Internazionale

Trump annulla il vertice con Kim

Trump annulla il vertice con Kim

Questo è il secondo incontro tra i due leader della Corea del Sud e la Corea del Nord per quest'anno. Il presidente ha descritto l'annullamento dell'incontro come una "terribile battuta d'arresto per la Corea del Nord e per il mondo". Purtroppo, a causa dell'enorme rabbia e dell'aperta ostilità mostrata dalle sue recenti dichiarazioni, sento che sarebbe inappropriato, ad oggi, tenere questo incontro. In realtà, Donald Trump - con il metodo, passateci l'espressione, del "bastone e carota" - spera ancora di passare alla storia come il Presidente che l'ha spuntata con la Corea del Nord.

Il presidente Donald Trump ha ordinato alla sua amministrazione di "valutare" uno studio che possa portare all'imposizione di tariffe all'import di auto negli Stati Uniti per motivi di sicurezza nazionale. Grandi sorrisi, strette di mano e un abbraccio caloroso tra Kim e Moon.

"Per il bene di entrambe le parti, il meeting di Singapore non si svolgerà". I cui toni sono essenzialmente cordiali, perlomeno rispetto ai tweet di fuoco a cui siamo ormai largamente abituati: "Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno", "un fantastico dialogo si stava sviluppando fra di noi". Ha un grande senso teatrale anche Kim e (a ieri notte, ora della Penisola coreana) il vertice del 12 giugno sembrava di nuovo possibile. "E non vedo l'ora un giorno di incontrarla", si legge. Tra le sue molte attività Trump ha condotto un reality show, "L'Apprendista", nel quale si divertiva ad assumere o licenziare candidati.

A Roma le buche vincono il Giro d’Italia
Crollo dell'ex maglia rosa Yates: mezz'ora di ritardo. "Dumoulin (Ola) 46"; 3. Maglia bianca dei giovani: M.A.Lopez (Col).

Della cancellazione del vertice ha poi parlato anche Mike Pompeo, segretario di Stato Usa. Dopo quel faccia a faccia sono venuti i primi segnali di scetticismo e cautela, Trump ha iniziato a mettere in dubbio l'incontro, e dunque è plausibile che Moon abbia comunicato all'alleato elementi che hanno fatto cambiare i calcoli. "Incontri sono in corso proprio in questo momento", ha aggiunto. Varrà anche per il summit in programma con protagonista il capo della Casa Bianca?

PENCE - Il riferimento, osserva la Cnn, è alle parole che Choe Son Hui, vice ministra degli Esteri di Pyongyang, ha rilasciato su Pence dopo l'intervista in cui il vice di Trump ha accostato la Corea del Nord alla Libia.


  • Salvini, salta il governo? | Stasera i nomi a Conte

    Salvini, salta il governo? | Stasera i nomi a Conte

    Il New York Times , primo quotidiano a sollevare dubbi sul curriculum del premier incaricato Conte , ci dedica un editoriale. Lo afferma Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia in una nota.
    Juventus - Verona: cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Juventus - Verona: cronaca diretta, risultato in tempo reale

    Per l'ultima partita della stagione, Allegri darà spazio ai giocatori che hanno disputato meno minuti in campo. La cronaca in diretta di Juventus-Verona potrà essere seguita anche in radio sulle frequenze di Rai Radio 1 .
    Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

    Il contratto Lega-M5S spaventa i mercati. Vendita sui Btp e Borsa giù

    Lo spread Btp-Bund si muove a ridosso dei 140 punti mentre l'euro perde ancora terreno e scambia a 1,1797 sul dollaro (-0,6%). Resta sotto pressione lo spread tra Btp e Bund che in chiusura tocca i 151 punti base, il livello più alto da quattro mesi.
  • Gp Monaco, Vettel:

    Gp Monaco, Vettel: "Gara complicata, va bene così"

    Lewis Hamilton su Mercedes è terzo a 0.422 millesimi, Kimi Raikkonen sull'altra Rossa quarto a 0.456 millesimi. VETTEL NON TENTA L'AZZARDO - Il problema alla powerunit della Red Bull stimola Vettel , ma non più di tanto.

    Aborto, Irlanda verso storico 'sì'

    Secondo gli exit poll , il sì ha vinto con il 68% dei voti contro il 32% che si è dichiarato a favore dell'attuale normativa.
    Milan, Suso è ai saluti? La clausola è un pericolo

    Milan, Suso è ai saluti? La clausola è un pericolo

    Gattuso dovrà ora correre ai ripari in vista del big match con la Fiorentina di Stefano Pioli . Suso , dunque, termina in anticipo la propria stagione, fatta di alti e bassi.
  • Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Di seguito la griglia di partenza del GP di Monaco 2018, la classifica e tutti i risultati delle qualifiche di Montecarlo . L'analisi del sabato è chiara: "È stata una sfida dura, devo fare i complimenti a Ricciardo, ha avuto un passo incredibile.
    MotoGp Francia libere1: Marquez di un soffio su Dovizioso, Rossi sesto

    MotoGp Francia libere1: Marquez di un soffio su Dovizioso, Rossi sesto

    L'obiettivo è vincere: sono nella condizione ideale per sognare la prima vittoria. Quarto nel 2015, tredicesimo nel 2016 e ritirato l'anno scorso.
    Scoppio dell'airbag: grave bimba di due anni

    Scoppio dell'airbag: grave bimba di due anni

    La piccola ha subito un grave trauma facciale ed è stata portata in ospedale in arresto cardiaco . Dopo interminabili momenti la bambina è stata rianimata e trasferita all'ospedale Santobono .
  • Champions: Real Madrid-Liverpool 3-1

    I Reds , andati sotto con il gol di Benzema nato da un erroraccio di Karius , pareggiano i conti con Mané . Fa festa Zidane che in bacheca mette la terza Coppa Campioni della sua giovanissima carriera.
    Pisa, padre dimentica in auto la figlia di un anno: morta

    Pisa, padre dimentica in auto la figlia di un anno: morta

    L'allarme è scattato alle 16, ma, una volta arrivati, i soccorsi non hanno potuto far altro che constatarne il decesso . Polizia e carabinieri stanno ora cercando di ricostruire l'accaduto e accertare con estrema esattezza i fatti.
    Trovati in mare ad Acciaroli i resti dell'ultraleggero scomparso domenica

    Trovati in mare ad Acciaroli i resti dell'ultraleggero scomparso domenica

    La Lega e il Movimento 5 Stelle continuano a lavorare su uno dei capisaldi del loro accordo: la flat tax, ovvero la riforma delle. Sono in corso le fasi di recupero da parte dei mezzi dei soccorsi dei corpi e soprattutto dell'identificazione.