Internazionale

Berlusconi "riabilitato": può candidarsi alle elezioni

Berlusconi

Ora la Procura di Milano può fare ricorso in Cassazione, chiedendo che la riabilitazione a Berlusconi venga revocata. E' una notizia diffusa dal Corriere della Serea e ripresa dalle agenzie di tutta Italia. Il leader di Forza Italia potrà infatti candidarsi alle prossime elezioni, come stabilito dal Tribunale di Sorveglianza di Milano.

Se quindi si dovesse andare a votare Berlusconi avrebbe il diritto di presentarsi alla Camera dei deputati o al Senato della Repubblica. E' ineccepibile che l'odierna decisione che elimina l'incandidabilità del Cavaliere in questo preciso momento politico potrebbe riscrivere o influire in maniera determinante nelle sorti del Governo che verrà. A deciderlo il Tribunale di Sorveglianza di Milano. Poi, però, la smentita da parte dell'ufficio stampa dell'ex premier: "Leggiamo di un presunto commento negativo del Presidente Silvio Berlusconi in merito al governo Lega-M5S e del rischio di una patrimoniale: la frase non è stata pronunciata nel corso della visita privata alla mostra e non corrisponde al pensiero del Presidente". "Berlusconi c'è. C'è sempre stato". Arrivano a stretto giro anche le "felicitazioni" di Giorgia Meloni, secondo cui è "un atto di giustizia". Per meglio comprendere che cosa sia la buona condotta, soccorre una sentenza della Cassazione del 2011: "Il soggetto abbia dato prova di effettivo e completo ravvedimento, dimostrando di aver tenuto un comportamento privo di qualsivoglia atteggiamento trasgressivo ed aver intrapreso uno stile di vita rispettoso dei principi fondamentali della convivenza civile".

Pesaro 'Bandiera Blu' per il 14esimo anno consecutivo (Baia Flaminia esclusa)
Con un totale di 16 località aumentano le bandiere sui laghi . Una bandiera blu per Rosolina Mare e ben due per Albarella . Veneto e Lazio confermano le 8 bandiere .

Arrivano anche i primi commenti dal centrosinistra.

Silvio Berlusconi è stato completamente riabilitato dal Tribunale di Sorveglianza, adesso potrà nuovamente concorrere alle elezioni. Per Andrea Orlando, ministro della Giustizia, la riabilitazione "va rispettata" ma deve valere per tutti, ma "oggi il provvedimento che consentirebbe un percorso di recupero dei detenuti è fermo in Parlamento, ostaggio di Movimento 5 Stelle e Lega".


  • Pietramelara. Le azalee dell'AIRC, domenica 13 maggio in piazza San Rocco

    Pietramelara. Le azalee dell'AIRC, domenica 13 maggio in piazza San Rocco

    Sabato 12 maggio 2018 regaliamo l'Azalea della Ricerca per dire tutti insieme "Contro il cancro , io ci sono". L'azalea della ricerca è in Umbria dal 1994.
    Fico a Salone Libro: cultura produce migliaia di posti di lavoro

    Fico a Salone Libro: cultura produce migliaia di posti di lavoro

    Nicola Lagioia invita tutti gli editori a guardare al nucleo irriducibile di elementi comuni con cui giocare un ruolo politico. La liquidazione della Fondazione per il Libro ha lasciato finora i dipendenti negli ultimi due mesi senza stipendio .
    Terrorismo, arrestate 14 persone

    Terrorismo, arrestate 14 persone

    Le accuse sono di associazione con finalita' di terrorismo , finanziamento del terrorismo e intermediazione finanziaria abusiva. Avrebbero raccolto fondi all'interno delle comunità islamiche per poi inviarli in Siria per sostenere i gruppi terroristici.
  • Palermo, auto pirata falcia e uccide due donne

    Palermo, auto pirata falcia e uccide due donne

    Tragedia in strada a Palermo , dove una mamma e una figlia sono state travolte e uccise nella notte tra venerdì e sabato. Gli agenti dell'infortunistica stradale hanno effettuato rilievi sul posto per capire l'esatta dinamica dell'incidente.
    OMICIDIO SARA Pena ridotta a 30 anni per l'ex fidanzato

    OMICIDIO SARA Pena ridotta a 30 anni per l'ex fidanzato

    La voce di Sara nei tantissimi sms tra loro ci dice di un rapporto che vedeva Paduano vittima della sua gelosia paranoide. La difesa di Paduano ha puntato in aula a far cadere almeno le aggravanti in modo da eliminare quantomeno l'ergastolo .
    Morta dopo una lunga malattia Lara Saint Paul, cantante cresciuta a Fusignano

    Morta dopo una lunga malattia Lara Saint Paul, cantante cresciuta a Fusignano

    Lara Saint Paul nacque ad Asmara, in Eritrea, figlia di un uomo italiano e di una donna eritrea. Concerti a Los Angeles, dove lavorò tra gli altri con Ray Charles e Stevie Wonder .
  • Giro d'Italia: Chaves trionfa sull'Etna, Yates è maglia rosa

    Giro d'Italia: Chaves trionfa sull'Etna, Yates è maglia rosa

    Tocca poi al colombiano Chaves scattare, agganciando l'abruzzese e in questo modo andando lui a indossare la maglia rosa virtuale. Rohan Dennis perde soltanto un minuto difendendosi con le unghie e con i denti ma ciò non è bastato a salvaguardare il primato.
    Ue, Mattarella:

    Ue, Mattarella: "Farcela da soli è un'illusione"

    Vedono sempre meno nelle istituzioni di Bruxelles un interlocutore vantaggioso, rifugiandosi in un orizzonte puramente domestico, nutrito di una illusione: pensare che i fenomeni globali che più colpiscono possano essere affrontati a livello nazionale".
    Casamonica, due arresti per il raid vandalico a Roma

    Casamonica, due arresti per il raid vandalico a Roma

    Nella foto , l'incontro nel bar tra la Raggi e la barista, durante il "caffè della legalità", così definito dalla sindaca . E riguardo le persone presenti del bar aggiunge: "Nessuno è intervenuto perché hanno paura di ritorsioni".
  • Carabinieri accusati di stupro: destituiti dall'Arma

    Carabinieri accusati di stupro: destituiti dall'Arma

    L'Arma dei Carabinieri ha deciso di destituire, in attesa del processo, i due militari di Firenze accusati di violenza sessuale . La notizia è stata riportata dal Corriere della Sera , ripresa poi anche dall'agenzia Ansa .
    Italia ostaggio dell'instabilità, raffica di temporali

    Italia ostaggio dell'instabilità, raffica di temporali

    A Tornarecchio (CH) le strade sono state allagate da fiumi di acqua e fango, provocati da nubifragi e grandinate. La giornata di domenica proseguirà nel segno dell'instabilità ma con una graduale attenuazione dei fenomeni .
    Governo, intesa M5S - Lega: si lavora sui nomi e sul programma

    Governo, intesa M5S - Lega: si lavora sui nomi e sul programma

    Ora non dipende da noi, abbiamo dato la disponibilità e lavorato per formare un governo . Anche in questo caso "l'alleanza rimane, è un grande valore.