Cultura

Pesaro 'Bandiera Blu' per il 14esimo anno consecutivo (Baia Flaminia esclusa)

Pesaro 'Bandiera Blu' per il 14esimo anno consecutivo (Baia Flaminia esclusa)

La cittadina a sud del capoluogo conquista anche per il 2018 la 'Bandiera Blu', il riconoscimento che annualmente premia le località turistiche balneari per qualità delle acque, ma anche per livello dei servizi e accessibilità.

Chi migliora e chi peggiora in Italia? .

Una bandiera blu per Rosolina Mare e ben due per Albarella.

Ha, inoltre, aggiunto Stefano Laporta, presidente dell'Ispra: "Anche quest'anno è stato rilevato un incremento nel numero di assegnazioni, un dato indicativo dell'impegno di molti comuni e dell'importanza delle tematiche ambientali nel turismo". L'obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l'attenzione e la cura per l'ambiente, non solo l'acqua pulita. Un ottimo risultato per il nostro Paese. I principali requisiti per gli approdi turistici riguardano le acque del porto e quelle prospicienti, che non devono essere inquinate da fognature, devono essere dotate di attrezzature per la tutela dell'ambiente (smaltimenti) e fornire informazioni sul tema dalla Direzione del Porto.

Le new entry di quest'anno sono: Sellia Marina, Sorrento, Ispani, Cattolica, Peschici, Rodi Garganico e Marina dell'Orso di Poltu Quatu.

WhatsApp, attenzione al messaggio che vi blocca chat e smartphone
Se sei l'amministratore di un gruppo , ora puoi togliere il ruolo di amministratore ad altri partecipanti. Un messaggio che sembra una classica catena come molte giungono sulle chat da amici scherzosi o meno.

Incontrastato anche il secondo posto della Toscana, con i suoi 19 comuni e i suoi lidi da Forte dei Marmi a Cecina, al Monte Argentario: nella regione è la provincia di Livorno a far issare più bandiere sulle spiagge. La Puglia conquista tre nuove località e raggiunge 14 Bandiere, la Sardegna è presente con 13 località (di cui due nuovi ingressi).

Con un totale di 16 località aumentano le bandiere sui laghi. Veneto e Lazio confermano le 8 bandiere.

La Basilicata vede premiate due località in più, Bernalda e Nova Siri mentre il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue due bandiere dello scorso anno.

"La Bandiera Blu è un simbolo di qualtà conosciuto sia in Italia che all'estero - aggiunge l'assessore al turismo Remo Zaccaria - Ciò significa che chiunque deciderà di venire in vacanza nella nostra città proveniente da altre regioni o nazioni troverà alti standard di eccellenza dal punto di vista della balneazione e dei servizi ad essa collegati". La località del Benaco è l'unica lombarda tra i 175 comuni premiati: è l'ottavo anno che viene insignita con il riconoscimento, segnale dell'attenzione degli amministratori locali e dei gestori degli stabilimenti all'ambiente.