Finanza

Flat tax, Salvini: "Giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse"

Flat tax, Salvini:

"Mi sembra che ci sia un accordo sul fatto di far partire la Flat tax sui redditi di impresa a partire dall'anno prossimo - ha detto ieri ad 'Agorà' -".

"E poi a partire dal secondo anno si prevede di applicarla alle famiglie". Poche ore e la polemica è servita.

Tanto che è Armando Siri, senatore della Lega e ideatore della tassa sull'aliquota fissa, a dover intervenire per smorzare i toni.

I consiglieri economici della Lega si contraddicono sulla flat tax. Il problema, aggiunge Siri "è solo quello di mettere a punto per bene il provvedimento".

Insomma se si ragiona in termini di nucleo fa miliare anziché di reddito singolo la progressività del prelievo fiscale va ancora più a farsi benedire, tanto più se la famiglia è numerosa. Ma appunto, dipenderà dall'architettura generale che stiamo studiando. A partire dal Pd. Sulle imprese fanno finta di non sapere che abbiamo già fatto noi: Ires (dal 27,5 al 24%) e Iri (al 24% per le Pmi).

Guatemala, inferno di cenere: sono 69 le vittime del "Volcan de Fuego"
Morales inoltre si è recato con la moglie nel dipartimento di Esquintla per visitare personalmente alcuni dei luoghi più colpiti dal disastro.

Sulla stessa lunghezza d'onda altri esponenti dem, come Teresa Bellanova. Resta da capire se con la nuova flat tax resteranno le deduzioni e detrazioni oppure solo quelle relative ai mutui per la prima casa e agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, in quest'ultimo caso spalmati in 10 anni.

In attesa di fare luce sulle parole di Bagnai, il dubbio avanzato in un tweet dal sentore del Pd Mauro Maria Marino è che "avendo spacciato come reali sogni irrealizzabili, si vendono come da farsi quello che il governo Renzi ha già realizzato, posticipando quello che non potranno fare: l'intervento per le famiglie".

"Ci guadagnano tutti - spiega a 'Radio Anch'io' - Se uno fattura di più e paga di meno è chiaro che risparmia di più, reinveste di più, assume un operaio in più, acquista una macchina in più e crea lavoro in più - ha aggiunto il ministro - Non siamo in grado di moltiplicare pani e pesci".

Ideata per la prima volta nel 1956 dall'economista statunitense Milton Friedman, la flat tax è, letteralmente, una 'tassa piatta', ossia un sistema fiscale non progressivo, basato su un'unica aliquota fissa. Essa prevede in sostanza l'introduzione di due aliquote fisse al 15% e al 20% per persone fisiche, partite Iva, imprese e famiglie. Si arriverebbe quasi al 12% con un reddito famigliare complessivo di 80.000 euro e al 16% con 200.000 euro.


  • Cecchinato in semifinale al Roland Garros! Djokovic si arrende al 4° set

    Allora era Corrado Barazzutti , uno dei moschettieri della Coppa Davis del '76, che avrebbe poi perso contro Bjorn Borg . Il terzo set inizia con un punto di penalità che il portoghese Carlos Ramos ingligge all'azzurro per il secondo warning.
    Moto2 Italia, Oliveira vince davanti a Baldassarri

    Moto2 Italia, Oliveira vince davanti a Baldassarri

    Gli altri italiani - Luca Marini è settimo, Andrea Locatelli è ottavo e Simone Corsi chiude la top ten. Nella classifica generale guida Bagnaia (111 punti), davanti ad Oliveira (98) e a Baldassarri (84).
    Gp Italia, Marquez:

    Gp Italia, Marquez: "Al Mugello con i piedi per terra"

    Ovviamente va bene, ma devi sempre aspettare e vedere in quale situazione ti trovi quando inizi a lavorare per la gara. Qui, lo scorso anno, si è imposto il nostro Andrea Dovizioso , davanti a Maverick Viñales e Danilo Petrucci.
  • Flat tax per imprese e famiglia, come funziona

    Si tratta di una riforma storica, perché viene trasferito a 5 milioni di operatori quello che oggi è solo per 800mila imprese". Si prevede dunque un inizio parziale per le famiglie e una procedura di completamento che duri un anno?
    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro:

    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro: "Presentate alla Lega garanzie da 1,6 miliardi"

    L'Assemblea ha approvato il bando per le trattative private, bando al quale potrebbe partecipare la stessa Mediapro . Adesso si apre la fase di offerta da parte di tutti broadcaster, nazionali e internazionali.

    Morta scrittrice Alessandra Appiano

    E che devo prendermi cura di me, e volermi bene anche da negazione della wonder woman. Secondo le prime indagini si sarebbe tolta la vita.
  • Ventura:

    Ventura: "Mai più una Nazionale, sono deluso e arrabbiato"

    Vorrei semplicemente riprendere a fare ciò che so: ho tanta voglia di tornare ad allenare, ma non allenerò mai più una nazionale . Ventura deve "stare sul campo".
    Beltramo e Corgnati: Quella grandissima pole di Valentino Rossi

    Beltramo e Corgnati: Quella grandissima pole di Valentino Rossi

    Primo successo in stagione per Jorge Lorenzo che esplode di gioia al termine della gara: " Vincere qui con la Ducati è un sogno ". Scarperia (Firenze) - Alla fine Valentino Rossi conquista un notevolissimo terzo posto al Mugello .
    Giulia Grillo, il discusso Ministro della salute con idee no-vax

    Giulia Grillo, il discusso Ministro della salute con idee no-vax

    All'inizio della XVIII legislatura, quella attualmente in corso, è stata nominata Capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera.
  • Simone perde al televoto ma stravince in amore

    Simone perde al televoto ma stravince in amore

    Nessuno può affermare che non sappia fare il suo lavoro ma è il modo e la maniera che non piace. Continuo a chiedermi se la produzione si sia chiesta: " Ma poi questo ragazzo come fa? ".
    MotoGP 2018. Le strade di Honda e Pedrosa si separano. Ufficiale

    MotoGP 2018. Le strade di Honda e Pedrosa si separano. Ufficiale

    Sono cresciuto non solo come pilota ma anche come persona con loro. "Avrò sempre HRC nei miei ricordi e nel mio cuore. Nella vita tutti abbiamo bisogno di nuove sfide e sentivo che era giunto il momento di un cambiamento".
    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Alessia Marcuzzi si scatena alle nozze dell'ex Inzaghi (e fa da testimone)

    Alla cerimonia erano presenti anche la mamma e la secondogenita Mia, figlia di Francesco Facchinetti . I due hanno un figlio, Lorenzo , di 4 anni, e del matrimonio si vociferava da mesi.