Sportivo

Giro, Aru sprofonda in classifica: "Una giornata no ci può stare"

Giro, Aru sprofonda in classifica:

Il Giro d'Italia 2018 ha messo in archivio la sua prima settimana con la nona tappa.

Il vincitore di tappa e Maglia Rosa Simon Yates, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Ora mi rendo conto di quanto sia grande vincere la mia prima tappa in Maglia Rosa". La tappa partirà dunque piuttosto presto, è normale dal momento che si tratterà di una giornata molto lunga e faticosa. "Il sardo ha chiuso a 1'13" da Yates, il britannico ha fatto poco meglio (1'06"). Il brsitannico (nella foto di apertura) dopo quasi 6 ore di corsa conserva la freschezza per andare a sprintare sul traguardo di Campo Imperatori.

Il Gran Sasso, terzo arrivo in salita di questo Giro d'Italia, emette già delle sentenze importanti, se non già definitive. Resistono Dumoulin e Pinot mentre a questo punto bisognerà vedere se Froome e soprattutto Aru avranno la capacità di reagire. Al comando ecco Mickael Cherel (AG2R La Mondiale), Davide Ballerini e Fausto Masnada (Androni Giocattoli-Sidermec), Manuele Boaro e Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Simone Andreetta (Bardiani-CSF), Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe), Tim Wellens (Lotto Soudal), Natneal Berhane (Dimension Data), Hugh Carthy (EF Education First-Drapac), Maxim Belkov (Katusha-Alpecin), Gianluca Brambilla (Quick-Step Floors), Laurent Didier (Trek-Segafredo) e Alex Turrin (Wilier Triestina-Selle Italia). Al GpM di Roccaraso, Masnada è scollinato per primo davanti a Behrane e Ballerini.

Giro d'Italia: Chaves trionfa sull'Etna, Yates è maglia rosa
Tocca poi al colombiano Chaves scattare, agganciando l'abruzzese e in questo modo andando lui a indossare la maglia rosa virtuale. Rohan Dennis perde soltanto un minuto difendendosi con le unghie e con i denti ma ciò non è bastato a salvaguardare il primato.

Ed è proprio l'immagine del "pirata" che taglia il traguardo che è rimasta nell'immaginario collettivo: quel giorno Pantani, tragicamente scomparso, percorse i 26 chilometri tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore in 53 minuti e 50 secondi, superando i 1.371 metri di dislivello alla media di oltre 29 chilometri orari, staccando tutti gli avversari.

La prima tappa di alta montagna del Giro d'Italia con arrivo a Campo Imperatore è un terremoto per tutti grandi big favoriti all'inizio ma non per la maglia rosa, Simon Yates, che vince, mostra di avere una squadra fortissima e adesso fa davvero paura a tutti. "Boaro lascia i compagni e si mette sulle tracce di Masnada, 30" il suo svantaggio nei confronti dell'uomo in fuga. La fuga con il passar dei chilometri perde pezzi. Negli ultimi 800 metri esplode la corsa.

Fabio Aru 4: oggi doveva essere la giornata del riscatto, il Gran Sasso d'Italia il palcoscenico per il ritorno ai vertici e invece la salita finale è stato un calvario. Si riparte martedì con la Penne-Gualdo Tadino, 239 km (la più lunga del giro) con percorso nervoso.


