Internazionale

Mattarella avverte, su premier e leggi presidente non è notaio

Mattarella avverte, su premier e leggi presidente non è notaio

"Nomina per la quale non ritenne di avvalersi delle indicazioni espresse dal principale gruppo parlamentare, quello della Democrazia Cristiana". Proprio ai pentastellati, che vorrebbero mettere in Costituzione il vincolo di mandato per i parlamentari, ha dedicato implicitamente un altro passaggio ricordando che Einaudi definì "la morte dei Parlamenti" l'idea di "un mandato imperativo". Così sempre Mattarella citando Einaudi.

Un avvertimento chiaro che arriva da Dogliani, dove Mattarella si è recato oggi per omaggiare i 70 anni dal giuramento da Presidente della Repubblica di Luigi Einaudi. Elezioni addirittura d'estate, a gestire le quali era stato destinato uno smilzo governo più o meno "neutrale" e "tecnico" che il capo dello Stato ha congelato quando Salvini si è presa la palla e, scambiandosela con Di Maio, ha cominciato a giocare la partita della crisi consegnando una bandierina da guardalinee all'alleato elettorale Silvio Berlusconi. In un discorso complesso dedicato alle forze politiche della "terza Repubblica", denso di "warning" attualissimi, Mattarella dice a chiare lettere che la nomina di un presidente del Consiglio spetta a lui. "Essa esiste finché esiste la possibilità della discussione, della critica" Ma Mattarella ha ricordato anche il Luigi Einaudi "europeista e federalista" citando, oggi a Dogliani, il suo scritto dedicato alla ratifica della Comunità Europea di Difesa.

Berlusconi "riabilitato": può candidarsi alle elezioni
Ora la Procura di Milano può fare ricorso in Cassazione, chiedendo che la riabilitazione a Berlusconi venga revocata. Arrivano a stretto giro anche le "felicitazioni" di Giorgia Meloni , secondo cui è "un atto di giustizia".

Il capo dello Stato ha lanciato il suo messaggio in occasione del ricordo di Luigi Einaudi: "Cercando sempre leale sintonia con il governo e il Parlamento - ha infatti dichiarato il presidente della Repubblica - Luigi Einaudi si servì in pieno delle prerogative attribuite al suo ufficio ogni volta che lo ritenne necessario. Se tu vorrai mutare codeste norme, dovrai prima riflettere a lungo, dovrai ottenere il consenso di gran parte dei tuoi pari, dovrai tollerare che taluni gruppi di essi, la minor parte di essi, ostinatamente rifiutino il consenso alla mutazione voluta dai più". Che ci sono tempi e modi dettati dalla Costituzione secondo i quali prima si dovrà confrontare con il premier incaricato e poi si passerà alla scelta "importantissima" dei ministri. Prevedibile che Mattarella voglia esercitare un esame attento dei vari candidati, anche in riferimento alla possibilità che Di Maio e Salvini possano assumere il ruolo di vicepresidenti del Consiglio e a posti chiave come Esteri, Economia, Interno e Difesa, che richiamano anche i rapporti internazionali dell'Italia. E' forse un pre-incarico, di quelli che il capo dello Stato concede quando non si fida troppo dell'interessato, e delle circostanze, e lo concede sapendo che può revocarlo in ogni momento. "Einaudi rinviò due leggi approvate dal Parlamento, perché comportavano aumenti di spesa senza copertura finanziaria, in violazione dell'articolo 81 della Costituzione", ha aggiunto il presidente. "Difatti, la divaricazione tra le forze politiche legittimate a guidare il Paese e le forze politiche alle quali era assegnato il ruolo di opposizione non si tradusse mai in una democrazia dissociativa che avrebbe reso la Repubblica fragile e debole".


  • Ex amaranto: surreale a Perugia, Breda esonerato dopo aver conquistato i playoff!

    Ex amaranto: surreale a Perugia, Breda esonerato dopo aver conquistato i playoff!

