Internazionale

Premier designato Conte rimette incarico a Mattarella: salta tutto, ipotesi nuove elezioni

Premier designato Conte rimette incarico a Mattarella: salta tutto, ipotesi nuove elezioni

Giorgia Meloni è stata tra i primi a proporre la messa in stato d'accusa affermando: "Fratelli d'Italia chiederà al Parlamento italiano la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica per alto tradimento a norma dell'articolo 90 della Costituzione perché di gente che fa gli interessi delle nazioni straniere e non degli italiani ne abbiamo vista fin troppa". Proprio in ragione di questo incarico, che le ha consentito di maturare una rilevante esperienza politica sui temi della sanità, la parlamentare siciliana sarebbe la candidata più accreditata a occupare la poltrona di Lungotevere Ripa, anche se resta in pista anche un altro nome, quello di Pierpaolo Sileri, medico e docente a Tor Vergata e fresco senatore (eletto a Roma) del M5S. Ho accettato tutte le proposte tranne quelle per il ministro dell'economia. Troppi erano i rischi per i soldi degli italiani, troppe le incertezza che si stavano concentrando sulla figura di Savona e troppi gli attacchi sulla figura e il ruolo del presidente della Repubblica. Il presidente Mattarella ha convocato infatti per oggi pomeriggio Giuseppe Conte. Mattarella ha visto i due leader separatamente: al Quirinale è salito prima Salvini - che poi si è diretto a Terni dove ha in programma dei comizi elettorali - e poi, alle 18 circa, Di Maio. Ho profuso il massimo sforzo per adempiere a questo compito, realizzato con un clima di piena collaborazione con le forze politiche che mi hanno nominato. Al dicastero di via XX Settembre dovrebbe approdare, secondo le indicazioni della Lega, il vice segretario Giancarlo Giorgetti. "Noi rispondiamo ai cittadini italiani". L'Italia perciò è ancora senza un nuovo governo. Potrebbe dunque affidare a lui l'incarico di formare un nuovo governo dopo il clamoroso veto sul nome di Paolo Savona che ha fatto saltare tutto il lavoro di Lega e 5 Stelle per formare un governo politico. Poi il vertice con Matteo Salvini e Luigi Di Maio. "Nelle prossime ore assumerò un'iniziativa", ha puntualizzato Mattarella. Ma l'allarme tenuta del sistema-Italia era troppo forte e il capo dello Stato ha preferito muoversi velocissimo: procederà con il suo Governo e già domani - ha fatto sapere a borse ancora chiuse - aspetta al Quirinale Carlo Cottarelli. Rimangono tuttavia diversi nodi sul programma del governo, che prevede spese insostenibili per l'Italia, sui nomi dei ministri (in particolare per l'Economia) e sullo stesso Conte per tasse non pagate per diversi anni e per le sue posizioni nel caso Stamina.

"Sono stato informato di richieste di forze politiche per andare a elezioni ravvicinate".

Champions: Real Madrid-Liverpool 3-1
I Reds , andati sotto con il gol di Benzema nato da un erroraccio di Karius , pareggiano i conti con Mané . Fa festa Zidane che in bacheca mette la terza Coppa Campioni della sua giovanissima carriera.

E c'è pessimismo nei vertici M5S. Vedremo...". "Procede tutto per il meglio - ha assicurato Di Maio -. "Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali". "Scelta Mattarella incomprensibile - ha aggiunto -". Un governo poi che introduca il sacrosanto diritto alla legittima difesa.


  • Milan, Fassone ha un nuovo piano per il mercato

    Milan, Fassone ha un nuovo piano per il mercato

    Questa è l'indiscrezione della Gazzetta dello Sport , dopo la bocciatura dell'Uefa per il settlement agreement . L'Uefa ha preferito non concederci il settlement agreement e rimandare le decisioni.
    Marsiglia, dramma Payet: perde finale e...Mondiale?

    Marsiglia, dramma Payet: perde finale e...Mondiale?

    Soffre l'Atletico , spaventato anche da Rami: girata al volo bella, ma leggermente imprecisa. Poi le due di Champions League , perse, contro il Real Madrid .
    Trovati in mare ad Acciaroli i resti dell'ultraleggero scomparso domenica

    Trovati in mare ad Acciaroli i resti dell'ultraleggero scomparso domenica

    La Lega e il Movimento 5 Stelle continuano a lavorare su uno dei capisaldi del loro accordo: la flat tax, ovvero la riforma delle. Sono in corso le fasi di recupero da parte dei mezzi dei soccorsi dei corpi e soprattutto dell'identificazione.
  • Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Di seguito la griglia di partenza del GP di Monaco 2018, la classifica e tutti i risultati delle qualifiche di Montecarlo . L'analisi del sabato è chiara: "È stata una sfida dura, devo fare i complimenti a Ricciardo, ha avuto un passo incredibile.
    Scoppio dell'airbag: grave bimba di due anni

    Scoppio dell'airbag: grave bimba di due anni

    La piccola ha subito un grave trauma facciale ed è stata portata in ospedale in arresto cardiaco . Dopo interminabili momenti la bambina è stata rianimata e trasferita all'ospedale Santobono .
    Lichtsteiner a sorpresa:

    Lichtsteiner a sorpresa: "Non vado al Borussia Dortmund"

    Sicuramente non andrò neanche in Cina , non corro dietro ai soldi e non ho bisogno di più rispetto a ciò che già guadagno. Mia moglie e i miei figli hanno bisogno di sentirsi bene e in Cina non sarebbe il caso. "Non ho bisogno di soldi".
  • Aborto, Irlanda verso storico 'sì'

    Secondo gli exit poll , il sì ha vinto con il 68% dei voti contro il 32% che si è dichiarato a favore dell'attuale normativa.
    Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

    Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

    Lo spread Btp-Bund si muove a ridosso dei 140 punti mentre l'euro perde ancora terreno e scambia a 1,1797 sul dollaro (-0,6%). Resta sotto pressione lo spread tra Btp e Bund che in chiusura tocca i 151 punti base, il livello più alto da quattro mesi.
    Fedez e Chiara Ferragni: indiscrezioni sul matrimonio

    Fedez e Chiara Ferragni: indiscrezioni sul matrimonio

    La blogger è rientrata in Italia solo qualche giorno fa, insieme al fidanzato Fedez e al piccolo Leone . Chiara Ferragni è diventata da poco mamma di Leone e fare la mamma non è un mestiere semplice .
  • Svaligiata l'abitazione dello chef Massimo Bottura

    Svaligiata l'abitazione dello chef Massimo Bottura

    Sul posto come riporta Il Resto del Carlino , è intervenuta la polizia per i sopralluoghi e per stabilire l'entità del colpo . Avvertite le forze dell'ordine, all'appello sono mancati monili e gioielli in oro per un valore di diverse migliaia di euro.
    Gaetano Anzalone morto: fu presidente della Roma

    Gaetano Anzalone morto: fu presidente della Roma

    In più ingaggiò Pierino Prati e seppe valorizzare al meglio i giovani del vivaio come Conti, Rocca e Di Bartolomei su tutti. Noto infatti per le sue maniere signorili e particolarmente gentili, veniva chiamato " Il presidente gentiluomo ".
    'Paura addio ma sarò Buffon fino ultimo'

    'Paura addio ma sarò Buffon fino ultimo'

    Lo si intuisce dalle parole della sorella Veronica a Tuttosport: "Davvero, non mi sembra l'ora dell'addio ". Penso che alla mia età devi valutare la situazione di mese in mese, una settimana alla volta .