  • Chiese sotto attacco, almeno 8 morti

    Chiese sotto attacco, almeno 8 morti

    E' salito ad almeno 9 morti e 38 feriti il bilancio del triplice attacco contro chiese cristiane a Surabaya , in Indonesia . L'Indonesia , il più popoloso Paese musulmano al mondo, combatte da quindici anni contro il terrorismo di matrice islamica.
    OMICIDIO SARA Pena ridotta a 30 anni per l'ex fidanzato

    OMICIDIO SARA Pena ridotta a 30 anni per l'ex fidanzato

    La voce di Sara nei tantissimi sms tra loro ci dice di un rapporto che vedeva Paduano vittima della sua gelosia paranoide. La difesa di Paduano ha puntato in aula a far cadere almeno le aggravanti in modo da eliminare quantomeno l'ergastolo .
    Usa-Corea Nord: vertice Trump-Kim il 12 giugno a Singapore

    Usa-Corea Nord: vertice Trump-Kim il 12 giugno a Singapore

    Era d'altra parte una delle condizioni imposte dagli Stati Uniti per il summit fra i due leader. Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.
  • Clamoroso Milan: tifosi rifiutano la maglia di Donnarumma

    Clamoroso Milan: tifosi rifiutano la maglia di Donnarumma

    L'ho vissuta sulla mia pelle da giocatore, abbiamo il dovere di fare passare tutto per arrivare all'Europa League direttamente. Persino la Juventus dei record si è fermata quest'anno e pochissime squadre sono riuscite a fare tre punti all'Atleti Azzurri.
    GdS | Lotito ci crede

    GdS | Lotito ci crede "Lazio, meriti la Champions"

    Una lacuna (l'assenza di uno store del club nel cuore della capitale) che i tifosi laziali hanno sempre lamentato. Che annuncia una novità di marketing che farà molto piacere ai fan biancocelesti.
    La Juve asfalta il Milan 4-0, quarta coppa Italia di fila

    La Juve asfalta il Milan 4-0, quarta coppa Italia di fila

    Al 19'st papera di Donnarumma su colpo di testa di Mandzukic , corta respinta e Benatia fa tre per la doppietta personale. Tiro secco e deciso di Douglas Costa che conclude da fuori area, sorprendendo un non impeccabile Donnarumma: è 2-0!
  • Berlusconi

    Berlusconi "riabilitato": può candidarsi alle elezioni

    Ora la Procura di Milano può fare ricorso in Cassazione, chiedendo che la riabilitazione a Berlusconi venga revocata. Arrivano a stretto giro anche le "felicitazioni" di Giorgia Meloni , secondo cui è "un atto di giustizia".
    F. Chiesa:

    F. Chiesa: "Ci crediamo all'Europa. Ci aspettano due gare difficilissime"

    Aspettando la decisiva volata finale che la vedrà impegnata domenica al Franchi contro il Cagliari. "Davanti a noi abbiamo due partite molto complicate ma come sempre daremo tutto in campo".
    Ilva, i sindacati bocciano l'accordo proposto dal governo

    Ilva, i sindacati bocciano l'accordo proposto dal governo

    Il numero uno della Fim , Marco Bentivogli, ha poi spiegato gli attimi di tensione che si sono verificati al tavolo: "Una parte della delegazione sindacale ha ritenuto non legittimato a trattare il ministro" che "si è alzato dal tavolo" convinto della non possibilità di andare avanti con il negoziato.
  • Formula 1, la griglia di partenza del GP di Spagna

    Formula 1, la griglia di partenza del GP di Spagna

    Inizia il Q2 e Boom , un bel 1:16.802, nuovo record della pista per la SF71H del tedesco con i suoi specchietti montati sull'halo. Bottas , che era stato il più veloce nelle prove della mattina, ha chiuso la seconda sessione con il quinto tempo.
    Bari, turista americana trovata morta con lividi sul collo

    Bari, turista americana trovata morta con lividi sul collo

    Secondo le prime informazioni, la viaggiatrice, una 65enne, era a Bari per un periodo di vacanza insieme con il marito. Non si conoscono ancora le generalità della donna e se è stato rintracciato il marito.
    Criminalita': giro di cocaina e furti nel Catanese, 16 arresti

    Criminalita': giro di cocaina e furti nel Catanese, 16 arresti

    Durante l'indagine sono già stati arrestati 5 membri dell'organizzazione e sono stati recuperati oltre 160 chili di hashish .