Internazionale

Nord Corea-Usa, Kim minaccia di far saltare il vertice con Trump

Nord Corea-Usa, Kim minaccia di far saltare il vertice con Trump

La Corea del Nord cancella i previsti colloqui di domani, mercoledì 16 maggio, con Seul e minaccia di annullare il summit tra Kim Jong-Un e Donald Trump. La causa? Le esercitazioni militari congiunte tra le forze statunitensi e quelle sudcoreane. Clamoroso colpo di scena sul percorso di riconciliazione tra il dittatore nordcoreano e il presidente degli Stati Uniti d'America.

Mattarella avverte, su premier e leggi presidente non è notaio
" Nomina per la quale non ritenne di avvalersi delle indicazioni espresse dal principale gruppo parlamentare , quello della Democrazia Cristiana".

"La nostra speranza è che Kim voglia un cambiamento strategico e il presidente Trump si è detto pronto ad aiutare" l'economia nordcoreana, al limite del collasso dopo decenni di sanzioni, ha detto a Fox News il segretario di stato americano, Mike Pompeo, il quale ha poi confermato che gli Stati Uniti stanno cercando un accordo a lungo termine con il leader nordcoreano e non un cambiamento del potere a Pyongyang. Pyongyang a proposito delle esercitazioni in corso tra l'aviazione di Seul e quella americana ribadisce: "Sono una provocazione militare internazionale in contrasto con gli sviluppi positivi nella penisola coreana, una prova per l'invasione del Nord e una provocazione". Un'accusa seguita da un monito all'amministrazione Trump: "Gli Stati Uniti dovranno prendere attente decisioni sul destino del pianificato summit Corea del Nord-Usa alla luce di questo provocatorio putiferio militare congiunto con le autorità sudcoreane". Per la cronaca, alle esercitazioni che dovrebbero iniziare venerdì, parteciperanno circa 100 aerei: caccia B52 e F15.