    Il nome del nuovo allenatore, come si legge nel comunicato sul sito ufficiale del Perugia , verrà reso noto entro lunedì prossimo. A lui e al vice Carlo Ricchetti vanno i più sentiti ringraziamenti per l'impegno, la serietà e la correttezza dimostrati.
    Ciclismo, Giro d'Italia: a Praia a Mare trionfa Sam Bennett

    Ciclismo, Giro d'Italia: a Praia a Mare trionfa Sam Bennett

    Come accennato, le aree parcheggio appena elencate saranno collegate verso la cittadina con un apposito servizio di bus navetta . Dopo l'abitato di Paternò inizierà la lunga salita finale - assolutamente inedita per la corsa rosa - che porta all'arrivo .
    Pronta la mano bionica che piega le dita come quella naturale

    Pronta la mano bionica che piega le dita come quella naturale

    Una tecnologia che consente ai pazienti di comandare la mano semplicemente pensando ai movimenti naturali e senza la necessità di alcun trattamento chirurgico invasivo.
  • Salvini arrivato al Pirellone a Milano per incontro con Di Maio

    Salvini arrivato al Pirellone a Milano per incontro con Di Maio

    Intanto le trattative per il governo proseguono e in serata si terrà l'incontro tra il leader del Carroccio e di Maio . Rompo, dopo oltre cinque anni, e per questa volta, il silenzio stampa che decisi contro l'ex movimento.
    Gli auguri per la festa della mamma Tanti esempi

    Gli auguri per la festa della mamma Tanti esempi

    Auguri , è la festa della mamma! 'Sei la mamma che il mio cuore sceglierebbe, senza esitare, ogni giorno della mia vita'. Tra le GIF simpatiche, c'è quella dei Simpson, una mamma che balla, una che solleva i pesi (il peso è un neonato).
    Siria: Israele colpisce decine di obiettivi militari iraniani

    Siria: Israele colpisce decine di obiettivi militari iraniani

    Secondo l'osservatorio, si tratta di combattenti appartenenti alle Guardie rivoluzionarie iraniane o milizie sciite filo-iraniane. Tel Aviv ha affermato di aver colpito "dozzine di obiettivi della Repubblica islamica" tra i quali cinque batterie antiaeree.
  • Calciomercato Inter: depositato Contratto De Vrij

    Calciomercato Inter: depositato Contratto De Vrij

    A Roma è arrivato nel 2014 e con i biancocelesti ha vinto una Supercoppa italiana nel 2017. "Rinnovo con la Lazio? ". La qualificazione in Champions determinerà poi le altre mosse sul mercato.
    OMICIDIO SARA Pena ridotta a 30 anni per l'ex fidanzato

    OMICIDIO SARA Pena ridotta a 30 anni per l'ex fidanzato

    La voce di Sara nei tantissimi sms tra loro ci dice di un rapporto che vedeva Paduano vittima della sua gelosia paranoide. La difesa di Paduano ha puntato in aula a far cadere almeno le aggravanti in modo da eliminare quantomeno l'ergastolo .
    Usa-Corea Nord: vertice Trump-Kim il 12 giugno a Singapore

    Usa-Corea Nord: vertice Trump-Kim il 12 giugno a Singapore

    Era d'altra parte una delle condizioni imposte dagli Stati Uniti per il summit fra i due leader. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.
  • Chiese sotto attacco, almeno 8 morti

    Chiese sotto attacco, almeno 8 morti

    E' salito ad almeno 9 morti e 38 feriti il bilancio del triplice attacco contro chiese cristiane a Surabaya , in Indonesia . L'Indonesia , il più popoloso Paese musulmano al mondo, combatte da quindici anni contro il terrorismo di matrice islamica.
    F. Chiesa:

    F. Chiesa: "Ci crediamo all'Europa. Ci aspettano due gare difficilissime"

    Aspettando la decisiva volata finale che la vedrà impegnata domenica al Franchi contro il Cagliari. "Davanti a noi abbiamo due partite molto complicate ma come sempre daremo tutto in campo".
    La Juve asfalta il Milan 4-0, quarta coppa Italia di fila

    La Juve asfalta il Milan 4-0, quarta coppa Italia di fila

    Al 19'st papera di Donnarumma su colpo di testa di Mandzukic , corta respinta e Benatia fa tre per la doppietta personale. Tiro secco e deciso di Douglas Costa che conclude da fuori area, sorprendendo un non impeccabile Donnarumma: è 2-0!