Internazionale

Gelmini, non ci sono condizioni per votare governo neutrale

Gelmini, non ci sono condizioni per votare governo neutrale

Fallito, a meno di colpi di scena, il tentativo di un governo M5s-Lega, la crisi politica precipita verso le elezioni. "Noi un governo neutrale non lo votiamo perché significherebbe portare al governo persone che non hanno una connessione con la popolazione e rischierebbero solo di far quadrare i conti con un effetto simile a quello del governo Monti", ha detto detto il leader del M5S Luigi Di Maio ai microfoni di Non Stop News, su Rtl 102.5. Lega al 22%, M5s al 32%: sale Salvini, crolla Berlusconi 08 maggio 2018 - agg. "Volevo capire se Salvini c'era o ci faceva e per 55 giorni ho provato a proporgli un governo assieme". In questo caso come ci arriverebbe Forza Italia?

"Ha scelto - racconta Di Maio - ancora una volta Berlusconi, ma soprattutto di formare un governo dei voltagabbana, dei traditori del mandato politico". E che lui è inevitabilmente escluso dalla partita. "Sono totalmente irresponsabili e superficiali, nonché irrispettosi verso il lavoro del Colle".

La Lega, attraverso Giancarlo Giorgetti, ha rotto gli indugi e ha chiesto a Forza Italia il via libera per la nascita di un governo con il M5S - come riporta l'Ansa - scongiurando così l'ipotesi di un esecutivo neutrale avanzata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella [VIDEO], nel tardo pomeriggio di lunedì. L'appello di Mattarella a una fiducia fino a dicembre discende dalla convinzione che un governo "elettorale", dimissionario sin dalla nascita, non potrebbe risolvere il nodo politico dell'Iva, con "il rischio ulteriore di esporre la nostra situazione economica a manovre e offensive della speculazione finanziaria".

"Io sono sempre stato onesto e lineare anche con il Quirinale. Non vogliamo elezioni anticipate: Salvini ha fatto di tutto per fare un governo, questo chiede la gente, ma se non ci riusciamo è giusto andare alle elezioni il prima possibile".

Follia in Turchia: Florentin Pogba aggredito dai suoi compagni di squadra
Protagonista Florentin Pogba , fratello del più ben noto Paul , difensore del Genclerbirligi . Folle ciò che è successo durante l'ultima giornata giocata di Super Lig in Turchia.

Di Maio: Salvini tolga i voti dal freezer.

"Le strade sono due: un governo a guida centrodestra che in Parlamento trovi i numeri mancanti oppure l'altra soluzione è il ritorno alle urne".

La pressione addosso a SilVio Berlusconi diventa insostenibile di ora in ora. Lo dice Maria Stella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera, parlando con i giornalisti al Senato.