Finanza

Marchionne: "Entro fine giugno azzereremo il debito di FCA"

Marchionne:

Un altro obiettivo del gruppo è l'aumento della produzione: "Ci aspettiamo che tra il 2021 e il 2022 manterremo e aumenteremo la capacità industriale in Europa e in Italia attraverso il mix produttivo dei modelli premium e green", ha spiegato l'ad di Fca. Contano i soldi, gli investimenti che in Fca sono stati sempre una coperta corta. "Il ministro dell'Economia? Non lo conosco, non posso esprimere un'opinione". Marchionne dovrà dare anche risposte alla sfida dell'elettrificazione, il futuro degli stabilimenti che producono i motori diesel per le auto (Pratola Serra). Il processo è in evoluzione. Qualunque cosa pensiate sui progressi di Fca fino a oggi, c'è un elemento che resta valido e garantisce il successo del piano: riguarda la nostra cultura, la leadership della nostra azienda. "Per il suo valore simbolico potremmo farla in Italia".

L'uomo che, vale sempre la pena ricordarlo, un analista del settore ha definito "un dono di Dio agli azionisti del settore automotive", abbandonerà la scena tra un anno, ma ha già abbandonato l'idea che Fca possa competere nel settore delle utilitarie a basso prezzo, del mercato di massa del ceto medio. Il titolo, tuttavia, ha perso il 4,5% alla Borsa di Milano.

Marchionne oggi ha presentato il piano per i prossimi quattro anni di Fca, definendolo "solido e coraggioso". La quota è scesa dal 29,29% al 27,66%. "Ci deve essere la garanzia della piena occupazione - ha concluso - soprattutto in quegli stabilimenti, come Pomigliano e Mirafiori, dove sono in scadenza gli ammortizzatori sociali, e dove un solo modello premium non garantirebbe la saturazione". Diversamente, saranno eliminati "i prodotti di massa", perché non in grado di assorbire i costi elevati dell'elettrificazione e produrre margini.

Mancini, Francia tra favorite Mondiale
Conferenza stampa per Roberto Mancini alla vigilia di Francia-Italia , amichevole in programma venerdì sera a Nizza . In porta è il turno di Sirigu , a centrocampo c'è Cristante .

Sergio Marchionne si appresta a lasciare il suo incarico, ma non ha intenzione di influenzare il suo successore: "Non ci sono copioni".

Parla di futuro brillante per Fca il presidente John Elkann che aggiunge: "Come famiglia e come Exor dico che non ho alcuna intenzione di vendere". Tutto il resto è una speculazione, una distrazione. "Noi abbiamo assunto una decisione molto chiara - ha affermato Marchionne -". Lo conferma l'ad Sergio Marchionne nel corso del Capital Markets Day di Balocco. E' quanto affermato ieri pomeriggio dal segretario generale della Uilm, Rocco Palombella al termine della presentazione del piano industriale della Fiat Chrysler 2018-2022 che si è svolto a Balocco. A questo proposito il ceo si limita ad osservare "dove produrremo i modelli viene dopo. Danno soltanto numeri che ci dicono che Fca in Italia sposta le produzioni sull'alta gamma". "Rimane ancora del lavoro da fare in questo mese per arrivare a quel punto - ha proseguito - dobbiamo prima di tutto continuare gli attuali lanci di prodotto, ma al momento sono fiducioso che riusciremo a raggiungere l'obiettivo".


  • Italia, Ocse taglia leggermente stima Pil 2018 a 1,4%, 2019 a 1,1%

    Italia, Ocse taglia leggermente stima Pil 2018 a 1,4%, 2019 a 1,1%

    Dati in calo rispetto alle stine precedenti che prevedevano una crescita dell'1,8% per quest'anno e dell'1,3% per il prossimo. Secondo le stime, il tasso dei senza lavoro nel 2018 si dovrebbe attestare all'11,0% e nel 2019 al 10,8%.
    Mertens:

    Mertens: "Ancelotti mi ha chiamato, ma ora penso solo al Mondiale"

    Stagione dura a livello mentale, abbiamo conquistato 91 punti eppure non siamo riusciti a vincere lo scudetto . Se avessimo fatto 96 punti la Juve ne avrebbe fatti 98, credo che loro stiano messi mentalmente meglio di noi.

    Babchenko, il giornalista russo dato per morto in Ucraina è vivo

    Il giornalista e scrittore russo Arkadi Babchenko , oppositore del regime del presidente Vladimir Putin , è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco a Kiev .
  • Governo Conte, chi sono i nuovi ministri - Videoscheda

    Governo Conte, chi sono i nuovi ministri - Videoscheda

    Alberto Bonisoli , neoministro dei Beni culturali e del Turismo, indossa, invece, una cravatta rossa. Prima del faccia a faccia tra Salvini e Di Maio , il leader della Lega ha visto Giorgia Meloni.
    Ufficiale, Marcano è della Roma:

    Ufficiale, Marcano è della Roma: "Felice di essere qui"

    Con la squadra lusitana ha collezionato 157 presenze, di cui 28 in Champions League, realizzando 14 reti. " L'AS Roma è lieta di annunciare l'ingaggio di Ivan Marcano ". "Gli auguro le migliori fortune".
    De Maggio rivela: ''Balotelli al Napoli, possibile incontro ADL-Raiola: alle ore 15...''

    De Maggio rivela: ''Balotelli al Napoli, possibile incontro ADL-Raiola: alle ore 15...''

    L'arrivo di Reina al Milan , come dichiarato dal collega Valter De Maggio , potrebbe spingere il giovanissimo portiere al Napoli . Figlio di Kluivert pronto per l'Italia?
  • Daniele Bossari e Filippa Lagerback: il grande giorno è arrivato

    Il matrimonio si è celebrato nella Villa Ponti di Varese davanti a tantissimi invitati provenienti dal mondo dello spettacolo. La figlia dell'amata coppia, Stella , ha fatto da damigella d'onore e, per l'occasione, ha indossato un elegante abito rosa.

    Usa: dazi all'Europa da mezzanotte. Juncker: "Ci saranno contromisure"

    Washington, invece, ha sfruttato questa possibilità per ottenere concessioni sotto minaccia. Questo è protezionismo puro e semplice", ha aggiunto.
    Inter, Moratti:

    Inter, Moratti: "Icardi-Higuain? Se Mauro te lo portano via..."

    Considerando tutti gli aspetti dell'operazione, tecnici ed economici, specialmente in termini di FFP, lei procederebbe? . L'attaccante argentino sarebbe stato scaricato dalla Juventus , che starebbe cercando di cederlo al miglior offerente.
  • MotoGp, Rossi show al Mugello: pole davanti a Lorenzo e Vinales

    MotoGp, Rossi show al Mugello: pole davanti a Lorenzo e Vinales

    La sessione di libere è stata interrotta per un grave incidente occorso a Michele Pirro , scivolato alla staccata del San Donato. Ha dichiarato Jorge Lorenzo , vicinissimo all'addio al team Ducati a fine stagione, dopo il secondo posto conquistato.

    Dazi USA, l'Europa reagisce

    Duro il commento del presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani: "Sono molto deluso". Un'intesa come quelle raggiunte con Corea del Sud, Australia, Argentina e Brasile.
    Parigi, eroico salvataggio di un bambino: Macron dà cittadinanza a un migrante

    Parigi, eroico salvataggio di un bambino: Macron dà cittadinanza a un migrante

    Secondo quanto riporta il sito di Le Figaro si sono registrate alcune tensioni tra i dimostranti e la polizia. E' successo nelle scorse ore nella capitale francese: Mamoudou è un eroe 28 maggio 2018 - agg.