Sportivo

Ciclismo, Giro d'Italia: a Praia a Mare trionfa Sam Bennett

Ciclismo, Giro d'Italia: a Praia a Mare trionfa Sam Bennett

Sam Bennett ha vinto la settima tappa del Giro d'Italia 2018. Il britannico Simon Yates (Mitchelton-Scott) resta al comando della classifica generale indossando la maglia rosa conquistata al termine della tappa di ieri. Il discorso muta in modo repentino con l'approdo a Salerno, è il punto di rottura della tappa odierna. Favorito ovviamente Viviani viste anche le due vittorie già conquistate fin qui. La partenza sarà dalla Calabria, da Praia a Mare, poi si risalirà il Cilento per giungere poi in Irpinia. Il gruppo si è frastagliato negli ultimi chilometri salendo al Gpm di Poggioreale e agli altri saliscendi del percorso, e tra i corridori e le macchine del seguito è volato qualche colpo proibito.

Dopo l'abitato di Paternò inizierà la lunga salita finale - assolutamente inedita per la corsa rosa - che porta all'arrivo.

Il treno dei velocisti arriva compatto sul lungomare di Praia a Mare, dove a spuntarla è Bennett, che rimonta negli ultimi 50 metri all'ennesima azione di Elia Viviani, che manca di un soffio uno storico tris dopo i successi di Tel Aviv ed Eliat. Dopo la parentesi israeliana e le tre frazioni in Sicilia, il Giro d'Italia sbarca nel 'continente' sotto il segno del 27enne corridore irlandese della Bora-Hansgrohe che coglie il suo primo successo in un Grande Giro.

Ilva, i sindacati bocciano l'accordo proposto dal governo
Il numero uno della Fim , Marco Bentivogli, ha poi spiegato gli attimi di tensione che si sono verificati al tavolo: "Una parte della delegazione sindacale ha ritenuto non legittimato a trattare il ministro" che "si è alzato dal tavolo" convinto della non possibilità di andare avanti con il negoziato.

Quella calabrese è una "tappa non particolarmente impegnativa - informano - che si snoda essenzialmente lungo la strada a scorrimento veloce SS 18 dalla carreggiata ampia caratterizzata dalla presenza di alcune gallerie". Per chi è abbonato a Eurosport Player, la piattaforma online del canale, sarà possibile seguire le tappe del Giro d'Italia 2018 anche in streaming da pc, tablet e smartphone. Diretta tv anche su Eurosport1 dalle 13.00 e diretta streaming su Rai Play ed Eurosport Player.

Come accennato, le aree parcheggio appena elencate saranno collegate verso la cittadina con un apposito servizio di bus navetta.

Informazioni per la tappa del Giro d'Italia a Penne di martedì 15 maggio. Il canale a cui far riferimento è Eurosport 1.