Finanza

Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

"I soliti giochini della finanza, vuol dire che stiamo facendo bene.". Lo spread Btp-Bund si muove a ridosso dei 140 punti mentre l'euro perde ancora terreno e scambia a 1,1797 sul dollaro (-0,6%). Tra i peggiori titoli del Ftse Mib spiccano tutti i bancari con -2,69% di Banco BPM, -2,49% per Mediobanca. Volano Saipem (+9,3%), con Bernstein che ritiene che possa raddoppiare, e Vittoria Assicurazioni (+19,7%) che si allinea all'opa di Acutis. Secondo la piattaforma Mts i rendimenti lordi dei Btp decennali sono tornati a toccare il 2 per cento, mentre proseguono i negoziati Lega-Movimento 5 Stelle sulla formazione di un nuovo governo e si registrano dei primi scambi polemici a distanza con alcune autorità europee, su temi chiave quali conti pubblici e immigrazione.

Resta sotto pressione lo spread tra Btp e Bund che in chiusura tocca i 151 punti base, il livello più alto da quattro mesi.

Ciclismo, Giro d'Italia: a Praia a Mare trionfa Sam Bennett
Come accennato, le aree parcheggio appena elencate saranno collegate verso la cittadina con un apposito servizio di bus navetta . Dopo l'abitato di Paternò inizierà la lunga salita finale - assolutamente inedita per la corsa rosa - che porta all'arrivo .

Tuttavia, nonostante questi dati facciano trasparire una certa preoccupazione da parte dei mercati, non si registra nessun allarmismo, forse anche perché la bozza di governo che prevedeva l'uscita dell'Italia dall'euro è stata bollata subito come superata. Il differenziale tra i due titoli sfiora i 150 punti base, col tasso sul decennale del Tesoro in rialzo al 2,81%.