Internazionale

L'asso di Trump e la mossa di Conte

L'asso di Trump e la mossa di Conte

È scoppiata l' amicizia tra il neo premier italiano Giuseppe Conte e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Il neopresidente del consiglio, che avrà bilaterali con Angela Merkel e Donald Trump, Emmanuel Macron, Angela May e Justin Trudeau, non si mostra affatto intimorito, determinato a farsi subito "portavoce degli interessi dei cittadini italiani" e convinto che "la prima posizione dell'Italia sarà farsi conoscere, la seconda farsi rispettare".

"Sono stato il peggior incubo della Russia - ha detto il presidente americano prima di partire verso il Canada -". Certo è che nella sua dichiarazione sulla necessità di riammettere la Russia nel club dei grandi della terra c'è il senso di una svolta spettacolare. Se la mossa di Conte non è semplicemente quella del facilitatore della distensione russo-americana (non hanno bisogno di Conte Trump e Putin per normalizzare la loro relazione) rischia di essere solo una mossa servile e può prestarsi a contraccolpi imprevisti. Sul primo punto Conte ha "espresso la totale insoddisfazione dell'Italia: siamo stati lasciati soli nella gestione dei flussi migratori ed è inaccettabile. E' nell'interesse di tutti". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. Ma questo non fa altro che confermare la sensazione che Trump sia deciso a usare il rubinetto del mercato interno americano come arma di pressione sugli altri Paesi, senza fare troppe distinzioni tra alleati e avversari in omaggio a un nazionalismo che ha sostituito il multipolarismo: una formula osteggiata dai sovranisti anche in Europa.

Petrucci sostituirà Lorenzo in Ducati
Onesto, grande lavoratore e velocissimo, Danilo interpreta al meglio lo spirito del Ducatista. "Gli vogliamo davvero bene". Non dimentichiamoci che siamo solo a un terzo di stagione e il campionato è totalmente aperto.

La Casa Bianca prova a separare lo scontro commerciale dai problemi di solidarietà politica: "Chiediamo equità, non mettiamo in discussione la solidarietà atlantica". "Per favore dite al primo ministro Trudeau e al presidente Macron che stanno imponendo agli Stati Uniti dazi massicci e stanno creando barriere non-monetarie".

"Il presidente Trump lascerà il summit del G7 a Charlevoix alle 10.30 di sabato, dopo la sessione su Women's Empowerment".

"Sui dazi commerciali c'è molta conflittualità - ha aggiunto - e noi siamo qui per valutare le varie posizioni: sicuramente come è nelle nostre corde saremo portatori di una posizione moderata cercando di aprire le motivazioni e ci comporteremo di conseguenza".


  • Riforma delle pensioni, cosa sono

    Riforma delle pensioni, cosa sono "quota 100" e "quota 41"

    A questo punto, è chiaro che se il neonato governo vorrà tenere fede a quanto detto nel corso della campagna elettorale sarà obbligato a reperire i finanziamenti utili.

    Astori, ecco perché è morto mentre dormiva: depositata la perizia medica

    Davide Astori ha lasciato un grande vuoto dietro di sé e sono molti quelli che ancora non riescono a capacitarsi della sua morte. Ovvero di una improvvisa accelerazione dei battiti, di un cuore andato a 100 all'ora .
    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro:

    Diritti tv, l'annuncio di MediaPro: "Presentate alla Lega garanzie da 1,6 miliardi"

    L'Assemblea ha approvato il bando per le trattative private, bando al quale potrebbe partecipare la stessa Mediapro . Adesso si apre la fase di offerta da parte di tutti broadcaster, nazionali e internazionali.
  • Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    I suoi brani contengono scale jazz e atmosfere blues e proprio per questo non vanno urlati, ma interpretati da chi lo sa fare. Imbarazzante la retorica messa in scena dagli attori: il fondo si è toccato con Enrico Brignano .

    G7, Conte faccia a faccia con i leader

    Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, rispondendo a una domanda sulla posizione del premier italiano Giuseppe Conte sulla Russia.
    Soros:

    Soros: "Salvini troppo vicino alla Russia, è a libro paga di Putin?"

    Si è reso conto però, che la Cina è l'unica potenza che può resistergli e ora sta cercando di fare un accordo a discapito dell'Europa.
  • Il video dei passeggeri che cantano Bella Ciao a Matteo Salvini

    Il video dei passeggeri che cantano Bella Ciao a Matteo Salvini

    L'attuale regolamento che riguarda le Ong operanti nel Mediterraneo "non consente interventi efficaci". Certo, resta da capire qual è la linea del governo italiano sulle sanzioni e soprattutto sulla Nato.
    Udinese, Velazquez sarà il nuovo tecnico

    Udinese, Velazquez sarà il nuovo tecnico

    Il tecnico, spagnolo di 36 anni , nell'ultima stagione ha allenato l'Alcorcon, in Serie B spagnola . Continua a modificarsi il quadro dei tecnici sulla griglia di partenza per la prossima Serie A.
    Pescara, 80 bambini intossicati in ospedale. Il sindaco ferma tutte le mense

    Pescara, 80 bambini intossicati in ospedale. Il sindaco ferma tutte le mense

    Il provvedimento resta in vigore finché non sarà individuato con certezza il cibo contaminato. Intanto prosegue l'indagine epidemiologica disposta dalla Asl .
  • Pos, stop alle sanzioni per chi non accetta i pagamenti con carte

    Pos, stop alle sanzioni per chi non accetta i pagamenti con carte

    Un decimo rispetto all'Olanda e addirittura meno di una singola città come Londra (7mila) o Parigi (6mila). A questo punto tutto passa nelle mani del nuovo Esecutivo, che dovrà decidere se e come intervenire.

    Flat tax per imprese e famiglia, come funziona

    Si tratta di una riforma storica, perché viene trasferito a 5 milioni di operatori quello che oggi è solo per 800mila imprese". Si prevede dunque un inizio parziale per le famiglie e una procedura di completamento che duri un anno?

    Simone perde al televoto ma stravince in amore

    Nessuno può affermare che non sappia fare il suo lavoro ma è il modo e la maniera che non piace. Continuo a chiedermi se la produzione si sia chiesta: " Ma poi questo ragazzo come fa? ".