Finanza

Mattarella sceglie Cottarelli Nasce il governo "neutrale"

Mattarella sceglie Cottarelli Nasce il governo

Mattarella, riferisce chi gli ha parlato in questi giorni e in queste ore, ha valutato ovviamente anche la possibilità di subire attacchi personali ma ha meditato profondamente sui passi da compiere ed ha assunto le sue decisioni in modo consapevole ma assolutamente sereno. "Dopo aver esperimentato nei primi due mesi senza esiti tutte le possibili opzioni, si è manifestata una maggioranza tra 5 Stelle e Lega che, pur contrapposte alle elezioni hanno raggiunto un'intesa dopo ampio lavoro programmatico".

"O si può lavorare bene per dare futuro al paese - ha aggiunto - oppure se siamo in democrazia resta solo una cosa da fare, restituire la parola agli italiani per un mandato pieno per fare quello che vogliamo fare, vie di mezzo e minestroni non ne vogliamo". Avevo fatto presente sia ai rappresentanti dei partiti che al presidente incaricato, senza ricevere obiezioni, che per alcuni ministeri avrei esercitato un'attenzione particolare.

"Sicuramente Carlo Cottarelli ha messo nero su bianco la lista della spesa che servirà per recuperare fondi". La designazione del ministro dell'economia costituisce un messaggi immediato per il mondo. A fronte di questa mia sollecitazione ho registrato l'indisponibilità a cambiare tale nome anche se era già pronto un sostituto, con un autorevole esponente della maggioranza.

Come ha spiegato una volta lo stesso Cottarelli in una delle rare interviste in cui ha concesso spazio al suo privato, fu proprio Miria a convincerlo, a suo tempo, ad accettare l'incarico di Matteo Renzi al Fondo Monetario Internazionale, nel 2014. Peccato che tra i termini digitati dalla popolazione del nostro Paese, gli errori vadano per la maggiore. Spread, perdite in Borsa che bruciano i risparmi di aziende e dei risparmi dei cittadini e delle famiglie. Sulle elezioni anticipate mi riserbo di decidere sulla base di quanto avverrà in Parlamento.

Pesanti critiche a Barbara D’Urso: "Non le porterò mai rispetto"
Non mi interessa quello che dicono le persone piccole, io amo volare alto. Prendi in mano un oggetto che si chiama codice penale.

Poco dopo le parole del Presidente, nel momento più drammatico dal 4 marzo, i 5 Stelle hanno annunciato di voler chiedere l'impeachment per Mattarella.

Quella di domenica è stata una giornata in altalena. In caso contrario l'esecutivo Cottarelli si dimetterebbe, in attesa di nuove elezioni e svolgerebbe l'ordinaria amministrazione che, per prassi, non prevede la proposizione di nuove leggi. A Milano ha fondato l'Osservatorio sui conti pubblici, ora invece si appresta a tornare a Palazzo Chigi ma in una situazione politica senza precedenti.

Infine, alle 19, la salita al Colle del Presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte. E, mentre si teneva il colloquio, Salvini arringava i suo fan a Terni con toni da campagna elettorale, che lasciavano capire come ormai si fosse a una rottura e a un passo dal ritorno alle urne.


  • L'attrice Ellen Pompeo su Instagram: io derubata in centro a Firenze

    Mentre stava pranzando in un noto ristorante del centro storico, un ladro le ha rubato la borsetta. Prima di dirsi certa che il ladro "sarà catturato" e scusarsi per l'italiano "orribile".

    Champions: Real Madrid-Liverpool 3-1

    I Reds , andati sotto con il gol di Benzema nato da un erroraccio di Karius , pareggiano i conti con Mané . Fa festa Zidane che in bacheca mette la terza Coppa Campioni della sua giovanissima carriera.
    Salvini, salta il governo? | Stasera i nomi a Conte

    Salvini, salta il governo? | Stasera i nomi a Conte

    Il New York Times , primo quotidiano a sollevare dubbi sul curriculum del premier incaricato Conte , ci dedica un editoriale. Lo afferma Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia in una nota.
  • Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Di seguito la griglia di partenza del GP di Monaco 2018, la classifica e tutti i risultati delle qualifiche di Montecarlo . L'analisi del sabato è chiara: "È stata una sfida dura, devo fare i complimenti a Ricciardo, ha avuto un passo incredibile.
    Svaligiata l'abitazione dello chef Massimo Bottura

    Svaligiata l'abitazione dello chef Massimo Bottura

    Sul posto come riporta Il Resto del Carlino , è intervenuta la polizia per i sopralluoghi e per stabilire l'entità del colpo . Avvertite le forze dell'ordine, all'appello sono mancati monili e gioielli in oro per un valore di diverse migliaia di euro.
    Milan, Suso è ai saluti? La clausola è un pericolo

    Milan, Suso è ai saluti? La clausola è un pericolo

    Gattuso dovrà ora correre ai ripari in vista del big match con la Fiorentina di Stefano Pioli . Suso , dunque, termina in anticipo la propria stagione, fatta di alti e bassi.
  • Aborto, Irlanda verso storico 'sì'

    Aborto, Irlanda verso storico 'sì'

    Secondo gli exit poll , il sì ha vinto con il 68% dei voti contro il 32% che si è dichiarato a favore dell'attuale normativa.
    Marsiglia, dramma Payet: perde finale e...Mondiale?

    Marsiglia, dramma Payet: perde finale e...Mondiale?

    Soffre l'Atletico , spaventato anche da Rami: girata al volo bella, ma leggermente imprecisa. Poi le due di Champions League , perse, contro il Real Madrid .
    Una notte al museo: Palazzo Milzetti si mostra al bagliore delle stelle

    Una notte al museo: Palazzo Milzetti si mostra al bagliore delle stelle

    Inoltre, aderiranno a questa notte speciale anche i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici MiBACT di Roma . Straordinariamente aperti al pubblico, con visite gratuite, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati .
  • Trump annulla il vertice con Kim

    Trump annulla il vertice con Kim

    Questo è il secondo incontro tra i due leader della Corea del Sud e la Corea del Nord per quest'anno. Della cancellazione del vertice ha poi parlato anche Mike Pompeo , segretario di Stato Usa .
    Giro d’Italia, Yates resta in maglia rosa anche dopo la cronometro

    Giro d’Italia, Yates resta in maglia rosa anche dopo la cronometro

    Tutto ancora in bilico visto che mancano ancora tre tapponi di montagna, ma il britannico è ovviamente super favorito. La Maglia Rosa è scatenata, appena ripreso piazza uno scatto bruciante e si lascia dietro i rivali della classifica.
    Juve, Higuain:

    Juve, Higuain: "Volevo lasciare il calcio per mia madre. Sul Mondiale…"

    Infine, sul Mondiale: "Voglio aiutare l'Argentina , noi diamo sempre tutto per il nostro Paese e lo difenderemo alla morte". Il gol più bello che ho segnato è avere una figlia e una moglie.