Finanza

Unicredit-Société Générale, ecco perché gli analisti non scommettono sulla fusione

Unicredit-Société Générale, ecco perché gli analisti non scommettono sulla fusione

Una fusione tra UniCredit e SocGen potrebbe essere in dirittura d'arrivo. Nella giornata di ieri l'istituto transalpino ha "negato qualsiasi discussione del cda su una potenziale fusione" mentre la banca italiana non ha commentato.

UniCredit e SocGen sono tra le maggiori banche europee, ciascuna con una capitalizzazione di mercato di poco superiori ai 30 miliardi di euro.

Il quotidiano torna sulle indiscrezioni, riportate nei giorni scorsi dal Financial Times, su un'operazione di integrazione tra Unicredit e Société Générale.

Governo, Renzi: "Salvini e Di Maio due facce della stessa medaglia"
Noi non vi faremo sconti ". "Il reddito di cittadinanza vale 20 miliardi di euro, mentre la Flat Tax 60 miliardi...". Parli da padre sapendo che i figli ci ascoltano", ha detto il senatore Pd Matteo Renzi nel suo intervento in Aula.

Le ultime indiscrezioni di stampa si sono fatte sempre più pressanti ed è stato in particolar modo il Financial Times a tornare su un argomento già precedentemente dibattuto. La notizia risale a lunedì mattina: Société Générale ha raggiunto, infatti, l'accordo con le autorità statunitensi e francesi, per cercare di porre un freno a quelle che erano le indagini relative ad attività in Libia o brogli sul tasso di interesse. Da notare che oggi anche il Corriere della Sera, con un commento nelle pagine economiche a firma del vicedirettore Daniele Manca, avanza dubbi sull'utilità per l'Italia di una operazione del genere perché le "infrastrutture finanziarie" hanno lo stesso ruolo delle infrastrutture fisiche per un Paese. Nonostante la presenza di "significativi ostacoli regolatori e politici", gli analisti non escludono che "in futuro" la fusione possa farsi "considerate le significative complementarieta' dei due gruppi" anche se "la creazione di valore in termini di sinergie andra' messa alla prova". Sembrerebbe proprio di si stando agli ultimi rumors che si sono diffusi nel settore finanziario.

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione.