Cultura

Morto Gino Santercole, autore e nipote di Celentano

Morto Gino Santercole, autore e nipote di Celentano

Si è spento nella notte di venerdì 8 giugno 2018, a Roma, Gino Santercole: aveva 78 anni. "Un grande artista, un grande cuginetto come mi chiamava lui", ha scritto Perini. Nel settembre 2008 è ospite al Festival di Venezia con Adriano Celentano per la nuova uscita di Yuppi Du (della cui colonna sonora era coautore). Oltre che compositore, è stato attore e chitarrista.

Proprio allo zio Adriano sono legati i suoi esordi musicali: quando Celentano forma i Rock Boys, poco tempo dopo entra a farne parte in sostituzione di Ico Cerutti. Con Don Backy, Pilade e Ricky Gianco e naturalmente il suo famoso zio, compose il "Clan Celentano".

Flat tax, Salvini: "Giusto che chi guadagna di più paghi meno tasse"
Sulle imprese fanno finta di non sapere che abbiamo già fatto noi: Ires (dal 27,5 al 24%) e Iri (al 24% per le Pmi). Si arriverebbe quasi al 12% con un reddito famigliare complessivo di 80.000 euro e al 16% con 200.000 euro.

Il successo arriva dapprima con Stella d'argento, pubblicato a dicembre del 1964, che ottiene un buon riscontro i primi mesi del 1965, e poi con Questo vecchio pazzo mondo: quest'ultimo brano è la cover di Eve of Destruction di Barry McGuire e con esso Santercole partecipa al Cantagiro 1967; la stessa versione verrà poi incisa nel 1984 da Adriano Celentano (e riproposta da quest'ultimo insieme a Luciano Ligabue nella prima puntata del programma televisivo Francamente me ne infischio nel 1999). Ma aveva sposato Anna Moroni, la sorella di Claudia Mori, moglie di Celentano, ed era quindi diventato anche il cognato di suo zio. Da Anna ha avuto due figli.


  • Astori, ecco perché è morto mentre dormiva: depositata la perizia medica

    Davide Astori ha lasciato un grande vuoto dietro di sé e sono molti quelli che ancora non riescono a capacitarsi della sua morte. Ovvero di una improvvisa accelerazione dei battiti, di un cuore andato a 100 all'ora .
    Baye Dame choc: il Grande Fratello mi ha rovinato

    Baye Dame choc: il Grande Fratello mi ha rovinato

    Un padre da cinepanettone che "ogni sera vicino a quello del piano bar cantava Una rotonda sul mare" e poi mollava il figlio per andare a donne.
    Unicredit-Société Générale, ecco perché gli analisti non scommettono sulla fusione

    Unicredit-Société Générale, ecco perché gli analisti non scommettono sulla fusione

    Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Sembrerebbe proprio di si stando agli ultimi rumors che si sono diffusi nel settore finanziario.
  • A Venezia parte la missione playoff Rosa con Coronado dietro le punte

    A Venezia parte la missione playoff Rosa con Coronado dietro le punte

    Pregevole azione della squadra di Inzaghi che ha liberato al tiro l'attaccante classe '94 a pochi metri dalla porta di Pomini. Una scelta che potrebbe essere dettata dalla volontà di Stellone di smorzare il gioco veloce del Venezia .
    Bumblebee: il teaser trailer in italiano

    Bumblebee: il teaser trailer in italiano

    Nel cast troviamo la giovane Hailee Steinfeld ( Pitch perfect 3 ) e il wrestler John Cena . Bumblebee uscirà negli USA il 21 dicembre 2018.
    Pescara, 80 bambini intossicati in ospedale. Il sindaco ferma tutte le mense

    Pescara, 80 bambini intossicati in ospedale. Il sindaco ferma tutte le mense

    Il provvedimento resta in vigore finché non sarà individuato con certezza il cibo contaminato. Intanto prosegue l'indagine epidemiologica disposta dalla Asl .
  • Akinfenwa contro Ramos:

    Akinfenwa contro Ramos: "Non giocheremo contro, sei fortunato"

    Mohamed Salah si è preso il palcoscenico europeo, anche se tanti rimpianti restano per l'infortunio che lo ha costretto a rinunciare a gran parte della finale di Champions League .

    Pino Daniele, il concerto a Napoli per ricordarlo

    I suoi brani contengono scale jazz e atmosfere blues e proprio per questo non vanno urlati, ma interpretati da chi lo sa fare. La più ironica? Non è facile essere credibili, per chi non è di Napoli , ma tutti ci provano e lo sforzo è apprezzato.
    Gp Italia: libere Moto 3, Martin davanti

    Gp Italia: libere Moto 3, Martin davanti

    A chiudere lo schieramento dei riminesi Nicolò Bulega (Sky Racing Team VR46) che, con il 16esimo tempo partità dalla sesta fila. Il cielo è coperto, ma la pista è asciutta ed i piloti possono iniziare il fine settimana italiano senza intoppi.
  • Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    I suoi brani contengono scale jazz e atmosfere blues e proprio per questo non vanno urlati, ma interpretati da chi lo sa fare. Imbarazzante la retorica messa in scena dagli attori: il fondo si è toccato con Enrico Brignano .
    SERIE A, Rischio di due abbonamenti per vedere la A

    SERIE A, Rischio di due abbonamenti per vedere la A

    Al punto che per vedere tutte le partite potrebbe non bastare l'abbonamento a un solo operatore, bensì addirittura a due. Le scelte quindi non saranno più condizionate dalle squadre, ma dalle fasce orarie .
    Morto lo chef Anthony Bourdain, si sarebbe suicidato

    Morto lo chef Anthony Bourdain, si sarebbe suicidato

    Newyorchese, aveva studiato al Culinary Institute of America e si era formato presso prestigiose cucine nella Grande Mela. Dopo una gioventù dissipata, all'insegna di droghe e contestazione, era diventato uno dei cuochi più famosi di New York .