Internazionale

L'ambasciatrice maltese: "Il capitano dell'Aquarius non ha voluto attraccare a Malta"

L'ambasciatrice maltese:

Un doveroso grazie è invece arrivato dal premier italiano Giuseppe Conte. "L'Italia si ritrova ad affrontare in totale solitudine l'emergenza immigrazione". Il problema è stato da me posto anche nel corso del G7 a tutti i partner europei in questi ultimi giorni dove ho anticipato che i flussi migratori devono essere gestiti in maniera condivisa anche per ciò che riguarda tutte le iniziative volte a prevenire le partenza.

Una richiesta che il governo dell'isola ha respinto al mittente, spiegando ai media locali che "il governo di Malta non è né l'autorità che coordina né ha competenza sul caso". Lo ha detto un portavoce del governo della Valletta citato dal quotidiano Malta Today in una prima reazione al caso.

"Siamo preoccupati per la direzione presa dalle autorità italiane sull'Acquarius, che è in alto mare". Quella di Salvini è una decisione brutale e contro ogni legge nazionale e internazionale. Da un lato il ministro dell'Interno Salvini sui social ha lanciato l'hashtag #chiudiamoiporti a cui decine di associazioni hanno risposto con un altro, #umanitàaperta. Il contenzioso tra Malta e l'Italia nasce nel momento in cui il nostro paese decide (secondo la convenzione di Amburgo) di applicare il principio del "porto sicuro più vicino". Il Mediterraneo è il mare di tutti i Paesi che vi si affacciano e non si può immaginare che l'Italia continui ad affrontare questo fenomeno gigantesco in solitudine.

La situazione a bordo dell'Aquarius stamattina è "calma". "Basta. Salvare le vite è un dovere, trasformare l'Italia in un enorme campo profughi no". Ministro scrive a La Valletta che replica 10 giugno 2018 - agg.

Napoli, ag. Jorginho: "Se non va al Manchester City rimarrà scontento"
Joao Santos , agente di Jorginho , ha parlato a CalcioNapoli24Live." Jorginho è un giocatore del Napoli ". Jorginho e il Napoli: una storia d'amore che rischia di diventare una guerra.

"L'Europa deve battere un colpo, questa vicenda dimostra che siamo stati lasciati soli". Mentre noi siamo stati disposti per anni ad accogliere migliaia di migranti, Malta non è disponibile ad accogliere centinaia. "Quindi o diventa solidale o diventa un problema per il Paese". Repubblica ha riportato che dalla Aquarius hanno fatto sapere di avere viveri solo per 48 ore, sollecitando a fare presto.

Medici senza frontiere "teme che ancora una volta la politica degli stati europei sia posta al di sopra delle vite delle persone".

Ieri il Viminale ha proclamato la questione "porti chiusi" in Italia in accordo con il ministero delle Infrastrutture e il titolare Matteo Salvini ha scritto in merito una lettera urgente alle autorità maltesi per comunicare che il porto di Malta resta quello "più sicuro" per accogliere la nave Aquarius, dunque spetta a loro concedere il via libera all'attracco.

Un'ora più tardi dalla pubblicazione di questo messaggio, sulla pagina Facebook di Salvini è apparsa un'immagine piuttosto eloquente del neoministro dell'Interno a braccia conserte, con sotto lo slogan/hashtag: #chiudiamoiporti.


  • Canada, G7: l'arrivo del premier Conte in Quebec

    A tarda serata una tenue schiarita fra le parti che però non risolve del tutto le tensioni fra gli Usa e l'Unione europea. Justin Trudeau aveva definito nel corso della sua conferenza stampa finale del G7 "un insulto le tariffe Usa".
    Merkel, ritiro Trump dal G7 è deprimente

    Merkel, ritiro Trump dal G7 è deprimente

    Con un tweet di 280 caratteri, Donald Trump "ha distrutto la credibilità del G7", per ricostruire la quale ci vorranno anni. Tutte parole ora sconfessate, con conseguenze tutte da verificare, da Trump con i suoi tweet.

    SERIE A, Rischio di due abbonamenti per vedere la A

    Al punto che per vedere tutte le partite potrebbe non bastare l'abbonamento a un solo operatore, bensì addirittura a due. Le scelte quindi non saranno più condizionate dalle squadre, ma dalle fasce orarie .
  • Argentina, accordo Fmi da 50 mld di dlr

    Argentina, accordo Fmi da 50 mld di dlr

    Da canto suo il governo argentino ha garantito che non la Banca centrale avrà una propria indipendenza legale e soprattutto non finanzierà il deficit federale stampando a tal proposito moneta.

    G7, Conte faccia a faccia con i leader

    Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, rispondendo a una domanda sulla posizione del premier italiano Giuseppe Conte sulla Russia.
    Petrucci sostituirà Lorenzo in Ducati

    Petrucci sostituirà Lorenzo in Ducati

    Onesto, grande lavoratore e velocissimo, Danilo interpreta al meglio lo spirito del Ducatista. "Gli vogliamo davvero bene". Non dimentichiamoci che siamo solo a un terzo di stagione e il campionato è totalmente aperto.
  • Montreal, il venerdì è di Verstappen

    Partirà dunque dalla terza fila al fianco di un Daniel Ricciardo decisamente più in ombra rispetto a Monaco. Completano i dieci: 7° Hulkenberg , 8° Ocon , 9° Sainz e 10° Perez .

    Pino Daniele, il concerto a Napoli per ricordarlo

    I suoi brani contengono scale jazz e atmosfere blues e proprio per questo non vanno urlati, ma interpretati da chi lo sa fare. La più ironica? Non è facile essere credibili, per chi non è di Napoli , ma tutti ci provano e lo sforzo è apprezzato.
    Udinese, Velazquez sarà il nuovo tecnico

    Udinese, Velazquez sarà il nuovo tecnico

    Il tecnico, spagnolo di 36 anni , nell'ultima stagione ha allenato l'Alcorcon, in Serie B spagnola . Continua a modificarsi il quadro dei tecnici sulla griglia di partenza per la prossima Serie A.
  • Stasera l’Italia si gioca i Mondiali di calcio femminile

    Stasera l’Italia si gioca i Mondiali di calcio femminile

    Molti, come Sky Go e Premium Play , sono a pagamento, altri del tutto gratuiti. In streaming la partita sarà visibile su Rai Play. Lo sport però è lo stesso: il calcio.
    Il video dei passeggeri che cantano Bella Ciao a Matteo Salvini

    Il video dei passeggeri che cantano Bella Ciao a Matteo Salvini

    L'attuale regolamento che riguarda le Ong operanti nel Mediterraneo "non consente interventi efficaci". Certo, resta da capire qual è la linea del governo italiano sulle sanzioni e soprattutto sulla Nato.

    Riforma delle pensioni, cosa sono "quota 100" e "quota 41"

    A questo punto, è chiaro che se il neonato governo vorrà tenere fede a quanto detto nel corso della campagna elettorale sarà obbligato a reperire i finanziamenti utili.