Internazionale

Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

A tarda serata una tenue schiarita fra le parti che però non risolve del tutto le tensioni fra gli Usa e l'Unione europea. Ma Trump ha anche rilanciato la minaccia di nuove escalation dei conflitti economici contro gli alleati, a colpi di sanzioni contro le auto di importazione. Dopo la pubblicazione del compromesso finale, sottoscritto anche dagli Stati Uniti per la parte riguardante il commercio, il presidente Donald Trump ha fatto sapere che Washington ora si dissocia dal documento. Provando una semplificazione: Trump sostiene che i paesi del G7, sebbene siano amici dell'America, si comportino in modo scorretto. Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa".

La Casa Bianca ha usato motivazioni di national security, non di reazione ad altre barriere, nel decidere sanzioni del 25% sull'acciaio e del 10% sull'alluminio in arrivo, tra gli altri, dall'Unione Europea e dal Canada, i due maggiori esportatori dei metalli negli Stati Uniti.

I portavoce di Trudeau hanno reagito con calma alla furia di Trump: "Quanto dichiarato dal Primo ministro canadese non è nulla che non avesse già detto, in pubblico o in conversazioni private con il Presidente statunitense". L'altro colpo di scena è stata la richiesta del reintegro della Russia nel G7 (che tornerebbe ad essere G8), dopo che la stessa nazione comandata da Putin era stata estromessa all'unanimità a seguito dell'invasione della Crimea nel 2014. Il senatore repubblicano John McCain, anziano statista conservatore, ha twittato sconfessando apertamente la Casa Bianca e invocando i valori comuni del libero scambio e della democrazia: "Ai nostri alleati: una maggioranza bipartisan e di americani è con voi anche se il nostro Presidente non lo è".

Prime Music, 40 ore di streaming musicale gratuito mensile
Amazon ha lanciato per il mercato italiano una nuova funzionalità, chiamata Amazon Prime Music dedicato agli abbonati. Prime Music è l'ultima novità di Amazon per tutti i clienti abbonati a Prime .

A questo punto torna l'incertezza tra i Paesi del G7, che nei due giorni di vertice avevano raggiunto un'intesa precaria per combattere il protezionismo e riformare il commercio mondiale. Nella sua conferenza stampa prima di partire in anticipo Trump aveva inoltre accusato i partner di trattare gli Stati Uniti come un "salvadanaio da quale tutti rubano".

E' poi arivata la presa di posizione sul ritorno della Russia nel G8, caldeggiato ieri da Donald Trump.

"Ho dato istruzioni di non appoggiare il documento finale del G7". Tutte parole ora sconfessate, con conseguenze tutte da verificare, da Trump con i suoi tweet.


  • Napoli, ag. Jorginho:

    Napoli, ag. Jorginho: "Se non va al Manchester City rimarrà scontento"

    Joao Santos , agente di Jorginho , ha parlato a CalcioNapoli24Live." Jorginho è un giocatore del Napoli ". Jorginho e il Napoli: una storia d'amore che rischia di diventare una guerra.
    Petrucci sostituirà Lorenzo in Ducati

    Petrucci sostituirà Lorenzo in Ducati

    Onesto, grande lavoratore e velocissimo, Danilo interpreta al meglio lo spirito del Ducatista. "Gli vogliamo davvero bene". Non dimentichiamoci che siamo solo a un terzo di stagione e il campionato è totalmente aperto.

    Astori, ecco perché è morto mentre dormiva: depositata la perizia medica

    Davide Astori ha lasciato un grande vuoto dietro di sé e sono molti quelli che ancora non riescono a capacitarsi della sua morte. Ovvero di una improvvisa accelerazione dei battiti, di un cuore andato a 100 all'ora .
  • Joker: Jared Leto interpreterà un film standalone sul personaggio

    Joker: Jared Leto interpreterà un film standalone sul personaggio

    Al momento, per esempio, è in lavorazione uno spin-off incentrato su Harley Quinn ( Margot Robbie ) intitolato Birds of Prey . Prodotta da Martin Scorsese e interpretata da Joaquin Phoenix .
    Roma, accelerazione con l'Ajax: Kluivert sempre più vicino

    Roma, accelerazione con l'Ajax: Kluivert sempre più vicino

    Patrick Kluivert , leggenda del calcio olandese e padre di Justin Kluivert , parla del possibile passaggio del figlio alla Roma . Come lo tengo con i piedi per terra?
    Morto Gino Santercole, autore e nipote di Celentano

    Morto Gino Santercole, autore e nipote di Celentano

    Con Don Backy, Pilade e Ricky Gianco e naturalmente il suo famoso zio, compose il "Clan Celentano ". Oltre che compositore, è stato attore e chitarrista.
  • Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    Fischi e critiche per Brignano al concerto per Pino Daniele

    I suoi brani contengono scale jazz e atmosfere blues e proprio per questo non vanno urlati, ma interpretati da chi lo sa fare. Imbarazzante la retorica messa in scena dagli attori: il fondo si è toccato con Enrico Brignano .
    Il video dei passeggeri che cantano Bella Ciao a Matteo Salvini

    Il video dei passeggeri che cantano Bella Ciao a Matteo Salvini

    L'attuale regolamento che riguarda le Ong operanti nel Mediterraneo "non consente interventi efficaci". Certo, resta da capire qual è la linea del governo italiano sulle sanzioni e soprattutto sulla Nato.
    Pos, stop alle sanzioni per chi non accetta i pagamenti con carte

    Pos, stop alle sanzioni per chi non accetta i pagamenti con carte

    Un decimo rispetto all'Olanda e addirittura meno di una singola città come Londra (7mila) o Parigi (6mila). A questo punto tutto passa nelle mani del nuovo Esecutivo, che dovrà decidere se e come intervenire.
  • Argentina, accordo Fmi da 50 mld di dlr

    Argentina, accordo Fmi da 50 mld di dlr

    Da canto suo il governo argentino ha garantito che non la Banca centrale avrà una propria indipendenza legale e soprattutto non finanzierà il deficit federale stampando a tal proposito moneta.
    La Fiorentina chiede 60 milioni per Chiesa

    La Fiorentina chiede 60 milioni per Chiesa

    Come padre mi segue tantissimo e mi riprende soprattutto dal punto di vista comportamentale. L'anno scorso presi un cartellino rosso ingenuo a Pescara e non mi parlò per tre giorni.

    Baye Dame choc: il Grande Fratello mi ha rovinato

    Un padre da cinepanettone che "ogni sera vicino a quello del piano bar cantava Una rotonda sul mare" e poi mollava il figlio per andare a donne.