Internazionale

Governo Conte al via, giurano i ministri dell'esecutivo 5 Stelle - Lega

Governo Conte al via, giurano i ministri dell'esecutivo 5 Stelle - Lega

Governo politico, dunque. Un governo giallo-verde.

A riaprire i giochi e' stata mercoledi' sera la disponibilita' data da Di Maio al Quirinale a spostare Savona dall'Economia a un altro ministero. Salvini si prende una notte di riflessione.

Ecco la lista completa dell'Esecutivo presentata da Giuseppe Conte, classe 1964, nato a Volturara Appula, in provincia di Foggia, professore di Diritto Privato e avvocato a Roma. Rapporti con il Parlamento e democrazia diretta: Riccardo Fraccaro (M5S).

La svolta che ha portato agli eventi che stiamo vivendo è arrivata ieri. Dopo un incontro con Meloni a Montecitorio, si riunisce in conclave con Di Maio per comporre il rebus finale dei ministeri. Matteo Salvini resta saldo al Viminale e anche nel ruolo di vicepremier e Di Maio prende la guida del superdicastero Sviluppo-Lavoro, anche lui vicepremier.

Tornando alla vicenda dei 156 migranti, di varie nazionalità, la Polizia ha appurato che hanno pagato 1.500 euro per raggiungere l'Europa, dopo diversi mesi passati nelle connection house libiche.

GF, vince Mezzetti, il Tarzan di Viterbo - Ultima Ora
Alberto Mezzetti è stato quindi il vincitore di questo Grande Fratello , e chissà cosa gli riserverà il futuro d'ora in avanti. Per non parlare delle edizioni ancora precedenti (anche se la d'Urso ha festeggiato su Instagram per il risultato di ieri).

Alle 19, la fumata bianca.

Paolo Savona verrà spostato agli Affari europei, mentre in via XX settembre siederà il professor Giovanni Tria, preside della scuola nazionale dell'Amministrazione e ordinario di economia politica presso la facoltà di Economia dell'università di Tor Vergata.

In molti si sono adoperati, e hanno minacciato Salvini sotto forma di aut aut: o ti impegni a far nascere questo Governo o non avrai di nuovo il mio voto.

Ora con l'arrivo del governo reazionario le preoccupazioni ci sono: l'Italia non esca dall'Unione europea e i flussi migratori non siano ridotti a "una mera questione di polizia": ha deto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Giuseppe Conte, Vice Presidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e del Welfare Sig.

Sergio Costa è stato indicato come Ministro dell'Ambiente, come Ministro ai Disabili e alla Famiglia ci sarà Lorenzo Fontana e all'Agricoltura e al Turismo Gian Marco Centinaio, ai Trasporti e delle Infrastrutture è stato indicato Danilo Toninelli, come Ministro dell'Istruzione ci sarà Marco Bussetti e infine Ministro dei Beni Culturali sarà Alberto Bonisoli. Prima che l'Accademia di Santa Cecilia nel Salone dei Corazzieri eseguisse le musiche di Stravinskij, nel tradizionale concerto offerto agli ambasciatori di tutto il mondo in occasione del 2 giugno, il Capo dello Stato ha lanciato un appello a voltare pagina: "Occorre sempre - nella comunità internazionale come all'interno di ciascun Paese - rifuggire da parole di ostilità e di contrapposizione; contrastarle e rimuoverle".