Finanza

Flat tax per imprese e famiglia, come funziona

Flat tax per imprese e famiglia, come funziona

"È inconcepibile un livello di ignoranza e approssimazione simile". Lo ha spiegato Alberto Bagnai, parlamentare della Lega e uno tra i nomi considerati più probabili come possibile sottosegretario all'Economia. Più articolata la posizione della vicepresidente della Camera Mara Carfagna: "Il dibattito sulla flat tax - se sia meglio partire dalle imprese o dalle famiglie - trascura una delle più dolorose emergenze, ovvero la precarietà e l'iniquo carico fiscale a danno dei giovani che cercano coraggiosamente di farsi strada con micro-imprese o imprese personali, ovvero centinaia di migliaia di giovani free-lance, professionisti, lavoratori atipici e precari".

Flat tax, aumenti dell'iva, e fin da subito il Def: sulla scrivania del ministro dell'Economia Giovanni Tria ci sono diversi i dossier con i quali il nuovo titolare di via XX Settembre dovrà confrontarsi fin da subito, prim'ancora di arrovellarsi per trovare le coperture per il reddito di cittadinanza e per il superamento della legge Fornero in ottica di adottare la Quota 100 per le pensioni. E a ridurla - dal 27,5% al 24% - è stato il governo Renzi. Si deve partire con degli step: "il sistema è diverso perché la Flat Tax per le imprese c'è già e noi la estendiamo anche a società di persone, partita iva, etc. Si tratta di una riforma storica, perché viene trasferito a 5 milioni di operatori quello che oggi è solo per 800mila imprese". Resta da capire se con la nuova flat tax resteranno le deduzioni e detrazioni oppure solo quelle relative ai mutui per la prima casa e agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, in quest'ultimo caso spalmati in 10 anni. Come ha fatto notare Il Sole 24 Ore, "se rimanessero immutate la deducibilità dei costi attuali e quella di altre voci ammesse ad agevolazioni, il risparmio d'imposta potrebbe arrivare anche al 37,5%".

Nelle ore successive a contraddire quanto svelato da Bagnai è stato il collega di partito Armando Siri: "Non è vero dal prossimo anno la Flat Tax entrerà in vigore solo per le imprese, ci sarà anche per le famiglie".

Aida Nizar fa il bagno nella fontana di Trevi: multata
Ovviamente i vigili non hanno voluto sentire ragioni staccando, come promesso, la multa per Aida . Aida Nizar è in Italia e continua a far parlare di sé.

Il Pd ha replicato a Bagnai. "Il discorso dell'aumento dell'Iva è assolutamente fuori discussione - ha detto il parlamentare del Carroccio - e quell'ipotesi si riferisce ad un articolo che il professor Tria scrisse prima di entrare a far parte della squadra di governo". "Il secondo intervento sarà sulle imprese, dall'anno prossimo interverremo sulle famiglie".

Per quanto riguarda le famiglie, invece, Siri ha annunciato che si comincerà "già dal 2019 con dei parametri che andranno a perfezionarsi nel 2020 fino a completarla". Si prevede dunque un inizio parziale per le famiglie e una procedura di completamento che duri un anno?