Finanza

Dazi USA, l'Europa reagisce

Dazi USA, l'Europa reagisce

Repentina la risposta dell'Ue per bocca del presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker: "DEcisione preoccupante L'Ue ritiene che queste tariffe unilaterali statunitensi sono ingiustificate e contrarie alle regole del Wto". Un'intesa come quelle raggiunte con Corea del Sud, Australia, Argentina e Brasile.

Duro il commento del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani: "Sono molto deluso".

L'Ue: "Abbiamo fatto tutto il possibile" - "Abbiamo fatto tutto il possibile per evitare questo esito" ma "gli Usa hanno voluto usare la minaccia delle restrizioni commerciali come leva per ottenere concessioni dall'Ue, questo non è il modo in cui noi facciamo affari, e certamente non tra partner, amici e alleati di lunga data". "È un brutto giorno per il commercio mondiale", ha aggiunto. Ma, ha rivendicato Ross, i negoziati non hanno portato a risultati soddisfacenti, con gli europei che rifiutano di subire dazi motivati da ragioni di sicurezza nazionale: "E' assurdo, siamo tutti nella Nato", replicano gli europei. Così in una nota congiunta a margine della ministeriale Ocse a Parigi la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem e il ministro dell'economia del Giappone Hiroshige Seko.

Trump annulla il vertice con Kim
Questo è il secondo incontro tra i due leader della Corea del Sud e la Corea del Nord per quest'anno. Della cancellazione del vertice ha poi parlato anche Mike Pompeo , segretario di Stato Usa .

Il segretario al commercio quindi ha invitato tutti i Paesi ad andare avanti sul fronte delle discussioni mirate a rendere le politiche commerciali più giuste ed equilibrate.

Il Messico reagisce, già da oggi - Il governo messicano ha annunciato oggi che applicherà misure equivalenti contro gli Stati Uniti, dopo che l'amministrazione Trump ha deciso l'imposizione di dazi sulle importazioni di acciaio e alluminio dal paese. Il ministero dell'Economia ha specificato che verranno tasse all'importazione dagli Usa di una serie di prodotti, che vanno dall'acciaio alla carne suina, passando per prodotti agricoli come l'uva o i mirtilli. "Voglio essere chiaro: questi dazi sono totalmente inaccettabili", ha esordito il premier. "Questo dimostra che non scegliamo di stare dalla parte di nessuno, stiamo solo dalla parte delle regole del sistema commerciale multilaterale", ha avvertito. Una rappresaglia che potrebbe costare agli Stati Uniti almeno 7,5 miliardi di dollari, con le prime tariffe europee che potrebbero scattare dal prossimo 20 giugno.


  • Usa: dazi all'Europa da mezzanotte. Juncker: "Ci saranno contromisure"

    Washington, invece, ha sfruttato questa possibilità per ottenere concessioni sotto minaccia. Questo è protezionismo puro e semplice", ha aggiunto.
    Fedez, Agnelli, Maionchi, A. Argento i giudici di X Factor 2018

    Fedez, Agnelli, Maionchi, A. Argento i giudici di X Factor 2018

    La nuova giuria debutterà alle audizioni, dal 9 al 20 giugno a Pesaro e Torino. La novità sarà femmina e risponderà al nome di Asia Argento .

    Real Madrid-Liverpool, la diretta della finale: 0-0

    La disastrosa prestazione di Karius a Kiev in finale di Champions League avvicina ulteriormente il Liverpool a Donnarumma . LIVERPOOL (4-3-3): Karius; Arnold , van Dijk, Lovren , Robertson; Wijnaldum, Henderson, Milner; Salah , Firmino , Mané .
  • Inter, Moratti:

    Inter, Moratti: "Icardi-Higuain? Se Mauro te lo portano via..."

    Considerando tutti gli aspetti dell'operazione, tecnici ed economici, specialmente in termini di FFP, lei procederebbe? . L'attaccante argentino sarebbe stato scaricato dalla Juventus , che starebbe cercando di cederlo al miglior offerente.

    RAIOLA, Balotelli? Affare per chi ha un gran progetto

    I complimenti non sono limitati ad AdL: "Il marchio Ancelotti non si discute, il Napoli ha fatto un'ottima scelta". Su De Laurentiis . "Abbiamo un rapporto speciale, c'è rispetto reciproco.
    Real Madrid, 3 Champions di fila vinte con gli stessi 9/11

    Real Madrid, 3 Champions di fila vinte con gli stessi 9/11

    Piange il Liverpool , ma piange soprattutto Loris Karius , il portiere grande protagonista in negativo della finale di Kiev . La finale tra Real Madrid - Liverpool ci aspetta stasera , dalle 20.45 su Canale 5 .
  • Calciomercato Fiorentina, Corvino:

    Calciomercato Fiorentina, Corvino: "Badelj ha confermato il suo addio"

    Ma Milan Badelj non sarebbe tra le priorità di Fassone e Mirabelli per il calciomercato estivo. Questo sta alla base della sua decisione, non l'aspetto economico.

    Piazza Affari inizia un altro giorno di passione

    Sessione nera per Poste Italiane, che lascia sul tappeto una perdita del 3,46% nel giorno dell'assemblea. Da solo nella classifica dei risultati positivi del FTSE MidCap , Danieli si posiziona su un buon +0,7%.
    De Maggio rivela: ''Balotelli al Napoli, possibile incontro ADL-Raiola: alle ore 15...''

    De Maggio rivela: ''Balotelli al Napoli, possibile incontro ADL-Raiola: alle ore 15...''

    L'arrivo di Reina al Milan , come dichiarato dal collega Valter De Maggio , potrebbe spingere il giovanissimo portiere al Napoli . Figlio di Kluivert pronto per l'Italia?
  • Mugello, brutta caduta per Pirro

    Mugello, brutta caduta per Pirro "Trauma cranico e forti contusioni"

    Infine se Lorenzo dovesse tornare in Yamaha, "potrebbe essere vantaggioso, ma questa storia non la capisco bene [ride, ndr]. Nel Time Attack non ho fatto un gran giro, altrimenti sarei potuto essere più avanti.
    Trump riapre al vertice con Kim:

    Trump riapre al vertice con Kim: "Colloqui produttivi"

    Il presidente degli Stati Uniti , Donald Trump , ha incontrato la star dei reality Kim Kardashian West alla Casa Bianca. Sollievo tra i cittadini della Corea del Sud , che hanno seguito le notizie sull'incontro tra i due leader coreani.
    Lega A, voto all'unanimità: risoluzione del contratto con MediaPro

    Lega A, voto all'unanimità: risoluzione del contratto con MediaPro

    Quella presentata oggi era di 186 milioni con la richiesta di canale tematico, che ai club non è bastato. Dal broadcaster milanese, insieme al gruppo Perform , si attende un'offerta superiore ai 900 milioni .