali con questo aggiornamento.

I minori di 16 anni che desidereranno scaricare l'applicazione di WhatsApp sul proprio smartphone, invece, dovranno avere l'autorizzazione di un genitore o di un tutore come previsto dall'articolo 8 della nuova norma comunitaria, anche se attualmente il team di WhatsApp non ha ancora specificato come verranno applicate le nuove regole. "Come abbiamo dichiarato in passato, in futuro vogliamo collaborare in maniera più stretta con le altre aziende di Facebook e continueremo ad aggiornarti a mano a mano che sviluppiamo i nostri progetti".

Milan, Mirabelli in discussione: tre nomi per la poltrona di ds
C'è anche un'opzione che porta all'estero: Michael Emenalo , un passato al Chelsea e oggi ds del Monaco in Francia. E' in discussione la posizione di Massimo Mirabelli al Milan .

Whatsapp ha deciso di non complicarsi la vita e di adottare in tutta Europa il limite dei 16 anni, senza abbassarlo per quei paesi che lo imposteranno a 15 o 14 anni perché tanto sa questo divieto non sarà un limite. Se vivi in un altro Paese ad eccezione di quelli nella Regione Europea, devi avere almeno 13 anni per utilizzare i nostri Servizi o un'età maggiore richiesta nel tuo paese per registrarti o utilizzare i nostri Servizi.

Fuori dall'Ue infatti l'età minima per accedere al social rimane 13 anni.

La società ha anche usato l'annuncio per rivelare che sta lavorando per portare uno strumento di download dei dati agli utenti nelle prossime settimane.

Pagare il costo di produzione dell'informazione è un Tuo diritto.


  • Malore per Giorgio Napolitano, operato al cuore

    Malore per Giorgio Napolitano, operato al cuore

    Il presidente emerito della Repubblica sarebbe stato vittima di una dissezione, o dissecazione, acuta dell'aorta. E' durato circa tre ore e mezzo l'intervento a cui è stato sottoposto, ma i medici sono ottimisti.
    Netlifx introduce le

    Netlifx introduce le "anteprime" per serie TV e Film su mobile

    Successivamente troverà un gruppo di donne, anch'esse accusate di stregoneria, che le forniranno riparo. Non è stata annunciata ancora alcuna data di rilascio né di inizio riprese.
    PA, Fp Cgil: grande vittoria Rsu, primo sindacato lavoro pubblico

    PA, Fp Cgil: grande vittoria Rsu, primo sindacato lavoro pubblico

    E le varie sigle sindacali stanno facendo i conti su numeri, nomi e settori in cui i risultati sono particolarmente soddisfacenti.
  • Evacuato e blindato il Mont-St-Michel: si cerca un uomo

    Evacuato e blindato il Mont-St-Michel: si cerca un uomo

    Sul posto sono stati dispiegati 50 gendarmi, mentre un elicottero sorvola la zona. "Le funzioni religiose sono state annullate". L'uomo avrebbe annunciato agli altri occupanti dello shuttle di voler uccidere dei #poliziotti, una volta sull'isola.
    Arsenal: è Ancelotti l'erede di Wenger

    Arsenal: è Ancelotti l'erede di Wenger

    Non è riuscito però a cavarne fuori dei successi, se non quelli in FA Cup: pochino per un club diventato ormai così importante. Prima del quinto posto della scorsa stagione, erano state 14 le partecipazioni consecutive in Champions .
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Squadra senz'anima, io primo responsabile. Chiediamo scusa ai tifosi"

    Quando Gattuso ha preso in mano le redini della squadra era il 3 dicembre e la partita, guarda caso, era Benevento-Milan. Crollo mentale dopo aver abbandonato il sogno del quarto posto? Indossiamo una maglia storica, serve metterci la faccia.
  • Forte scossa in Molise: 4.2 gradi Richter

    Forte scossa in Molise: 4.2 gradi Richter

    Come dicevamo, tanta paura fra la gente, una popolazione che ormai da anni convive con continue scosse, temendo sempre il peggio. In questo stato d'allarme, hanno fatto sentire la propria voce i primi cittadini dei comuni che hanno avvertito le scosse.
    Siria, almeno 50 corpi in fossa comune

    Siria, almeno 50 corpi in fossa comune

    Sono state diverse le fosse comuni ritrovati nell'ultimo periodo in Siria e in Iraq, in aree occupate in precedenza dai jihadisti. Qui questo articolo tutte le ultime notizie sulla Siria .
    TIM, Tribunale Milano accoglie ricorso CdA e Vivendi

    TIM, Tribunale Milano accoglie ricorso CdA e Vivendi

    Perchè in questo caso l'assemblea di Tim di domani si svolgerebbe "in contrasto con tali regole" e sarebbe "passibile di sfociare in deliberazioni invalide".
  • Gela, al bar caffè ed eroina: sgominata una banda

    Gela, al bar caffè ed eroina: sgominata una banda

    Il soggetto preminente, punto di riferimento per i numerosi associati, è stato identificato nel citato Crocifisso Di Gennaro . Sono nove i minorenni arrestati e una ventina le perquisizioni domiciliari effettuate a Gela .
    Cairo:

    Cairo: "Belotti non lo cedo: faremo una grandissima squadra"

    La Juve ha ancora un punto sul Napoli che cercherà di difendere con le unghie e con i denti. E noi avevamo puntato molto su di lui non vendendolo.
    Elezioni in Molise, si vota fino alle 23

    Elezioni in Molise, si vota fino alle 23

    Insegue l'aspirante presidente dei pentastellati, il trentenne Andrea Greco , con il 34% e 2.849 preferenze. Venti i punti percentuali persi rispetto all'affluenza registrata per le ultime politiche.