Finanza

Usa: dazi all'Europa da mezzanotte. Juncker: "Ci saranno contromisure"

Usa: dazi all'Europa da mezzanotte. Juncker:

Non si è fatta attendere la reazione dell'Ue, arrivata attraverso le parole di presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker: gli Usa "non ci lasciano altra scelta se non procedere con un ricorso all'Organizzazione Mondiale del Commercio e con l'imposizione di dazi aggiuntivi su una serie di importazioni" da oltreatlantico. Lo ha annunciato il segretario al commercio Usa, Wilbur Ross.

"Difenderemo gli interessi dell'Unione, nel pieno rispetto del diritto commerciale internazionale", ha poi continuato Juncker, secondo cui l'Ue ha fatto tutto il possibile per evitare che si arrivasse a questo strappo commerciale. "La eventuale rappresaglia non avra' un impatto significativo sull'economia Usa", ha aggiunto.

Tajani: risponderemo con tutti i mezzi disponibili - "Sono molto deluso dalla decisione del presidente Trump di imporre dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio. Questo è protezionismo puro e semplice", ha aggiunto.

Il segretario al commercio quindi ha invitato tutti i Paesi ad andare avanti sul fronte delle discussioni mirate a rendere le politiche commerciali più giuste ed equilibrate. "È un brutto giorno per il commercio mondiale", ha aggiunto.

Piazza Affari inizia un altro giorno di passione
Sessione nera per Poste Italiane, che lascia sul tappeto una perdita del 3,46% nel giorno dell'assemblea. Da solo nella classifica dei risultati positivi del FTSE MidCap , Danieli si posiziona su un buon +0,7%.

Il Messico reagisce, già da oggi - Il governo messicano ha annunciato oggi che applicherà misure equivalenti contro gli Stati Uniti, dopo che l'amministrazione Trump ha deciso l'imposizione di dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dal paese.

Così si è espressa in una nota la Camera di commercio delle imprese Usa in Ue, AmChamEU, avvertendo che "questa mossa mette a rischio il sistema commerciale globale".

L'Unione Europea si era preparata da tempo all'eventualità che Trump imponesse i dazi e aveva anticipato - in caso di decisione statunitense - l'introduzione di tariffe su prodotti di importazione americana come bourbon e motociclette Harley Davidson, per un valore complessivo di circa 7 miliardi di euro l'anno. Washington, invece, ha sfruttato questa possibilità per ottenere concessioni sotto minaccia.

Ora "non abbiamo altra scelta che preparare misure appropriate che adotteremo insieme ai nostri partner europei": lo dicono fonti del ministero francese dell'Economia, allineandosi alla condanna già espressa dalla commissione Ue dopo l'annuncio di Washington.


  • Anticipazioni Uomini e Donne: ecco chi ha scelto Sara Affi Fella

    Anticipazioni Uomini e Donne: ecco chi ha scelto Sara Affi Fella

    Intanto, però, la Affi Fella aveva costruito qualcosa di importante con Luigi , che poi è riuscito a tagliare il traguardo finale. Per Sara non è stato facile arrivare ad una decisione, i suoi corteggiatori le hanno dato del filo da torcere.

    RAIOLA, Balotelli? Affare per chi ha un gran progetto

    I complimenti non sono limitati ad AdL: "Il marchio Ancelotti non si discute, il Napoli ha fatto un'ottima scelta". Su De Laurentiis . "Abbiamo un rapporto speciale, c'è rispetto reciproco.
    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Gp Monaco, pole di Ricciardo davanti a Vettel

    Di seguito la griglia di partenza del GP di Monaco 2018, la classifica e tutti i risultati delle qualifiche di Montecarlo . L'analisi del sabato è chiara: "È stata una sfida dura, devo fare i complimenti a Ricciardo, ha avuto un passo incredibile.
  • Clamoroso Sportmediaset: possibile scambio Allegri-Zidane tra Juve e Real Madrid

    Clamoroso Sportmediaset: possibile scambio Allegri-Zidane tra Juve e Real Madrid

    Al suo fianco, anche il presidente Florentino Perez , visibilmente scosso per le dimissioni rassegnate dal tecnico. Lo ha rivelato egli stesso nella conferenza stampa convocata in fretta e furia dal club madrileno alle ore 13.

    Real Madrid-Liverpool, la diretta della finale: 0-0

    La disastrosa prestazione di Karius a Kiev in finale di Champions League avvicina ulteriormente il Liverpool a Donnarumma . LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Arnold , van Dijk, Lovren , Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah , Firmino , Mané .
    Giro d’Italia, Yates resta in maglia rosa anche dopo la cronometro

    Giro d’Italia, Yates resta in maglia rosa anche dopo la cronometro

    Tutto ancora in bilico visto che mancano ancora tre tapponi di montagna, ma il britannico è ovviamente super favorito. La Maglia Rosa è scatenata, appena ripreso piazza uno scatto bruciante e si lascia dietro i rivali della classifica.
  • Violenta la moglie davanti ai figli piccoli, choc nel Napoletano

    Violenta la moglie davanti ai figli piccoli, choc nel Napoletano

    I carabinieri sono stati avvertiti dall'amante e la vicenda è venuta allo scoperto nella stessa notte, con l'arresto. La 27enne aveva chiesto la separazione a causa dei continui maltrattamenti a cui sarebbe stata sottoposta.
    Ufficiale, Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli. Contratto triennale

    Ufficiale, Ancelotti è il nuovo allenatore del Napoli. Contratto triennale

    Napoli - L'avventura al Napoli di Carlo Ancelotti è appena cominciata, ma sono già ben chiari i suoi obiettivi. Come da tradizione, l'annuncio è arrivato con il tweet di Aurelio De Laurentiis: "Benvenuto Carlo!".
    Calciomercato Milan, Strinic firma fino al 2021

    Calciomercato Milan, Strinic firma fino al 2021

    Il Milan mi voleva e mi ha aspettato dicendomi che non gli importava molto del fatto che non avrei giocato molto per il resto della stagione. È una bella cosa, così come sarà una grande cose diventare parte della storia di questo club .
  • Parigi, eroico salvataggio di un bambino: Macron dà cittadinanza a un migrante

    Parigi, eroico salvataggio di un bambino: Macron dà cittadinanza a un migrante

    Secondo quanto riporta il sito di Le Figaro si sono registrate alcune tensioni tra i dimostranti e la polizia. E' successo nelle scorse ore nella capitale francese: Mamoudou è un eroe 28 maggio 2018 - agg.
    Trump annulla il vertice con Kim

    Trump annulla il vertice con Kim

    Questo è il secondo incontro tra i due leader della Corea del Sud e la Corea del Nord per quest'anno. Della cancellazione del vertice ha poi parlato anche Mike Pompeo , segretario di Stato Usa .
    Champions: Real Madrid-Liverpool 3-1

    Champions: Real Madrid-Liverpool 3-1

    I Reds , andati sotto con il gol di Benzema nato da un erroraccio di Karius , pareggiano i conti con Mané . Fa festa Zidane che in bacheca mette la terza Coppa Campioni della sua giovanissima carriera.